lettorato in trados 7.0
Thread poster: Ketty Federico

Ketty Federico  Identity Verified
Italy
Local time: 01:32
Member (2011)
German to Italian
+ ...
Aug 12, 2009

se un cliente mi manda il testo tradotto e il file di .bak quale secondo voi è il modo migliore di procedere per fare un lettorato?
Allineare le due versioni, originale e traduzione, non usando il file .bak?
Usa il file .bak, e come?

Ho fatto traduzioni ma non ho esperienza di lettorato in trados, help!

Direct link Reply with quote

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Il file *.bak è bilingue Aug 12, 2009

Ciao "kettyfed",

questo file viene creato quando si effettua il cleanup di un file bilingue ed è praticamente una copia del bilingue.

Lo devi semplicemente aprire in MSWord, attivare i track changes ed effettuare l'editing del file nei segmenti target, senza ovviamente toccare i tag, null'altro perché sia source che traget sono disponibili.

A seconda delle istruzioni del cliente può darsi tu debba consegnare un file con i track changes visibili e eventualmente uno con tutte le modifiche accettate. In questo caso non devi far altro che modificare leggermente il nome del file accettare tutte le modifiche e salvare il file.. non so, io uso .corr. per la versione con i track changes visibili e un altro nome per quello con tutte le modifiche accettate.

Giuliana

PS dimenticavo: non devi aprire i segmenti con TWB che al massimo ti serve solo di riferimento, se inviata dal cliente, con la Concordance, per assicurarti che il traduttore o la traduttrice si sia attenuto/a alla terminologia del cliente ed eventuale guida di stile

[Edited at 2009-08-12 14:51 GMT]

Italy
Member (2011)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
track changes Aug 12, 2009

Grazie Giuliana, solo una cosa (visto che è la prima volta).
Ho visto che attivato il comando track changes non posso lavorare col Workbench.