È possibile realizzare una pagina di ricerca terminologica multipla?
Thread poster: Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:27
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Jul 30, 2009

Salve a tutti

Vorrei chiedere ai colleghi esperti di software e di Internet se è possibile, in qualche modo, realizzare od ottenere una pagina simile a un piccolo motore di ricerca, che possa effettuare cioè una ricerca terminologica in più siti prescelti (ad es. glossari di ProZ, IATE, ecc.), riportando poi i link ai rispettivi risultati.

Approfitto inoltre per augurare buone vacanze a chi è già partito e buon lavoro a chi è rimasto al PC come il sottoscritto...<
... See more
Salve a tutti

Vorrei chiedere ai colleghi esperti di software e di Internet se è possibile, in qualche modo, realizzare od ottenere una pagina simile a un piccolo motore di ricerca, che possa effettuare cioè una ricerca terminologica in più siti prescelti (ad es. glossari di ProZ, IATE, ecc.), riportando poi i link ai rispettivi risultati.

Approfitto inoltre per augurare buone vacanze a chi è già partito e buon lavoro a chi è rimasto al PC come il sottoscritto...

Ciao a tutti,

Gaetano



[Modificato alle 2009-07-30 07:49 GMT]
Collapse


 
Claudio Porcellana (X)
Claudio Porcellana (X)  Identity Verified
Italy
ricerca multipla Aug 1, 2009

sbaglio o un collega ha un programma che fa proprio quello che chiedi?
ora cerco di ricordare il suo nome ...
eccolo: Mike Farrell
http://www.intelliwebsearch.com/it/

Claudio

[Edited at 2009-08-01 00:17 GMT]


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:27
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie mille Aug 1, 2009

Ciao Claudio,

Grazie mille per l'importante indicazione.

Conosco Michael Farrel attraverso Langit, e stavo per porre questa domanda anche in quella lista, ma forse ora non è più necessario.

Grazie ancora e ciao a tutti,

Gaetano


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:27
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Visualizzazione dei risultati in Mozilla Aug 1, 2009

Ho installato IntelliWebSearch e configurato i collegamenti ai siti di ricerca utilizzati, e tutto funziona alla perfezione. È un programma davvero comodissimo e ringrazio di nuovo infinitamente Claudio per il suo suggerimento.

Tra l'altro, non avevo mai pensato, finora, alla possibilità che esistesse un programma di tale praticità e utilità per il nostro lavoro, mentre, probabilmente, veniva già utilizzato da diversi anni......
See more
Ho installato IntelliWebSearch e configurato i collegamenti ai siti di ricerca utilizzati, e tutto funziona alla perfezione. È un programma davvero comodissimo e ringrazio di nuovo infinitamente Claudio per il suo suggerimento.

Tra l'altro, non avevo mai pensato, finora, alla possibilità che esistesse un programma di tale praticità e utilità per il nostro lavoro, mentre, probabilmente, veniva già utilizzato da diversi anni...

Ora, però, sarà che pretendo troppo, ma nel mio browser, cioè Mozilla Firefox 3.0, i risultati dei diversi siti vengono visualizzati in finestre diverse. Vorrei sapere, perciò, se in Mozilla esiste un modo per riportare i risultati in schede distinte della stessa finestra.

In questo modo sarebbe più comodo chiudere tutti i risultati in una sola volta, dopo aver effettuato la consultazione nei rispettivi siti.

Ancora grazie mille,

Gaetano


[Modificato alle 2009-08-01 11:54 GMT]
Collapse


 
Claudio Porcellana (X)
Claudio Porcellana (X)  Identity Verified
Italy
tab di firefox Aug 1, 2009

ciao

se non ricordo male c'è scritto nella guida che è di solito IE a comportarsi in quel modo

quindi, dato che anch'io ho Firefox e si aprono solo tab, dipende da come hai configurato il tuo Firefox
ergo: Strumenti/Opzioni/Principale/Schede e metti il segno di spunta ad Apri le nuove finestre in una nuova scheda

per inciso, tempo fa questo programma non mi piaceva (forse avevo avuto qualche problema o crash)
ora invece mi piace molto e penso
... See more
ciao

se non ricordo male c'è scritto nella guida che è di solito IE a comportarsi in quel modo

quindi, dato che anch'io ho Firefox e si aprono solo tab, dipende da come hai configurato il tuo Firefox
ergo: Strumenti/Opzioni/Principale/Schede e metti il segno di spunta ad Apri le nuove finestre in una nuova scheda

per inciso, tempo fa questo programma non mi piaceva (forse avevo avuto qualche problema o crash)
ora invece mi piace molto e penso che continuerò a usarlo

Claudio
Collapse


 
Gaetano Silvestri Campagnano
Gaetano Silvestri Campagnano  Identity Verified
Italy
Local time: 23:27
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Strana situazione di Firefox Aug 1, 2009

Ciao Claudio

Grazie ancora per la risposta.

La cosa più incredibile, però, è che l'opzione che hai accennato è già impostata così nel mio Firefox, e nonostante questo i risultati si aprono ugualmente in finestre diverse anziché in schede della stessa finestra. Quest'ultima situazione, invece, si verifica soltanto quando il termine evidenziato e ricercato si trova in una pagina Web all'interno dello stesso Mozilla. Con tutti gli altri tipi di documento, invece, si
... See more
Ciao Claudio

Grazie ancora per la risposta.

La cosa più incredibile, però, è che l'opzione che hai accennato è già impostata così nel mio Firefox, e nonostante questo i risultati si aprono ugualmente in finestre diverse anziché in schede della stessa finestra. Quest'ultima situazione, invece, si verifica soltanto quando il termine evidenziato e ricercato si trova in una pagina Web all'interno dello stesso Mozilla. Con tutti gli altri tipi di documento, invece, sia che si tratti di file di Word, di Excel o PDF, i risultati si suddividono sempre in finestre distinte.

Un curiosissimo "mistero informatico", che non so davvero da cosa dipenda...

Ciao e Buona Domenica a tutti,

Gaetano



[Modificato alle 2009-08-01 22:20 GMT]
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

È possibile realizzare una pagina di ricerca terminologica multipla?






Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »