Miglior modo per imparare una nuova lingua
Thread poster: n.dematteis
n.dematteis
Germany
Local time: 08:03
Italian to English
+ ...
Jun 30, 2009

Salve a tutti,
ho 24 anni, ho appena finito la specialistica in traduzione ed ho capito (troppo tardi) che non mi basta più aver studiato solo inglese e francese.
So bene che più si è avanti con l'età e più è difficile imparare una nuova lingua partendo da zero. Comunque vorrei studiare il tedesco, non necessariamente per poter lavorare in futuro anche con questa lingua, ma soprattutto per un mio personale desiderio di conoscerla meglio.
Quindi vi chiedo: su cosa dovrei concentrarmi principalmente? Grammatica, vocabolario, frasi utili? E' ovvio che l'ideale sarebbe vivere in un paese germanofono, ma per ora non mi è possibile.
Qualcuno ha mai provato dei metodi tipo Pimsleur o Michel Thomas? Io ho qualche riserva a riguardo...
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio.


Direct link Reply with quote
 

Francesca Roiatti
Italy
Local time: 08:03
German to Italian
+ ...
Costanza Jul 3, 2009

Ciao,

e complimenti per aver scelto il tedesco come nuova lingua da imparare
Secondo me dovresti affidarti ad un corso con un tutor, quanto meno per il primo approccio perchè sia la grammatica che la pronuncia necessitano di una guida in carne ed ossa che possa dissipare i tuoi dubbi.
Come libro di grammatica ti posso consigliare l'ottima Dreyer-Schmitt della casa editrice Verlag fuer Deutsch, puoi prendere la versione in italiano con le soluzioni.
Riguardo al tuo quesito "grammatica, vocabolario, frasi utili?": dipende da come vuoi impiegare il tuo tedesco. Vuoi impararlo per saper farti capire o lo vuoi imparare per aggiungerlo come lingua di lavoro?
Nel secondo caso, è ovvio che tutto è importante, non puoi sacrificare la grammatica a scapito del vocabolario, ecc.
Però ci vuole del tempo e il consiglio negli anni (ho fatto un bel po' di corsi di lingue!) è sempre quello, poco esercizio ma costante nel tempo.
Su internet trovi una marea di esercizi audio e scritti che puoi sfruttare dal sito del Goethe institut a tanti altri, senza dimenticare il potenziale multilungue della rete. A noi è sempre stato detto di leggere le notizie in tutte le lingue che sappiamo, basta anche solo aprire i quotidiani internazionali e farsi un piccolo glossarietto giornaliero da rivedere di tanto in tanto.

Potresti utilizzare anche quei libri per l'autoapprendimento per le lingue straniere, magari trovi delle risorse per poter massimizzare i tempi. A me è piaciuto molto questo
"How to learn a foreign language : a consumers' guide to language studies / by George Kutash"

Buono studio!

OT: ma undertow deriva dai Tool?

Francesca


Direct link Reply with quote
 

Andrea Bertocchi  Identity Verified
Italy
Local time: 08:03
German to Italian
Alcuni spunti Jul 3, 2009

Ciao undertow,

fra i molti siti dedicati all'apprendimento del tedesco, ti segnalo come punti di partenza:

http://www.tedescoinrete.it/

e

http://www.viaggio-in-germania.de/
(che offre un sacco di spunti, non solo prettamente linguistici)

Personalmente, ti consiglio poi di pensare a come hai imparato le lingue straniere che già conosci e di riflettere su cosa ti è servito o meno... Non è detto che il modo migliore per te sia uguale a quello che meglio si adatta ad altri.

Saluti e complimenti per la scelta!

Andrea

[Modificato alle 2009-07-03 09:50 GMT]


Direct link Reply with quote
 
n.dematteis
Germany
Local time: 08:03
Italian to English
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jul 3, 2009

Vi ringrazio per i suggerimenti.
Sinceramente non ho ancora pensato al fatto di poter sfruttare il tedesco nel mio lavoro, sarebbe prematuro. Vorrei prima di tutto iniziare a familiarizzare con la lingua per mettere alla prova le mie capacità di apprendimento.
Purtroppo mi rendo conto che ci vogliono anni prima che una nuova lingua si consolidi dentro le nostre teste e si acquisisca dimestichezza nell'usarla (da questo punto di vista, mi sentirei di dire che i traduttori sono comunque più fortunati degli interpreti), quindi in definitiva credo che integrerò quanto da voi consigliato con i metodi già usati per migliorare l'inglese: tanto materiale audiovisivo.
Grazie ancora!

P.S. La scelta del nick è molto più banale. Era la canzone che ascoltavo mentre compilavo l'iscrizione a Proz...


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Miglior modo per imparare una nuova lingua

Advanced search






memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search