Traduzione asseverata per prefettura?
Thread poster: Alessandra Corsi
Alessandra Corsi  Identity Verified
Italy
Local time: 15:23
French to Italian
+ ...
Jul 22, 2009

Buongiorno,

mi è stata richiesta una traduzione asseverata da presentare alla prefettura in Italia.
Come dovrei procedere? So che in Spagna esistono traduttori giurati, ma in Italia la procedura mi sembra un pò confusa.

Grazie, saluti.

Direct link Reply with quote

María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Local time: 15:23
Italian to Spanish
+ ...
Contattare un traduttore professionale Jul 23, 2009

Se sei una traduttrice professionale, allora puoi tradurre l'atto e asseverarlo in Tribunale, munita di un verbale di asseverazione che firmerai davanti al Cancelliere. Dovrai anche apporre le marche da bollo richieste.

Non mi è chiaro perché ti abbiano chiesto di portarlo poi in Prefettura, dove abitualmente viene apposto un timbro di legalizzazione sull'originale in lingua italiana, e non sul testo già tradotto.
I documenti originali che vengono tradotti in Italia verso la lingua italiana, devono essere legalizzati nel Paese che li ha emessi.
Le traduzioni verso altre lingue che sono tradotte in Italia, devono essere asseverate e successivamente legalizzate in Procura presso lo stesso Tribunale dove è stato emesso il giuramento.

P.S.- Edito il mio intervento perché ho visto nel tuo profilo che sei una studentessa.
Il mio consiglio è che ti rivolga a un professionista della traduzione che si occupi di asseverazioni. Vedrai che la procedura è più facile di quanto sembra.

Saluti,

María José

[Modificato alle 2009-07-23 08:15 GMT]

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Traduzione asseverata per prefettura?

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search