aiuto nel scegliere CAT tools
Thread poster: fd-flora (X)

fd-flora (X)
Italy
Local time: 03:44
Aug 8, 2009

Ciao a tutti!
Visto che tutte le agenzie richiedono il programma TRADOS o altri CAT tools, ho finalmennte deciso di acquistarne uno.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con informazioni e consigli utili su quale versione scegliere e dove trovarlo ad un prezzo accettabile?
Grazie mille!

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
CAT tools Aug 9, 2009

Ciao Florentina

Benvenuta nel forum italiano, trovo che la tua sia un'ottima decisione, secondo la mia esperienza i CAT tools non solo sono richiesti da molte agenzie ma sono anche molto utili, specialmente per le traduzioni tecniche, inoltre ne esistono anche di gratuiti come Across, Omega T e Passolo.

Qui in ProZ.com vi sono diversi forum dedicati ai vari CAT tools, ti consiglierei di cercare nei vari forum dedicati.

Buona ricerca, se ti servono altre informazioni o se qualcosa non ti è chiaro,non esitare a scrivere ancora.

Buona domenica e buon lavoro

Angio

Alessandro Potalivo  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
CAT tools Aug 10, 2009

Ciao Florentina,
E' vero che ci sono delle risorse importanti in ProZ.com ma facendo la ricerca "compare cat tool" in Google, troverai altre risorse - altri siti internet che ti potrebbero aiutare. Non posso dire i nomi dei siti perché sarebbe una "pubblicità" ma spero che la ricerca ti aiuti.

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 19:44
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Dove trovare un raffronto tra CAT tools Aug 10, 2009

Florentina Dobre wrote:

Ciao a tutti!
Visto che tutte le agenzie richiedono il programma TRADOS o altri CAT tools, ho finalmennte deciso di acquistarne uno.
Qualcuno potrebbe aiutarmi con informazioni e consigli utili su quale versione scegliere e dove trovarlo ad un prezzo accettabile?
Grazie mille!

Ti consiglio questo post da About Translation

T F F  Identity Verified
Italy
English to Italian
...ci dovresti aiutare ad aiutarti... Aug 11, 2009

Ciao Florentina,

i colleghi ti hanno già dato alcune dritte su dove cercare le info che ti occorrono.

Io potrei aggiungere questa tabella comparativa dell'ottimo Bruno Ciola.

Inoltre posso dirti di visitare i siti dei vari cat tool provider, leggere i forum di supporto loro dedicati qui su proz, ed eventualmente chiedere a qualcuno che ti sembri vicino alle tue specifice esigenze...

Ma il consiglio che credo più utile darti è: "chiediti che ci devi fare?"
...traduci software, siti web, applicazioni Web?...allora devi guardare in casa Passolo, Catalyst etc.
...traduci documentazione?...allora Trados è la scelta più diffusa, ma non per questo la migliore (anzi, se guardi quello che sta succedendo con Studio 09!): Trados Tag Editor ti resterà a vita, ma il maketing di Studio tende a renderlo obsoleto quanto prima (addirittura avevano provato ad obbligare tutti quelli che facevano l'upgrade a Studio a riconsegnare le licenze di Tag Editor!)
...Studio non produce più Bilingual in Word (a te servono?)
...Dejavu costa poco ed è molto facile da usare...In più ha delle funzioni di esportazione da favola...E gestisce TM e Dizionari multilingue...
MemoQ costa pochissimo ed è anche in offerta in questo momento!
...potrei continuare all'infinito!

Insomma, una scelta si dice giusta in relazione alle utilità che deve realizzare...Quali sono le utilità che per te contano?

In bocca al lupo,
RR

fd-flora (X)
Italy
TOPIC STARTER
grazie a tutti! Aug 11, 2009

Vi ringrazio tanto per i vostri preziosi consigli.
Sembra che DejaVu sia molto utile per le mie esigenze (traduzioni di documentazione). Il problema è che le agenzie richiedono SDL Trados, però dai commenti sul forum non mi è sembrato tanto convincente. Quale dei 2 dovrei comprare?

Bruno Ciola  Identity Verified
Italy
tabella aggiornata Aug 11, 2009

Renato Renno wrote:

....

Io potrei aggiungere questa tabella comparativa ...
RR

ho caricato ora una versione aggiornata del documento, è sempre "work in progress" ma forse vi aiuta.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

aiuto nel scegliere CAT tools

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search