Consigli per acquisto di un PC fisso
Thread poster: anna sudano
anna sudano
anna sudano  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Aug 26, 2003

Sono orfana del mio negozio informatico di fiducia e ho intenzione di comprarmi un pc fisso a breve.
Ho fatto un giro di negozi (catene di elettrodomestici, catene di prodotti informatici, negozietti) e come al solito quando non c’è una persona di riferimento, ognuno tira l’acqua al suo mulino. Visto che per noi traduttori il computer è come la macchina per un rappresentante, vorrei che fosse un prodotto in grado di reggere qualche anno ai continui cambiamenti e potenziamenti dei pr
... See more
Sono orfana del mio negozio informatico di fiducia e ho intenzione di comprarmi un pc fisso a breve.
Ho fatto un giro di negozi (catene di elettrodomestici, catene di prodotti informatici, negozietti) e come al solito quando non c’è una persona di riferimento, ognuno tira l’acqua al suo mulino. Visto che per noi traduttori il computer è come la macchina per un rappresentante, vorrei che fosse un prodotto in grado di reggere qualche anno ai continui cambiamenti e potenziamenti dei programmi, non vorrei comprarmi una macchina già vecchia. Inoltre sto cercando un computer senza periferiche (no i pacchetti compresi di stampante, scanner, masterizzatore o che altro) e per lo schermo credo di poter valutare da sola (è una questione di soldi, da quello che ho capito)
So che questo è un tema già affrontato, ma è anche un tema la cui risposta cambia di mese in mese, quindi spero possa interessare a molti.

In particolare mi domandavo:

1) qualcuno mi ha proposto dei computer con il massimo della velocità e potenza esistente ma di marca non famosa (tipo il Giove della Computer Store). I prezzi sono buoni, mi devo fidare?
2) E’ il momento giusto per acquistare? Voglio dire, non è che a ottobre uscirà il nuovo processore o che altro?
3) Ho sentito parlare dell’affidabilità dei computer della Dell ma dovrei avere le idee chiare su cosa comprare e non le ho. E poi questo fatto dell’assistenza a distanza non mi convince.
Collapse


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 09:50
English to Italian
+ ...
Un commento Aug 26, 2003

Fermo restando che i PC me li assemblo da solo comprando i vari componenti separatamente, hai citato due produttori che utilizzo da anni e a livello professionale (non solo per le traduzioni ma anche per la grafica e l'impaginazione).

• La Computer Store la ho sempre trovata affidabilissima sia per le macchine assemblate sia per i singoli componenti e non mi ha mai creato problemi e i prezzi sono accettabili. Devi solo trovare il referente giusto (Non so dove abiti ma il punto ven
... See more
Fermo restando che i PC me li assemblo da solo comprando i vari componenti separatamente, hai citato due produttori che utilizzo da anni e a livello professionale (non solo per le traduzioni ma anche per la grafica e l'impaginazione).

• La Computer Store la ho sempre trovata affidabilissima sia per le macchine assemblate sia per i singoli componenti e non mi ha mai creato problemi e i prezzi sono accettabili. Devi solo trovare il referente giusto (Non so dove abiti ma il punto vendita di Segrate - Milano è valido).

• La Dell ha delle ottime macchine che puoi comprare in rete a prezzi davvero interessanti (ne ho due). Se aspetti le offerte di Natale/Fine anno potrai davvero fare ottimi affari e molto affidabili.

Addentrarmi nelle varie configurazioni richiederebbe chilometri di "video" e, pertanto prova a farti un giro sul sito www.dell.com o sul sito della Computer Store.

Se hai qualche richiesta particolare puoi anche contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica personale tramite il mio profilo Proz.com.

Per ora ciao.

Claudio
Collapse


 
gianfranco
gianfranco  Identity Verified
Brazil
Local time: 04:50
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Alcuni suggerimenti Aug 26, 2003

Anna,
butto giu' alcuni suggerimenti sperando di esserti utile

a) i PC, marca o non marca, sono sempre fatti con componenti standard, difficile sbagliare anche comprando compatibili senza la targhetta di una marca famosa

b) ormai i prezzi di processori, dischi rigidi e RAM sono talmente bassi che non esiste quasi piu' il problema di scegliere la giusta configurazione, sono quasi tutte ampiamente sufficienti per il nostro lavoro

c) ci sono due dettagli
... See more
Anna,
butto giu' alcuni suggerimenti sperando di esserti utile

a) i PC, marca o non marca, sono sempre fatti con componenti standard, difficile sbagliare anche comprando compatibili senza la targhetta di una marca famosa

b) ormai i prezzi di processori, dischi rigidi e RAM sono talmente bassi che non esiste quasi piu' il problema di scegliere la giusta configurazione, sono quasi tutte ampiamente sufficienti per il nostro lavoro

c) ci sono due dettagli che vengono spesso trascurati e sono invece estremamente importanti: MONITOR e BACKUP

Compra il miglior monitor che puoi permetterti (minimo 17" o anche 19") e non dimenticare di pianificare una soluzione efficiente per il backup dei tuoi dati.

In particolare, mi sentirei di consigliare a tutti la soluzione che ho adottato io per il backup: due dischi rigidi estraibili.

Come funziona?

Nel mio PC principale ho installato due dischi rigidi da 40 GB e ne uso solo uno per il lavoro (ci sta tutto: sistema operativo, applicazioni, dati e avanza pure un sacco di spazio!!).
In particolare, i due dischi sono entrambi divisi in 3 partizioni (una per il sistema operativo e le applicazioni, una per i file di lavoro, e una per tutti gli altri file, reference, CD su disco, ecc..)

Il secondo disco e' interamente disponibile per effettuare una come copia identica del primo disco. Il mio backup consiste infatti nella copia integrale del disco 1 sul disco 2 (uso Norton Ghost).

Questo significa che ho l'intero disco di backup sempre pronto e aggiornato per riprendere a lavorare in caso di crash del disco di lavoro, la copia viene effettuata con una sola operazione e senza trafficare con CD o nastri e non ho costi per i supporti magnetici.
L'operazione di backup e' talmente semplice che e' possibile effettuarla quotidianamente, durante una pausa oppure a fine giornata.
Occorre tenere conto infatti che un backup fastidioso da eseguire tende ad essere trascurato e non viene effettuato spesso quanto serve, e tenere in ordine numerosi nastri o CD e' fastidioso e richiede grande disciplina.

Infine, i due dischi sono "estraibili", ovvero sono montati su due cassetti estraibili.

Questo accorgimento consente di estrarli e metterli al sicuro quando si va in vacanza o si lascia la casa incustodita per tutto il giorno.
Se dovessero entrare i ladri e portare via il computer, basta recuperare almeno uno dei dischi rigidi, infilarlo in un PC ed e' tutto a posto, tutto installato e pronto a riprendere il lavoro.

Con un sistema a due dischi rigidi si puo' dire che si dorme tra... due guanciali!

ciao
Gianfranco


[Edited at 2003-08-27 07:58]
Collapse


 
Arturo Mannino
Arturo Mannino  Identity Verified
Spain
Local time: 09:50
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Occhio agli occhi... Aug 27, 2003

... ovvero allo schermo. I consigli dati da Claudio e Gianfranco circa l'hardware mi sembrano ottimi. Volevo solo aggiungere una nota riguardo allo schermo: visto che i prezzi dei PC sono così bassi e che spesso non è assolutamente necessario comprare il supercomputer di ultimissima generazione che regolarmente cercano di venderti, ti consiglierei di comprare semplicemente un buon PC (un processore AMD Athlon XP da 2000 MHz, che è il più piccolo degli AMD attualmente in commercio, è già mo... See more
... ovvero allo schermo. I consigli dati da Claudio e Gianfranco circa l'hardware mi sembrano ottimi. Volevo solo aggiungere una nota riguardo allo schermo: visto che i prezzi dei PC sono così bassi e che spesso non è assolutamente necessario comprare il supercomputer di ultimissima generazione che regolarmente cercano di venderti, ti consiglierei di comprare semplicemente un buon PC (un processore AMD Athlon XP da 2000 MHz, che è il più piccolo degli AMD attualmente in commercio, è già molto di più di quello di cui possiamo aver bisogno nel nostro lavoro) e di investire i soldi così risparmiati in uno schermo TFT. Il nostro lavoro ci costringe a passare giornate intere davanti alo schermo, e i TFT sono molto più riposanti per gli occhi degli schermi convenzionali.Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Consigli per acquisto di un PC fisso






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »