decreto ingiuntivo per recupero crediti non firmato
Thread poster: Maria Grazia Falcinelli

Maria Grazia Falcinelli
Italy
Local time: 16:25
French to Italian
+ ...
Jun 8, 2009

già qualche mese fa inviai un post sul tema, si tratta di un lavoro di traduzione svolto che non mi è stato ancora pagato.
quando scrissi eravamo ancora alle sollecitazioni telefoniche e via mail,rimaste inevase, al che ho seguito la procedura di prassi inviando la lettera di messa in mora intimando il pagamento e minacciando di adire le vie legali.

anche questa non è servita, mi sono rivolta ad un legale che ha preparato un decreto ingiuntivo ma ...sono già due volte che al momento della notifica all'agenzia non viene firmato .

ora vorrei sapere da chi è più esperto, come dovrebbe evolvere la cosa?
se non ritirano il decreto diventa comunque esecutivo?
la procedura esecutiva come potrà essere eseguita se si sottraggono?
sinceramente rivolgermi ad un 'agenzia di recupero crediti e continuare a spendere senza certezza , non so se mi convenga ...rischio di rimetterci più di quello che mi spetta....

insomma io vedo il mio compenso oramai una chimera....

una cosa l'ho imparata però, mai più consegnerò un lavoro senza ricevere un lauto anticipo come garanzia!

spassionatamente cosa mi consigliate?
grazie a tutti


Direct link Reply with quote
 

T F F  Identity Verified
Italy
Local time: 16:25
English to Italian
mhm... Jun 9, 2009

Ciao "Skiuna",

La notifica degli atti giudiziari (il decreto ingiuntivo è appunto un atto del giudice) avviene per mezzo del normale sistema di notifica disciplinato dalla legge: non basta dire non voglio ricevere l'atto per sottrarsi alle sue conseguenze.
In ultimo l'atto andrà "affisso alle porte comunali" ed allora sarà inteso come coumincato. Da lì scattano i termini per fare "opposizione" a decreto ingiuntivo. Elasso quel tempo, il decreto è definitivamente esecutivo.
Questo titolo equivarrà ad una cambiale...

Non capisco perché rivolgersi ad un'agenzia di recupero crediti: sono certo che il tuo avvocato potrebbe darti molto più conforto di noi.

Infine - riguardo il tuo proposito di "lauto anticipo" - credo che ti potrebbe essere più difficile di quanto pensi: in questa nazione, le imprese devono anche "amministrare il credito" al posto delle banche - con il sistema dei pagamenti a 120 giorni: è difficile che si possa trovare la liquidità (di questi tempi poi!) per pagare qualcuno (chiunque esso sia) in anticipo.

HTH,
Renato


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

decreto ingiuntivo per recupero crediti non firmato

Advanced search






SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search