https://www.proz.com/forum/italian/141548-%22ma_in_italiano_si_dice_cos%C3%AC%22_il_forum_dei_lettori_con_i_linguisti.html

"Ma in italiano si dice così?" - Il forum dei lettori con i linguisti
Thread poster: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.  Identity Verified
Austria
Local time: 00:59
German to Italian
+ ...
Aug 2, 2009

Salve,

è stato creato un nuovo Forum: http://linguista.blogautore.repubblica.it/

Riporto testualmente:

"Un esperimento per un servizio ai lettori assolutamente inedito e la curiosità degli 'addetti ai lavori'. E' nato così negli ultimi tre mesi su RepubblicaScuola il forum in cui un gruppo di linguisti risposto in tempo reale ai dubbi dei lettor
... See more
Salve,

è stato creato un nuovo Forum: http://linguista.blogautore.repubblica.it/

Riporto testualmente:

"Un esperimento per un servizio ai lettori assolutamente inedito e la curiosità degli 'addetti ai lavori'. E' nato così negli ultimi tre mesi su RepubblicaScuola il forum in cui un gruppo di linguisti risposto in tempo reale ai dubbi dei lettori. Sono stati assediati da quasi mille domande. Ma sono nati anche appelli per la lingua italiana, discussioni su punti controversi: assolutamente inimmaginabile. [...]
Giovani e giovanissimi, naturalmente, ma anche insegnanti di scuola e docenti universitari, seri professionisti e semplici fruitori e utilizzatori di lingua: tutti insieme appassionatamente. [...]
A tratti è sembrato che l'Italia calcistica, in cui tutti siamo pronti a dichiararci arbitri o allenatori provetti, potesse evolvere da un momento all'altro in un'Italia grammaticale di potenziali, più indulgenti o inflessibili, regolatori dell'uso. [...]
Fra norma e uso. [...]
La norma per ribadire che le regole esistono, come in ogni settore della vita pubblica e privata, nell'esperienza quotidiana o in situazioni eccezionali, e devono continuare a poter esercitare il loro mandato di tutela e di controllo per arginare stravaganze ed eccessi. L'uso perché i diritti di milioni di parlanti e scriventi che contribuiscono ogni giorno ad allungare la vita dell'italiano, anche solo adoperandolo, devono avere il loro giusto riconoscimento; sono i diritti di chi non vuol tanto sentirsi rispondere inconfutabilmente se una certa cosa è giusta o sbagliata, se deve optare brutalmente per 'sarei dovuto partire' o 'avrei dovuto partire', 'avrei dovuto essere' o 'sarei dovuto essere'; sono i diritti di chi esige risposte corredate almeno di uno straccio di spiegazione, di chi vuole sapere se il congiuntivo deve salvaguardarlo in ogni caso o se può sostituirlo occasionalmente con l'indicativo; se ha licenza di esprimersi in maniere diverse a seconda delle occasioni e, quando parla con familiari o amici, può liberarsi da vecchi, anacronistici condizionamenti scolastici; se quelle tante forme dialettali o regionali sulle quali i dizionari tacciono, ma che avverte emotivamente vicine, può continuare ad adoperarle senza arrossire ogni volta per l'imbarazzo. [...]"
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scuola_e_universita/servizi/parola-anno/linguista-risponde/linguista-risponde.html
Collapse


 
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
Giuseppina Gatta, MA (Hons)
English to Italian
+ ...
Ehm... Aug 2, 2009

Non vorrei suonare acida come al solito, ma a mio parere i primi a dover consultare il forum di Repubblica (ammesso che serva a qualcosa, non l'ho guardato) dovrebbero essere proprio tanti dei loro giornalisti, che scrivono in un italiano infarcito di strafalcioni di ogni genere...

 
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.  Identity Verified
Austria
Local time: 00:59
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Forum: http://linguista.blogautore.repubblica.it/ Sep 30, 2009

Giuseppina Gatta, MA wrote:

Non vorrei suonare acida come al solito, ma a mio parere i primi a dover consultare il forum di Repubblica (ammesso che serva a qualcosa, non l'ho guardato) dovrebbero essere proprio tanti dei loro giornalisti, che scrivono in un italiano infarcito di strafalcioni di ogni genere...


Gentili colleghi,

vorrei riproporVi questo forum che, ad inizio agosto, aveva ricevuto un unico commento da parte di una collega.

Si tratta di un "forum in cui un gruppo di linguisti risponde in tempo reale ai dubbi dei lettori. [...] Giovani e giovanissimi, naturalmente, ma anche insegnanti di scuola e docenti universitari, seri professionisti e semplici fruitori e utilizzatori di lingua: tutti insieme appassionatamente..."

L'iniziativa mi sembra degna di nota, anche se in un contesto giornalistico non sempre perfetto....


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

"Ma in italiano si dice così?" - Il forum dei lettori con i linguisti






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »