certificazione del sostituto d'imposta + notula
Thread poster: Orlea

Orlea
Italy
Local time: 07:37
Italian to French
+ ...
May 18, 2009

Scusate la mia ignoranza... ma è necessaria una certificazione del sostituto d'imposta anche per le notule per testi letterari oppure la certificazione del sostituto d'imposta riguarda solo le fatture? Il cliente a cui ho mandato le notule (nel 2008) ha risposto alla mia mail (in cui gli chiedevo una copia della certificazione) dicendomi di mettermi in contatto telefonico con lui per sapere esattamente di cosa ho bisogno (prima di chiamarlo vorrei essere certa, visto che ora mi è sorto un grosso dubbio!).
Grazie mille!

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Se il cliente è italiano May 18, 2009

Se il cliente è all'estero, non c'è la ritenuta d'acconto.
Se invece il tuo cliente è italiano e non è un privato (e cioè se ha una Partita IVA) lui avrebbe dovuto versare al fisco per conto tuo un anticipo delle tue tasse, pari al 20% dell'importo lordo, anche se tu non hai una partita IVA aperta.

Quello che deve inviarti pertanto è la certificazione di aver versato gli importi all'erario nei tempi previsti dalla Legge, in modo che tu possa fare la tua dichiarazione dei redditi. Se il cliente non conosce nemmeno l'esistenza del certificato, mi chiedo se questi importi li abbia veramente pagati...

María José

anna carbone
English to Italian
+ ...
che cosa intendi per testi letterari? May 18, 2009

attenzione però: le traduzioni per l'editoria ricadono nel diritto d'autore, che prevede una detrazione forfettaria del 25% (40 se non hai ancora compiuto 35 anni). Perciò il tuo cliente dovrebbe aver pagato un anticipo delle tue tasse pari non al 20% dell'importo lordo, bensì al 20% sul 75% (o sul 60% se hai meno di trentacinque anni). in ogni caso, il cliente dovrebbe sapere di che cosa stai parlando.

anna c.

Orlea
Italy
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
Il cliente è italiano May 18, 2009

Grazie Maria José,

Il mio cliente è italiano e non è un privato (si tratta di una piccola casa editrice).

Mi sono preoccupata leggendo la sua mail, poiché mi sono chiesta, come dici tu, se ha veramente versato il 20% dell'importo lordo, visto che sembra non conosca nemmeno l'esistenza del certificato.

Elisa Comito  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Ritenuta d'acconto anche per testi letterari May 18, 2009

Concordo con quanto detto da Maria José. La ritenuta d'acconto vale anche per le traduzioni in diritto d'autore dato che non è attinente alla gestione dell'IVA ma all'IRPEF, che si paga su tutti i compensi.
Il discrimine sulla presenza o meno di partita IVA vale solo per il committente in quanto se non ha partita IVA non può agire come sostituto d'imposta. Quindi se il committente è italiano e ha partita IVA (editore, agenzia, società...) deve versarti la ritenuta e mandarti la certificazione. L'unica differenza è che per le traduzioni in diritto d'autore la ritenuta d'acconto è del 20% sul 75% dell'imponibile (o sul 60% per chi ha fino a 35 anni) non sul 100%.

Ciao.

Orlea
Italy
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
grazie mille May 18, 2009

Grazie Elisa e Anna.
In effetti si tratta del 20% sul 60% dell'imponibile (visto che ho meno di 35 anni).
Il mio problema è soprattutto che il cliente sembra non capire cosa gli sto chiedendo. Comunque ora che mi avete confermato che il committente deve versare la ritenuta e mandarmi la certificazione lo chiamerò e cercherò di capire quale sia il problema.
Grazie mille e buona serata!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

certificazione del sostituto d'imposta + notula

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search