https://www.proz.com/forum/italian/135184-giudizi_e_pregiudizi_culturali_in_ambito_italo_tedesco_e_non_solo.html

Off topic: Giudizi e Pregiudizi culturali - in ambito Italo-Tedesco ...e non solo
Thread poster: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.  Identity Verified
Austria
Local time: 07:33
German to Italian
+ ...
May 15, 2009

Buongiorno,

vorrei proporre questo Forum su un argomento sempre attuale:
Giudizi e pregiudizi culturali - in ambito Italo-Tedesco ...e non solo

Mi farebbe piacere leggere le Vostre opinioni ed esperienze in proposito...

I tedeschi amano gli italiani,
ma non li stimano.
Gli italiani invece stimano i tedeschi,
ma non li amano


Colgo l'occasione per proporre una divertente ed interessante lettura in proposito:
... See more
Buongiorno,

vorrei proporre questo Forum su un argomento sempre attuale:
Giudizi e pregiudizi culturali - in ambito Italo-Tedesco ...e non solo

Mi farebbe piacere leggere le Vostre opinioni ed esperienze in proposito...

I tedeschi amano gli italiani,
ma non li stimano.
Gli italiani invece stimano i tedeschi,
ma non li amano


Colgo l'occasione per proporre una divertente ed interessante lettura in proposito:
http://www.viaggio-in-germania.de/tedeschi-italiani.html
Collapse


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 07:33
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Ti risponderò così May 15, 2009

Ogni persona di altra cultura e nazionalità che ho conosciuto mi ha dato qualcosa, mi ha migliorata, per questo motivo alla mia non più verde età continuo a stupirmi degli stereotipi geografici che ancora alcuni insistono a voler mantenere.

Non ho opinioni sulle persone in base alla loro nazionalità e provenienza geografica, ogni persona a mio avviso va giudicata indipendentemente dalla sua nazionalità, e per contro non mi piace essere giudicata in quanto italiana ma in quanto
... See more
Ogni persona di altra cultura e nazionalità che ho conosciuto mi ha dato qualcosa, mi ha migliorata, per questo motivo alla mia non più verde età continuo a stupirmi degli stereotipi geografici che ancora alcuni insistono a voler mantenere.

Non ho opinioni sulle persone in base alla loro nazionalità e provenienza geografica, ogni persona a mio avviso va giudicata indipendentemente dalla sua nazionalità, e per contro non mi piace essere giudicata in quanto italiana ma in quanto persona.

Sono contenta in fondo di questo topic che mi permette di esprimere la mia opinione su questo argomento senza andare off- topic.


Ciao!

Angio
Collapse


 
mariant
mariant  Identity Verified
Italy
Local time: 07:33
Member (2006)
English to Italian
+ ...
"Viaggio nell'anima tedesca" May 15, 2009

A proposito di mondi italiano e tedesco e dei loro differenti modi di vedere e sentire, vi consiglio questo libro molto interessante e piacevole: "Piccolo viaggio nell'anima tedesca" di Francesca Predazzi e Vanna Vannuccini.

Qui una scheda e un estratto: http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8807170949

Concordo con Angio: "ogni persona a mio avviso
... See more
A proposito di mondi italiano e tedesco e dei loro differenti modi di vedere e sentire, vi consiglio questo libro molto interessante e piacevole: "Piccolo viaggio nell'anima tedesca" di Francesca Predazzi e Vanna Vannuccini.

Qui una scheda e un estratto: http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8807170949

Concordo con Angio: "ogni persona a mio avviso va giudicata indipendentemente dalla sua nazionalità", però qui ho ritrovato alcune differenze nel sentire le cose che ho sperimentato in Germania e con gli amici tedeschi.

Ciao!

Maria Antonietta
Collapse


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 07:33
Member
English to Italian
+ ...
Tre elementi che vorrei aggiungere May 15, 2009

Di solito quando mi capita di leggere articoli su quotidiani o periodici tedeschi che parlano di italiani, e viceversa (sia ben chiaro), provo un grande fastidio, perché vi trovo giudizi fortemente distorti che a mio avviso non corrispondono alla realtà. Devo dire che in questo articolo forse per la prima volta ritrovo abbastanza bene la percezione che ho avuto io, in questi anni di studio e di lavoro, dell'opinione che gli uni hanno degli altri.

Forse in parte corrisponde anche a
... See more
Di solito quando mi capita di leggere articoli su quotidiani o periodici tedeschi che parlano di italiani, e viceversa (sia ben chiaro), provo un grande fastidio, perché vi trovo giudizi fortemente distorti che a mio avviso non corrispondono alla realtà. Devo dire che in questo articolo forse per la prima volta ritrovo abbastanza bene la percezione che ho avuto io, in questi anni di studio e di lavoro, dell'opinione che gli uni hanno degli altri.

Forse in parte corrisponde anche alla mia, perché apprezzare la diversità non significa non vederne pregi e difetti. Personalmente escluderei solo il paragrafo "gli italiani non li amano", perché frequentando questo popolo posso dire di aver avuto modo di conoscere altri aspetti.

Non mi dilungo su quanto esposto dall'autore in "Gli italiani stimano i tedeschi", perché sono opinioni abbastanza diffuse, ma personalmente ho imparato qualcosa in più da loro/da voi:

1) Apprezzo molto la maggiore apertura mentale su ciò che è diverso, in particolare omosessuali, disabili, famiglie miste, di fatto, allargate, ... Tutto ciò è visto socialmente in modo molto più aperto e penso che troppi miei connazionali abbiano tanto da imparare sull'argomento.

2) Apprezzo in generale la maggiore laicità con cui si affronta la vita e la apprezzo di nuovo soprattutto a livello sociale. Laddove non c'è un'istituzione religiosa a intervenire per aiutare nei più svariati ambiti, ci sono iniziative statali sconosciute nel nostro paese. La morale che ne ho tratto è che la solidarietà ad ampio spettro non deve necessariamente essere prodigata in nome di un credo.

3) L'apparire condiziona a livello sociale meno che in Italia. La maggiore semplicità e varietà sono per me un segno della maggiore libertà mentale da certi schemi.
Collapse


 
Sergio Paris
Sergio Paris  Identity Verified
Italy
Local time: 07:33
German to Italian
+ ...
Argomento interessantissimo... May 15, 2009

Ciao Cristina,

innanzitutto grazie per aver aperto questo filone "off topic" dal mio punto di vista molto interessante. Premetto, come alcuni colleghi proziani già sanno, che sono un appassionato di lingua e cultura tedesca e da anni lotto su svariati fronti, soprattutto su quello didattico, contro determinati pregiudizi che l'Italia ha ancora nei confronti del popolo tedesco. Cosa che ovviamente vale anche per la Germania nei confronti degli italiani, soprattutto quando vedo come
... See more
Ciao Cristina,

innanzitutto grazie per aver aperto questo filone "off topic" dal mio punto di vista molto interessante. Premetto, come alcuni colleghi proziani già sanno, che sono un appassionato di lingua e cultura tedesca e da anni lotto su svariati fronti, soprattutto su quello didattico, contro determinati pregiudizi che l'Italia ha ancora nei confronti del popolo tedesco. Cosa che ovviamente vale anche per la Germania nei confronti degli italiani, soprattutto quando vedo come si comportano alcuni, non tutti, turisti tedeschi quando vengono in vacanza in Italia. Premetto che tutte le volte che sono andato in Germania, sono sempre stato ben accolto...anzi quando i tedeschi scoprono che sai parlare la loro lingua, sembrano guardarti in un altro modo, quasi al loro stesso livello. Ma sento anche tanti italiani che nonostante siano ormai totalmente integrati nella società tedesca, sentono ancora molto forte il loro legame al nostro "Bel Paese"...che dire? Forse oggi come oggi, nonostante si parli tanto di un'Europa multiculturale, è difficile vivere senza pregiudizi, soprattutto per noi Italiani che abbiamo pregiudizi anche tra di noi dal nord al sud. Se non mi fossi sposato qui in Italia, sarei andato tranquillamente a vivere in Germania, anche se sono comunque strafelice della mia scelta...anche perchè penso che se abitassi in Germania forse non la penserei in questo modo e non denigrerei così tanto la nostra Italia per così dire "ammaccata"...non so, ma per me è così l'erba del vicino è sempre più verde soprattutto quando la si vede da lontano...!!! Sarebbe bello vedere cosa ne pensano i colleghi tedeschi che vivono in Italia e viceversa...

Ciao

Sergio


[Edited at 2009-05-15 13:39 GMT]
Collapse


 
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.  Identity Verified
Austria
Local time: 07:33
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Forum tedesco Vedere cosa ne pensano i colleghi tedeschi che vivono in Italia e viceversa May 15, 2009

Ciao Sergio,

come affermi,

"Sarebbe bello vedere cosa ne pensano i colleghi tedeschi che vivono in Italia e viceversa..."

infatti ho postato contemporaneamente un forum simile in tedesco...

Invito comunque tutti a condividere le loro opinioni ed esperienze, italiani, tedeschi, italotedeschi e cittadini di tutti gli altri paesi...


 
Angie Garbarino
Angie Garbarino  Identity Verified
Local time: 07:33
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Sono d'accordissimo May 15, 2009

Sergio Paris wrote:
contro determinati pregiudizi che l'Italia ha ancora nei confronti del popolo tedesco. Cosa che ovviamente vale anche per la Germania nei confronti degli italiani, soprattutto quando vedo come si comportano alcuni, non tutti, turisti tedeschi quando vengono in vacanza in Italia. Premetto che tutte le volte che sono andato in Germania, sono sempre stato ben accolto...anzi quando i tedeschi scoprono che sai parlare la loro lingua, sembrano guardarti in un altro modo, quasi al loro stesso livello.


Vero, io non lo scrivo bene (anzi) ma lo parlo e quello che dici è assolutamente vero, comunque io in Gremania mi sono sempre trovata benissimo, ma davvero molto molto bene.


 
Simona R
Simona R
Germany
Local time: 07:33
German to Italian
+ ...
Considerazioni sparse di un'emigrata May 15, 2009

Ciao Cristina e grazie per aver aperto questo filone.

Sono in Germania da 12 anni e posso in sostanza confermare i 3 punti sottolineati da Mariella. Ho sempre apprezzato molto il fatto che nessuno faccia tanto d'occhi se qualcuno se ne va in giro vestito in modo diverso o si comporta in modo diverso rispetto alla grande massa.

Fatta eccezione per i funzionari dell'Ufficio Stranieri, nessuno mi ha mai trattato da straniera indesiderata o temuta. Anche questo è senz'alt
... See more
Ciao Cristina e grazie per aver aperto questo filone.

Sono in Germania da 12 anni e posso in sostanza confermare i 3 punti sottolineati da Mariella. Ho sempre apprezzato molto il fatto che nessuno faccia tanto d'occhi se qualcuno se ne va in giro vestito in modo diverso o si comporta in modo diverso rispetto alla grande massa.

Fatta eccezione per i funzionari dell'Ufficio Stranieri, nessuno mi ha mai trattato da straniera indesiderata o temuta. Anche questo è senz'altro positivo.

Fra le cose che meno mi piacciono vi è invece il modo di gestire i rapporti con il vicinato. Trovo molto triste che gente che vive nella stessa via o nella stessa palazzina riesca a salutarsi a malapena quando si incontra per le scale o per strada. Trovo altrettanto triste il fatto che il vicino che si sente disturbato dal fatto che tu e i tuoi amici ridete e scherzate in giardino anziché venire a bussare alla tua porta e dirti di fare meno chiasso in molti casi decide di chiamare direttamente la Polizia o l'Ordnungsamt. Ecco, diciamo che l'essere vicini di casa non è un modo per fare amicizia (in Italia ho sempre avuto ottimi rapporti di amicizia con i vicini).
Sarà un mio problema personale, ma a me piace fare due chiacchiere con la cassiera e bere il caffè con il vicino senza aver preso appuntamento tre giorni prima.
Una curiosità: nel periodo in cui aspettavo mia figlia sono rimasta piacevolmente stupita dal fatto che molti, alla vista del bel pancione fieramente esibito dalla sottoscritta, parevano sciogliersi. Di colpo il vicino che mai aveva risposto al mio saluto mi rivolgeva la parola per informarsi sulla data di nascita e la gelida cassiera osava chiedere: "Maschio o femmina? ". Purtroppo si è trattato solo di una breve parentesi.
Direi che per instaurare un rapporto con il prossimo qui in Germania è quasi indispensabile che vi siano interessi comuni ben precisi (essere nella stessa squadra di pallavolo, avere entrambi figli che frequentano una determinata scuola ecc.). La sola simpatia non basta. Una volta conquistato un amico va però detto che, se hai bisogno, è capace di prestarti le chiavi di casa o della macchina. Anche perché - a mio parere - il tedesco medio è meno geloso delle sue cose (casa, macchina ecc.) di quanto non sia in genere l'italiano.

Sergio accennava ai tanti italiani ben integrati ma ancora attaccati al Bel Paese: io sono senz'altro una di loro. Zu Hause in Deutschland, aber nicht heimisch.

Simona
Collapse


 
Simona R
Simona R
Germany
Local time: 07:33
German to Italian
+ ...
Un consiglio di lettura May 15, 2009

A chi trova interessante questa discussione consiglio un libro molto interessante che mette molto ben a fuoco la condizione dell'essere straniero in terra tedesca gettando luce anche sul differente modo di gestire i rapporti interpersonali nella vita di tutti i giorni:

"Vivere altrove", di Marisa Fenoglio, ISBN 88 389 1397 8

Simona


 
Chiara Pallotti
Chiara Pallotti  Identity Verified
Italy
Local time: 07:33
English to Italian
+ ...
I miei pregiudizi (sbagliati) sui tedeschi May 17, 2009

Sono stata per la prima volta in Germania (Stoccarda) nel settembre 2007 per assistere ai Mondiali di ginnastica artistica. Prima di quel viaggio, avevo sempre avuto il pregiudizio dei tedeschi tutti freddi e precisini, poco cordiali e via dicendo. Oltretutto temevo che, non sapendo una parola di tedesco, sarebbe stato un bel disastro! Invece, sorpresa delle sorprese, sono stata benissimo: le persone sono state gentilissime e disponibili e ho parlato tranquillamente inglese con tutti dappertutto... See more
Sono stata per la prima volta in Germania (Stoccarda) nel settembre 2007 per assistere ai Mondiali di ginnastica artistica. Prima di quel viaggio, avevo sempre avuto il pregiudizio dei tedeschi tutti freddi e precisini, poco cordiali e via dicendo. Oltretutto temevo che, non sapendo una parola di tedesco, sarebbe stato un bel disastro! Invece, sorpresa delle sorprese, sono stata benissimo: le persone sono state gentilissime e disponibili e ho parlato tranquillamente inglese con tutti dappertutto (in albergo, al ristorante, per chiedere informazioni).

Una sera addirittura ero al ristorante da sola e una ragazza al tavolo vicino, anche lei sola, ha iniziato a fare conversazione così dal nulla, in inglese, chiedendomi cosa facevo a Stoccarda, come era stata la gara della giornata, da dove venivo ecc. In tutti i viaggi che ho fatto in Irlanda o nel Regno Unito, paesi che ho visitato in lungo e in largo e che conosco bene, non mi è MAI successa una cosa simile ed ero quindi esterrefatta!

I tedeschi mi hanno fatto talmente buona impressione che da questa estate comincerò a studiare un po' di tedesco per visitare un po' più di Germania.
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Giudizi e Pregiudizi culturali - in ambito Italo-Tedesco ...e non solo






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »