decreto ingiuntivo per recupero crediti non firmato
Thread poster: Maria Grazia Falcinelli
Maria Grazia Falcinelli
Maria Grazia Falcinelli
Italy
Local time: 02:55
French to Italian
+ ...
Jun 8, 2009

già qualche mese fa inviai un post sul tema, si tratta di un lavoro di traduzione svolto che non mi è stato ancora pagato.
quando scrissi eravamo ancora alle sollecitazioni telefoniche e via mail,rimaste inevase, al che ho seguito la procedura di prassi inviando la lettera di messa in mora intimando il pagamento e minacciando di adire le vie legali.

anche questa non è servita, mi sono rivolta ad un legale che ha preparato un decreto ingiuntivo ma ...sono già due volte che
... See more
già qualche mese fa inviai un post sul tema, si tratta di un lavoro di traduzione svolto che non mi è stato ancora pagato.
quando scrissi eravamo ancora alle sollecitazioni telefoniche e via mail,rimaste inevase, al che ho seguito la procedura di prassi inviando la lettera di messa in mora intimando il pagamento e minacciando di adire le vie legali.

anche questa non è servita, mi sono rivolta ad un legale che ha preparato un decreto ingiuntivo ma ...sono già due volte che al momento della notifica all'agenzia non viene firmato .

ora vorrei sapere da chi è più esperto, come dovrebbe evolvere la cosa?
se non ritirano il decreto diventa comunque esecutivo?
la procedura esecutiva come potrà essere eseguita se si sottraggono?
sinceramente rivolgermi ad un 'agenzia di recupero crediti e continuare a spendere senza certezza , non so se mi convenga ...rischio di rimetterci più di quello che mi spetta....

insomma io vedo il mio compenso oramai una chimera....

una cosa l'ho imparata però, mai più consegnerò un lavoro senza ricevere un lauto anticipo come garanzia!

spassionatamente cosa mi consigliate?
grazie a tutti
Collapse


 
T F F
T F F  Identity Verified
Italy
Local time: 02:55
English to Italian
mhm... Jun 9, 2009

Ciao "Skiuna",

La notifica degli atti giudiziari (il decreto ingiuntivo è appunto un atto del giudice) avviene per mezzo del normale sistema di notifica disciplinato dalla legge: non basta dire non voglio ricevere l'atto per sottrarsi alle sue conseguenze.
In ultimo l'atto andrà "affisso alle porte comunali" ed allora sarà inteso come coumincato. Da lì scattano i termini per fare "opposizione" a decreto ingiuntivo. Elasso quel tempo, il decreto è definitivamente esecutivo
... See more
Ciao "Skiuna",

La notifica degli atti giudiziari (il decreto ingiuntivo è appunto un atto del giudice) avviene per mezzo del normale sistema di notifica disciplinato dalla legge: non basta dire non voglio ricevere l'atto per sottrarsi alle sue conseguenze.
In ultimo l'atto andrà "affisso alle porte comunali" ed allora sarà inteso come coumincato. Da lì scattano i termini per fare "opposizione" a decreto ingiuntivo. Elasso quel tempo, il decreto è definitivamente esecutivo.
Questo titolo equivarrà ad una cambiale...

Non capisco perché rivolgersi ad un'agenzia di recupero crediti: sono certo che il tuo avvocato potrebbe darti molto più conforto di noi.

Infine - riguardo il tuo proposito di "lauto anticipo" - credo che ti potrebbe essere più difficile di quanto pensi: in questa nazione, le imprese devono anche "amministrare il credito" al posto delle banche - con il sistema dei pagamenti a 120 giorni: è difficile che si possa trovare la liquidità (di questi tempi poi!) per pagare qualcuno (chiunque esso sia) in anticipo.

HTH,
Renato
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

decreto ingiuntivo per recupero crediti non firmato






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »