Apertura IVA e residenza in Italia
Thread poster: Petra Johansson

Petra Johansson  Identity Verified
Italy
Local time: 10:23
Member
English to Swedish
+ ...
Sep 3, 2009

Sono traduttrice svedese appena trasferita di Francia a Milano. Sono libera professionista in Francia da 5 anni, i miei clienti principali sono amercani e come sono libera da lavorare ovunque ho l'internet volevo trasferami in Italia per imparare la lingua italiano (non ho già comminciato...quindi non so ancora scrivere..). Ho fatto il scelto di venire a Milano perchè c'è una scuola francese per il mio figlio e siamo vicino degli amici in Francia. Nel l'UE abbiamo, normalemente, il diritto di lavorare e vivere dove vogliamo. Come non parlo ancora l'italiano, avevo pensato restare registrata come libera professionista in Francia, e stare residente fiscale qui in Italia, per almeno 6 mesi, e poi quando conoscero meglio la lingua e il paese, registrarmi come libera professionista qui.
Pero, al commune, non è possibile fare la residenza qui, senza avere una partita IVA italiana. E all'agenzia delle entrate non è possibile aprire una partita IVA senza la residenza....
Mi hanno detto che posso scrivere all'agenzia delle entrate di Pescare, per aprire una partita IVA per non residente. Ma questo prenderebbe molto tempo e poi dovrei cambiare ancora l'informazione per la partita IVA quando saro residente...
L'altra possibilità, che mi hanno dato, sarebbe di trovare una commercialista che puo aprire la partita IVA per me (quindi non sarebbe una problema per la residenza).

Vorrei trovare una buona commercialista per fare questo, e anche perchè avro bisogno di aiuto per la contabilità, l'IVA...
Ma non so come ne trovare una... di fiducia e che non costa più che necessario..
Se nessuno puo mi dare consigli, per Milano...

Grazie


Direct link Reply with quote
 

Andrea Croccolo  Identity Verified
Italy
Local time: 10:23
Member (2009)
Russian to Italian
commercialista a Milano Sep 3, 2009

cara Petra, lavoro come interprete dal russo in italiano (e saltuariamente come traduttore) da 15 anni, da 8 vivo a Milano. Recentemente, meno di un anno fa, ho cambiato commercialista per tutte queste questioni e dire che mi trovo BENISSIMO sarebbe poco. Sono stato consigliato di rivolgermi a questo commercialista da altri xcolleghi traduttori e interpreti della lista "Langit" a cui pure sono iscritto.
Non ho parole per descrivere la piacevolissima sorpresa che ho avuto nel collaborare con un professionista giovane, attento, efficace ed economico.
Ti manderò i riferimenti del commercialista privatamente. Ti suggerisco di contattarlo e di fare anche il mio nome dicendo che sei una collega. Se avessi difficoltà a farlo personalmente (lui parla comunque bene l'inglese) contattami tranquillamente, volentieri ti aiuterò io stesso.

andrea croccolo
+39 338 1576766
andrea.croccolo@hotmail.it

[Edited at 2009-09-04 20:30 GMT]


Direct link Reply with quote
 

lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 10:23
French to Italian
+ ...
ACTA Sep 4, 2009

Cara Petra

benvenuta in Italia, spero che la tua sia un'esperienza proficua e positiva.

Visto che sei a Milano, puoi rivolgerti all'ACTA, Associazione Consulenti del Terziario Avanzato. L'associazione include professionisti nel settore fiscale che potranno senz'altro darti una consulenza in merito.

Questo è il link della pagina dei servizi offerti dall'ACTA, al punto n. 4 Consulenza contabile e fiscale, trovi la spiegazione di quanto ti ho appena scritto.

http://www.actainrete.org/index.php?option=com_content&view=category&id=7&Itemid=7

Per usufruire dei servizi ti devi iscrivere all'associazione. Comunque penso che l'ideale sarebbe fare un salto da loro oppure chiamarli.

Spero ti sia d'aiuto.

In bocca al lupo,
Anna


PS: complimenti per il tuo italiano, migliorabile, ma comprensibilissimo.


Direct link Reply with quote
 

Petra Johansson  Identity Verified
Italy
Local time: 10:23
Member
English to Swedish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sep 7, 2009

Cari Anna e Andrea,

Mille grazie per il vostro aiuto. Ho un appuntamento per vedere la commercialista raccomendata e penso iscrivermi a ACTA come trovo i servizi proposti interessanti (per l'assicurazione santaria per essempio).
Ci sono tante cose da conoscere per ben lavorare e vivere in un nuovo paese. A l'inizio è un po difficile! Non avevo chiesto consigli a nessuno per scelgere internet provider, e ora ho una conessione veramente lenta che non è sempre accessibile.....ovviamente non è possibile lavorare cosi, quindi sto già cambiando servizio.

Spero di aver migliorato il mio italiano per la prossima volta che scrivero qui!

Cordiali saluti
Petra


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Apertura IVA e residenza in Italia

Advanced search






PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search