progetto pubblicazione traduzione
Thread poster: Tiga

Tiga

English to Italian
+ ...
Aug 22, 2009

Ciao traduttori,
mi sono laureata in traduzione tecnico-scientifica qualche mese fa, come tesi di laurea ho tradotto 3/4 di una biografia inedita in Italia e mi piacerebbe pubblicare quest'opera.
Potete consigliarmi i passi da fare per realizzare questo mio progetto?
Secondo voi devo prima cercare un editore o contattare l'autore del mio libro?
Vi ringrazio per l'attenzione,Tiziana

Direct link Reply with quote

anna carbone
Local time: 22:23
English to Italian
+ ...
i diritti sono ancora liberi? Aug 22, 2009

Cara Tiziana,

il primissimo passo è contattare l'editore dell'opera originale per accertarsi che i diritti di traduzione non siano ancora stati venduti in Italia. Se dovessero essere ancora liberi, allora puoi provare a contattare un editore italiano che a tuo parere possa essere interessato al libro. Puoi fargli avere una scheda di lettura che presenti brevemente l'opera e illustri i motivi per cui potrebbe avere un mercato in Italia, e allegare al tutto una tua prova di traduzione (per esempio il primo capitolo). Senza dimenticare che l'editore da te contattato potrebbe sì essere interessato al libro, ma potrebbe tranquillamente affidarne la traduzione a un traduttore di sua fiducia, scavalcandoti.

In bocca al lupo,

anna c.

Tiga

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
tnx Aug 22, 2009

Grazie per le dritte, certo non sarà semplice però non voglio lasciare nulla di intentato.
A presto, Tiziana

Tiga

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
come scrivere una richiesta di traduzione ad un editore/autore Aug 30, 2009

Ciao a tutti i traduttori,