Pages in topic:   [1 2 3] >
Off topic: Panico da febbre suina in Italia???
Thread poster: Andrea Re

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 13:23
English to Italian
+ ...
Jul 19, 2009

Salve,

mi serve qualche informazione da chi è in Italia e da chi viaggia con regolarità. Mia moglie stava al telefono con sua sorella (che con suo padre dovrebbero venire a trovarci tra un paio di giorni dall'Italia) e tutt'un tratto si sono cominciati a preoccupare della febbre suina. Loro dicono (cosa mai sentita e che non ho ritrovato in rete) che chi torna in Italia dal Regno Unito dovrebbe stare in quarantena per 10 giorni. Ma è vero???? E' da un po che non vedo il telegiornale italiano per intero, ma anche leggendo le ultime notizie su televideo o internet non mi è parso che ci fosse tutto questo panico in Italia... mi è sfuggito qualcosa?

Grazie

Andrea

Direct link Reply with quote

Cinzia Pasqualino  Identity Verified
Italy
Local time: 14:23
English to Italian
+ ...
Febbre suina Jul 19, 2009

Ciao Andrea,

pochi giorni fa, al telegiornale è stata data la notizia di alcuni studenti italiani a Londra posti in isolamento perché si sospettava un contagio da febbre suina(sicuramente lo avrai sentito), anche se dopo una settimana l'allarme è rientrato. Ora (notizia di stamane), le compagnie aeree British Airways e Virgin Atlantic hanno deciso di non far salire i passeggeri che presentano i sintomi dell'influenza, non si sa se la regola è stesa solo all'Italia ma anche agli altri stati.

Ecco alcuni link sull'argomento:

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_16/nuova_influenza_italiani_contagiati_gran_bretagna_0e676ea0-722e-11de-87a4-00144f02aabc.shtml

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_19/nuova_influenza_imbarchi_4896a5fa-7454-11de-957f-00144f02aabc.shtml

Cinzia

Maria Vita Licata
English to Italian
+ ...
swine flu Jul 19, 2009

Ciao Andrea,
Nell'ultima settimana i media italiani hanno letteralmente bombardato con la notizia che in UK la pandemia è....super. Ma fino a 4 giorni fa (sono arrivati dei miei amici da Londra) chi era in buona salute non doveva fare alcun tipo di quarantena, certo la situazione può cambiare in ogni momento. Poi come ben sai siamo Italiani, tendiamo ad essere faciloni e magari dipende dall'aeroporto in cui atterri.
Er...tu come stai?
Ciao

xxxr_cantillo  Identity Verified
English to Italian
+ ...
swine flu pandemic Jul 19, 2009

si chiama pandemic perchè la gente va nel panico più assoluto. No, che io sappia non si parla di una quarantena, ma meglio informarsi da fonti sicure, nn si sa mai..io ho vissuto in Inghilterra per otto anni e sono tornata in Italia da due, ma anche quando c'era la paura della sars a meno che uno non avesse i sintomi non si parlava di quarantena. Inoltre queste questioni interessano le ambasciate per questioni di sicurezza legate all'anti-terrorismo e alla lotta alla 'biological warfare'. In genere io tendo a fidarmi del sistema in cui mi trovo, il problema sono sicuramente i tempi dell'incubazione e del contagio, ma è anche vero che se ogni volta che prendi un aereo ti devono mettere in quarantena c'è qualcosa che non va, no? E dopotutto da piccoli quando ti veniva la febbre non te lo diceva nessuno..i casi accertati di swine flu non sono tanti neanche in Uk, e comunque i decessi dovuti a questa patologia sono stati motivati da malattie pregresse già esistenti per cui io direi no worries, naturalmente se ci si ammala meglio farsi vedere dal medico asap!

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Member
Italian to English
Pandemic Jul 19, 2009

r_cantillo wrote:

si chiama pandemic perchè la gente va nel panico più assoluto.

Pandemic non vuole dire panico!!!

pan·dem·ic (pān-děm'ĭk)
adj.

1. Widespread; general.
2. Medicine: Epidemic over a wide geographic area and affecting a large proportion of the population: pandemic influenza.

n. A pandemic disease.

[From Late Latin pandēmus, from Greek pandēmos, of all the people : pan-, pan- + dēmos, people; see dā- in Indo-European roots.]

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Trovato giusto ora per caso Jul 19, 2009

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/nuova-influenza/gb-aerei/gb-aerei.html

(dalla Repubblica di oggi)

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Credo proprio.... Jul 19, 2009

Fiona Peterson wrote:

r_cantillo wrote:

si chiama pandemic perchè la gente va nel panico più assoluto.

Pandemic non vuole dire panico!!!

che abbia fatto un gioco di parole...D:)

pan·dem·ic (pān-děm'ĭk)
adj.

1. Widespread; general.
2. Medicine: Epidemic over a wide geographic area and affecting a large proportion of the population: pandemic influenza.

n. A pandemic disease.

[From Late Latin pandēmus, from Greek pandēmos, of all the people : pan-, pan- + dēmos, people; see dā- in Indo-European roots.]

Insomma, diamo un pochetto di credito a Raffaella::))

[Modificato alle 2009-07-19 18:23 GMT]

[Modificato alle 2009-07-19 18:23 GMT]

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Sì, avevo letto qualcosa del genere Jul 19, 2009

Secondo me lo hanno visto anche loro, ma hanno recepito solo parte del messaggio e si sono preoccupati. Tra le altre cose come mi stava dicendo un amico dottore probabilmente la cosa migliore che ti possa capitare adesso è che la febbre suina te la prendi dato che adesso è ancora una cosa "da ridere" e prima che (forse) diventi seria dopo l'estate.

Andrea

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Member
Italian to English
Ah... Jul 19, 2009

Andrea Re wrote:

Credo proprio ...che abbia fatto un gioco di parole...O:)

Tieni conto che ProZ è un sito aperto a tutti, c'è ogni genere di persona, e non tutti si conoscono personalmente

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
ma guarda... Jul 19, 2009

Fiona Peterson wrote:

Andrea Re wrote:

Credo proprio ...che abbia fatto un gioco di parole...O:)

Tieni conto che ProZ è un sito aperto a tutti, c'è ogni genere di persona, e non tutti si conoscono personalmente

io credevo che pandemic venisse da pandemonio:)

Lanna Castellano  Identity Verified
Member (2003)
Italian to English
+ ...
panico da febbre suina in Italia? Jul 20, 2009

Yesterday's news on BBC radio was that airline staff who feel that passengers checking in may not be well are entitled to have a further check on their temperature, and it could be decided not to allow them to depart on the flight. This comes on top of news of a group of English children visiting China, some of whom were found by the authorities at the airport on arrival actually to have swine flu; the sufferers are in hospital and the rest of the group is in quarantine in a hotel, and the children report that they are being treated very well - though they are disappointed at not seeing the Wall ...

If there were any report of British visitors being put into quarantine in Italy, I am sure there would have been massive coverage.

alessandra bocco  Identity Verified
Member (2006)
English to Italian
+ ...
D'accordo con Lanna Jul 20, 2009

Sì, ieri hanno detto al telegiornale che al momento dell'imbarco all'aeroporto a Londra chi mostri sintomi di influenza A viene fermato e sottoposto a controlli; nel caso in cui risulti positivo non gli viene concesso l'imbarco. Non so come facciano: misureranno la febbre a tutti quelli che fanno il check-in? O si fideranno di una sorta di autocertificazione? Comunque non c'è nessuna quarantena all'arrivo in Italia...
Alessandra

xxxGabi Ancarol
Italy
Italian to Spanish
+ ...
non solo a Londra Jul 20, 2009

alessandra bocco wrote:

Sì, ieri hanno detto al telegiornale che al momento dell'imbarco all'aeroporto a Londra chi mostri sintomi di influenza A viene fermato e sottoposto a controlli; nel caso in cui risulti positivo non gli viene concesso l'imbarco. Non so come facciano: misureranno la febbre a tutti quelli che fanno il check-in? O si fideranno di una sorta di autocertificazione? Comunque non c'è nessuna quarantena all'arrivo in Italia...
Alessandra

Quello che ho sentito io è che sarà negato l'imbarco sugli aerei della British Airways E della Virgin a chi mostri i sintomi dell'influenza. Sia a Londra che altrove.

Raffaella Panigada  Identity Verified
Switzerland
Member (2007)
English to Italian
+ ...
Temperatura Jul 20, 2009

alessandra bocco wrote:
Non so come facciano: misureranno la febbre a tutti quelli che fanno il check-in? O si fideranno di una sorta di autocertificazione?
Alessandra

Ciao Alessandra, a puro titolo di curiosità posso dirti che risiedendo a Singapore ai tempi della Sars, quando la ditta di mio marito ci ha richiamato in Italia per un po' a scopo precauzionale, all'aeroporto effettuavano uno screening molto rapido di tutti i viaggiatori in partenza facendoti passare sotto a dei sensori che rilevavano automaticamente la temperatura e segnalavano chi appariva "troppo rosso" sul monitor.
Anche in quel caso i nostri amici e familiari in Italia erano preoccupatissimi perché alla televisione continuavano a mostrare immagini relative alla Cina e a Hong Kong anche quando si parlava di Singapore, dove i casi erano rari e immediatamente isolati, tanto che tutti si raccomandavano: non andate in luoghi troppo affolati... In Asia?????
Ad ogni modo, essendo in procinto di partire per le ferie, speriamo al mio bambino passi quella fastidiosa tosse che lo affligge da un po', non vorrei mai passare il ferragosto in quarantena!

Raffaella

[Edited at 2009-07-20 12:38 GMT]

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ma come funziona questo forum? Jul 20, 2009

Sono appena arrivati dei post mandati ieri. Mah...

Comunque mi pare che in Italia si tenda un po' a esagerare... frase classica al telegiornale: "oggi piove, L'ITALIA IN GINOCCHIO"; "oggi è un po' caldo, L'ITALIA IN GINOCCHIO" e così via...

Qui di casi di febbre suina ce ne sono stati circa 60000 al momento, ma non è più notizia da prima pagina, anzi... comunque sembra che per il momento i sintomi siano molto lievi (come una qualunque altra influenza) e di morti ce ne sono state molto poche (e, credo, tutte in situazioni dove i pazienti erano già malati di loro). Certo sono rimasto esterrefatto nello scoprire che un'influenza normale uccide tipo 10000 persone l'anno nel Regno Unito da solo...

Insomma qui dicono che non ci sia da preoccuparsi troppo per il momento (se ne riparla con il freddo) e di non causare inuliti allarmismi.
Mah...

Pages in topic:   [1 2 3] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Panico da febbre suina in Italia???

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search