tradurre documenti pdf con trados
Thread poster: Tamara Fantinato

Tamara Fantinato
Italy
English to Italian
+ ...
May 21, 2009

Ciao a tutti, spero che la mia domanda non sia già stata posta un milione di altre volte.... se così fosse, mi scuso fin d'ora....

Vorrei sapere se è possibile tradurre un documento in pdf con trados mantenendo tabelle, formattazione, immagini...?

Se non fosse possibile, sapete qualcosa su documenti indesign?

Scusate ma è da poco che posseggo questo programma e non ho ancora imparato certi trucchi!!!!

Grazie ancora a tutti

Tamara

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 18:04
Member (2001)
German to Italian
+ ...
InDesign sì, PDF (per ora) no May 21, 2009

Ciao Tamara,

ho letto che i PDF sarebbero stati inclusi, o perlomeno vi era un progetto in questo senso, non so però se sarà già possibile con la prossima versione di Trados (2009) che uscirà a giugno. Per gli altri formati supportati, basta aprire l'aiuto online di TWB e leggere quali formati è possibile elaborare con TagEditor.

Giuliana

Silvia Barra (X)  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Convertire pdf May 21, 2009

Ciao Tamara,
per poter usare Trados devi convertire i pdf con un OCR.
Ce ne sono vari in giro, qualcuno anche gratis, che non funziona male. Ovviamente tutto dipende dalla qualità del pdf di partenza.
Io utilizzo un sftware che si chiama Abbyy Finereader, comprato dopo aver letto vari forum e suggerimenti qui su ProZ. Devo dire che per il momento mi ha risparmiato davvero tanto tempo. Oltre tutto supporta molte lingue, non solo l'inglese.
Se fai una ricerca qui su ProZ tra i forum e gli articoli (parole chiave Abbyy, OCR, pdf, DTP) troverai davvero molte informazioni utili.
Spero di esserti stata utile.
Ciao
Silvia

Ivana Kahle  Identity Verified
Croatia
Member (2007)
German to Croatian
+ ...
Trados Studio 2009 May 22, 2009

Ciao, Tamara,

questo dovrebbe essere possibile con la nuovissima versione di Trados, che sara' rilasciata nel luglio:

"25 years of filter development and over $100 million invested in R&D provides the most comprehensive framework including new filters for PDF, XML and Adobe® FrameMaker® and InDesign®, allowing you to work on even more file formats"

Nel frattempo usi un OCR, come ti hanno suggerito i colleghi. Questi programmi sono utili, ma non perfetti, dovrai fare qualche ritocco da sola dopo la conversione e prima che cominci a tradurre il file nel Trados.

Buon lavoro,

Ivana

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

tradurre documenti pdf con trados

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search