Pages in topic:   [1 2 3] >
La miglior tariffa
Thread poster: Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Jun 3, 2009

Mi colpisce sempre quella frase negli annunci di lavoro. Io non ho una miglior tariffa. Migliore per chi? Migliore per cosa? Che significa "miglior tariffa"?

E un altro eventuccio che non vi ho narrato: giorni fa contatto un'agenzia con cui avevo lavorato abbastanza, visto che non arrivava più lavoro e avevo avuto da ridire con una PM alquanto maleducata. Avevo attribuito l'assenza di progetti a sue manipolazioni oppure a errori miei di traduzione (mai essere sicurissimi di sé). N
... See more
Mi colpisce sempre quella frase negli annunci di lavoro. Io non ho una miglior tariffa. Migliore per chi? Migliore per cosa? Che significa "miglior tariffa"?

E un altro eventuccio che non vi ho narrato: giorni fa contatto un'agenzia con cui avevo lavorato abbastanza, visto che non arrivava più lavoro e avevo avuto da ridire con una PM alquanto maleducata. Avevo attribuito l'assenza di progetti a sue manipolazioni oppure a errori miei di traduzione (mai essere sicurissimi di sé). No, dice la nuova PM, se non hai ricevuto feedback negativi... E' che non abbiamo praticamente lavoro (urka! Pure il Parlamento europeo è in crisi???). Siccome però non sapevano di avere a che fare con la Sherlock del web, tempo 10 minuti e scopro che qualcuno ha preso il mio posto perché lavora ad una tariffa più bassa. Lecitissimo per il collega chiedere meno e per loro offrire meno, ma ditemi la verità, di grazia. Non mi piace punto essere presa per il giro, come diceva un'amica alle medie. Alla mia richiesta di spiegazioni, silenzio assordante. Colti in castagna? Non mi è rimasto che segnalare il comportamento sgradevole sulla BB.
Libero mercato sì, ma trasparente.
Buone traduzioni etiche.

Paola
Collapse


 
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2007)
English to Italian
Non ho ben compreso Jun 3, 2009

Stai dicendo che hai inserito un commento negativo perchè ti hanno detto che non c'era lavoro quando invece hanno deciso di assegnarlo a un altro collega?
Gianni


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Il mio commento negativo Jun 3, 2009

Innanzitutto è stato motivato dalla maleducazione megagalattica di una PM (roba mai sentita prima), perché per me la BB non serve solo per segnalare le pratiche di pagamento. La goccia che ha fatto traboccare è il vaso è stato quando mi hanno garantito che loro non avevano lavoro da darmi (non che ne avessi bisogno, intendiamoci, stavo sondando per curiosità) e io scopro che invece mi hanno sostituito con un traduttore meno caro. Come ho ben chiarito sopra a me non importa se vogliono pagar... See more
Innanzitutto è stato motivato dalla maleducazione megagalattica di una PM (roba mai sentita prima), perché per me la BB non serve solo per segnalare le pratiche di pagamento. La goccia che ha fatto traboccare è il vaso è stato quando mi hanno garantito che loro non avevano lavoro da darmi (non che ne avessi bisogno, intendiamoci, stavo sondando per curiosità) e io scopro che invece mi hanno sostituito con un traduttore meno caro. Come ho ben chiarito sopra a me non importa se vogliono pagare supponiamo 15 €/cartella una traduzione PL>IT e se c'è qualcuno che accetta, perché il mercato è libero, ma che mi si raccontino balle. E che abbiano già fatto questo giochino con altra stimata collega, nel suo caso dicendo che le sue traduzioni avevano bisogno di troppe correzioni, quando invece aveva ricevuto poco prima feedback elogiativi. Questo è ancora più orribile.
Mi piace instaurare rapporti professionali, tutto qua.
Un aggiunta: trattasi di agenzia straniera, tanto per non pensar sempre che sono le agenzie italiane che si comportano male.
Collapse


 
María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Italian to Spanish
+ ...
capisco che tu sia rimasta male, ma... Jun 3, 2009

Cara Paola,

capisco che tu possa essere arrabbiata perché la PM dell'agenzia è stata maleducata con te, ma francamente penso che loro non sono tenuti a darti spiegazioni sul perché non ti assegnano un progetto. Segnalarlo come un evento negativo sulla Blue Board personalmente mi lascia un po' perplessa.
Un'agenzia, fra l'altro, può avere diversi fornitori per una stessa combinazione linguistica e decidere a chi assegnare l'incarico anche in funzione del budget. Perché dov
... See more
Cara Paola,

capisco che tu possa essere arrabbiata perché la PM dell'agenzia è stata maleducata con te, ma francamente penso che loro non sono tenuti a darti spiegazioni sul perché non ti assegnano un progetto. Segnalarlo come un evento negativo sulla Blue Board personalmente mi lascia un po' perplessa.
Un'agenzia, fra l'altro, può avere diversi fornitori per una stessa combinazione linguistica e decidere a chi assegnare l'incarico anche in funzione del budget. Perché dovrebbero spiegartelo? Se ti avessero chiesto di abbassare la tua tariffa sarebbe stato forse meno professionale.

MJ
Collapse


 
Silvia Barra (X)
Silvia Barra (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
English to Italian
+ ...
miglior tariffa = tariffa più bassa Jun 3, 2009

Ciao Paola,
in genere interpreto miglior tariffa come la tariffa migliore per chi offre il lavoro, cioè la più bassa. E visto che nonostante io offra la MIA migliore tariffa non vengo scelta per il lavoro, devo dedurre che (a parità di esperienza e capacità) la mia miglior tariffa sia meno migliore di quella di qualcun altro (= troppo alta per l'agenzia).
A volte mi incavolo per questo (come anche per casi simili a quello che hai riportato: cioè assenza improvvisa di lavoro da u
... See more
Ciao Paola,
in genere interpreto miglior tariffa come la tariffa migliore per chi offre il lavoro, cioè la più bassa. E visto che nonostante io offra la MIA migliore tariffa non vengo scelta per il lavoro, devo dedurre che (a parità di esperienza e capacità) la mia miglior tariffa sia meno migliore di quella di qualcun altro (= troppo alta per l'agenzia).
A volte mi incavolo per questo (come anche per casi simili a quello che hai riportato: cioè assenza improvvisa di lavoro da un'agenzia, per poi scoprire che qualcun altro ha preso il mio posto). Sto cercando però di farmene una ragione, perchè comunque non voglio lavorare per le solite due famose "noccioline".
Buon pomeriggio
Silvia
Collapse


 
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2007)
English to Italian
D'accordo con Maria Josè Jun 3, 2009

Paola, in linea di massima posso capire un commento di BB negativo su un'agenzia che ha modi bruschi (nel senso che ok, magari il pagamento lo effettuano come da copione ma per il resto lasciano molto a desiderare... i soldi non sono tutto).

Un'altra cosa è esprimere un giudizio su un lavoro che non ti è stato assegnato. Non ho letto le BB rules e tutto il resto, ma a mio parere non è corretto nè dovrebbe essere consentito giudicare un'agenzia se non c'è un lavoro coinvolto, e
... See more
Paola, in linea di massima posso capire un commento di BB negativo su un'agenzia che ha modi bruschi (nel senso che ok, magari il pagamento lo effettuano come da copione ma per il resto lasciano molto a desiderare... i soldi non sono tutto).

Un'altra cosa è esprimere un giudizio su un lavoro che non ti è stato assegnato. Non ho letto le BB rules e tutto il resto, ma a mio parere non è corretto nè dovrebbe essere consentito giudicare un'agenzia se non c'è un lavoro coinvolto, e per di più potrebbe essere fuorviante nei confronti di chi ne consulterà in futuro il rating BB.

Saluti
Gianni
Collapse


 
Fran Cesca
Fran Cesca
Italy
Local time: 21:02
English to Italian
+ ...
D'accordo... Jun 3, 2009

Sinceramente sono in linea con i colleghi, non si può dare un feedback negativo sulla 'maleducazione', purtroppo a quella non c'è rimedio...

Io penso che in questi casi la miglior vendetta sia che l'agenzia si ritrovi un lavoro che vale quello (poco) che l'hanno pagato...

Buon pomeriggio a tutti,
Francesca


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Agenzie e lavoro freelance Jun 3, 2009

Visto che il rapporto che ci lega alle agenzie è da freelance, a me non sembra affatto di avere neanche il diritto di chiedere a un'agenzia come mai non mi mandano più lavori. Ci possono essere tantissimi motivi, e come ha detto anche Marìa José, loro non sono necessariamente tenuti a spiegarmeli, a meno che non ci sia un contratto in esclusiva (mai sentito che accada).
L'unica cosa che a volte ho chiesto è stato se anche loro avessero notato una riduzione dei volumi di lavoro (visto
... See more
Visto che il rapporto che ci lega alle agenzie è da freelance, a me non sembra affatto di avere neanche il diritto di chiedere a un'agenzia come mai non mi mandano più lavori. Ci possono essere tantissimi motivi, e come ha detto anche Marìa José, loro non sono necessariamente tenuti a spiegarmeli, a meno che non ci sia un contratto in esclusiva (mai sentito che accada).
L'unica cosa che a volte ho chiesto è stato se anche loro avessero notato una riduzione dei volumi di lavoro (visto che in quest'anno ci sono stati dei mesi in cui, almeno per me, il lavoro era proprio pochino).
Certo, anche a me darebbe fastidio se rispondessero mentendo. A quel punto concluderei semplicemente che è cessato il rapporto di lavoro. E basta.
Collapse


 
Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
English to Italian
+ ...
commenti in BB Jun 3, 2009

Ho letto le regole e secondo me Paola, se lo riteneva opportuno, ha fatto bene ad inserire un commento negativo, perché la BB non serve solo per i cattivi pagatori: sei una freelance e quindi nessuno è tenuto a darti tutti i lavori o qualsiasi tipo di spiegazione, ma si ha diritto ad essere trattati cortesemente. Per quanto riguarda le risposte, padroni di non darle, o di rispondere "sono questioni interne"; ma se si mente vuol dire che il rapporto non è impostato nel migliore dei modi (scriv... See more
Ho letto le regole e secondo me Paola, se lo riteneva opportuno, ha fatto bene ad inserire un commento negativo, perché la BB non serve solo per i cattivi pagatori: sei una freelance e quindi nessuno è tenuto a darti tutti i lavori o qualsiasi tipo di spiegazione, ma si ha diritto ad essere trattati cortesemente. Per quanto riguarda le risposte, padroni di non darle, o di rispondere "sono questioni interne"; ma se si mente vuol dire che il rapporto non è impostato nel migliore dei modi (scrivo questo ben sapendo, che le bugie o le mezze verità o le verità travestite sono di uso comune. Purtroppo.)
Manuela
Collapse


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Siccome non ho tempo né posso spiegare tutti i motivi qui Jun 3, 2009

Fidatevi: ho fatto un sondaggio mesi fa con colleghe langitiane e il comportamento della PM in oggetto era talmente al di sopra delle righe che un 2 è anche troppo. Per me ha ragione Manuela, la BB non serve solo per i badpayers. Ripeto per l'ennesima volta, se non fossi stata chiara (e non mi pare): a me non importa nulla se scelgono un traduttore meno caro, affari suoi (di lui) che non saprà pagarsi le tasse, ma è il loro reiterato comportamento poco professionale che mi ha scandalizzato. P... See more
Fidatevi: ho fatto un sondaggio mesi fa con colleghe langitiane e il comportamento della PM in oggetto era talmente al di sopra delle righe che un 2 è anche troppo. Per me ha ragione Manuela, la BB non serve solo per i badpayers. Ripeto per l'ennesima volta, se non fossi stata chiara (e non mi pare): a me non importa nulla se scelgono un traduttore meno caro, affari suoi (di lui) che non saprà pagarsi le tasse, ma è il loro reiterato comportamento poco professionale che mi ha scandalizzato. Può suonare come vendetta la mia, ma non lo è. E' un po' come il rating degli alberghi: ho letto su Repubblica che i voti dei turisti stanno spingendo molti albergatori a fare più attenzione a come servono i loro clienti. Io scelgo solo alberghi che hanno almeno 8 e la gentilezza del personale è un must. Credo che questi rating siano una delle poche cose democratiche di cui disponiamo al mondo. Usiamoli. Per fortuna ho dato più 5 di 1 o 2.

La miglior tariffa si riferiva però a un altra cosa, un lavoro di un paio di giorni fa: mi sembra che qui si vendano materassi



[Edited at 2009-06-03 16:20 GMT]
Collapse


 
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 20:02
Member (2004)
English to Italian
la miglior tariffa... Jun 3, 2009

per loro... la peggiore per te...

 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Siccome non ho tempo né posso spiegare tutti i motivi qui Jun 3, 2009

editato (=cancellato) perché postato 2 volte

[Edited at 2009-06-03 16:24 GMT]


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Non son affatto d'accordo Jun 3, 2009

Francesca P wrote:

Sinceramente sono in linea con i colleghi, non si può dare un feedback negativo sulla 'maleducazione', purtroppo a quella non c'è rimedio...

Buon pomeriggio a tutti,
Francesca


Certo che non c'è rimedio. Se si continua a far finta di niente. Sai com'è, io sono il tipo che se qualcuno non mette la freccia per svoltare lo tratto male, se non si ferma sulle strisce agito le braccina ecc. ecc. Io all'educazione ci credo e ci crederò finché campo. Poco, se verrò messa sotto sulle strisce pedonali.


 
Paola Dentifrigi
Paola Dentifrigi  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ah ah Jun 3, 2009

Carina, Giovanni

Diciamo però che erano due riflessioni distinte: una su un lavoro apparso 2 giorni fa su Proz che riportava questa frase della miglior tariffa che sento spesso nel nostro settore, l'altra un fattarello accadutomi di recente. Ho fatto un po' un mix. Comunque la prossima volta che vado dal dentista gli dico: scusi, qual è la sua miglior traiffa per la pulizia dei denti? Sa com'è, quella che mi fa di s
... See more
Carina, Giovanni

Diciamo però che erano due riflessioni distinte: una su un lavoro apparso 2 giorni fa su Proz che riportava questa frase della miglior tariffa che sento spesso nel nostro settore, l'altra un fattarello accadutomi di recente. Ho fatto un po' un mix. Comunque la prossima volta che vado dal dentista gli dico: scusi, qual è la sua miglior traiffa per la pulizia dei denti? Sa com'è, quella che mi fa di solito (100 €) mi pare la peggiore.
Collapse


 
Gianni Pastore
Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Local time: 21:02
Member (2007)
English to Italian
Sì, ma... Jun 3, 2009

Paola Dentifrigi wrote:

E' un po' come il rating degli alberghi: ho letto su Repubblica che i voti dei turisti stanno spingendo molti albergatori a fare più attenzione a come servono i loro clienti. Io scelgo solo alberghi che hanno almeno 8 e la gentilezza del personale è un must. Credo che questi rating siano una delle poche cose democratiche di cui disponiamo al mondo. Usiamoli. Per fortuna ho dato più 5 di 1 o 2.


...scusa, ma hai appena fatto l'esempio di una situazione in cui si è verificata una transazione economica: è lapalissiano che io posso criticare chiunque se il corrispettivo ricevuto in base al pagato non lo giudico adeguato. Tu assegni un 2 alla suddetta agenzia non perchè è venuta meno a un accordo (scritto o verbale) ma solo perchè non ti hanno affidato un lavoro che sono liberissimi di affidare a chiunque e raccontando tutte le balle che vogliono e, in pratica, mi diffidi dal lavorarci perchè secondo te sono rudi e sopra le righe. Ma come fai a sapere qual è il mio metro di giudizio riguardo tali linee? Io potrei trovarmici benissimo perchè a) un tale comportamento non mi da fastidio e b) me ne frego di come dicono le cose fin tanto che mi pagano i miei 12c a parola alla scadenza. Fossi in te starei pure attenta a esprimere certi giudizi senza alcuna pezza d'appoggio "legale". Se io fossi un albergatore e vedessi uno che fuori del mio locale distribuisce volantini sul pessimo servizio reso dalla mia attività (però senza neanche esserci stato), m'incazzerei di brutto anzichenò.



Gianni

[Edited at 2009-06-03 21:27 GMT]

[Edited at 2009-06-03 21:29 GMT]


 
Pages in topic:   [1 2 3] >


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

La miglior tariffa






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »