Configurazione schermo per traduttori/trici miopi
Thread poster: Valeria Mazza

Valeria Mazza  Identity Verified
Italy
Local time: 02:32
German to Italian
+ ...
Sep 25, 2009

Cari colleghi,

purtroppo ho l'impressione che le mie 9/10 e più ore di computer quotidiane stiano contribuendo a far peggiorare la mia miopia, perlatro già importante.

Da anni e su ogni PC che mi è capitato ho sempre modificato la risoluzione dello schermo (portandola a valori un po' minori che non rendano tutto minuscolo) e le impostazioni di visualizzazione (icone grandi, caratteri più grandi...).
Se magari ho scatenato l'ironia di amici e colleghi a me è sempre sembrato di avere meno affaticamento agli occhi con tali impostazioni.

Immagino che purtroppo molti di voi soffrano di simili problemi alla vista e quindi vorrei chiedere se sapete di impostazioni e configurazioni meno casalinghe o di altri accorgimenti o anche esercizi per non rovinarsi completamente gli occhietti.

Grazie!
Valeria

Marika Costantini  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
stesso problema.. Sep 25, 2009

Ciao Valeria,
anch'io come te ho una miopia importante e passo almeno 7/8 ore al giorno al computer (se non di più...), magari esistessero delle configurazioni specifiche per i miopi!! Se ci sono io non ne sono a conoscenza, però ti posso dire quello che mi ha consigliato il mio oculista: ingrandire i caratteri e le icone (come fai tu); ogni mezz'ora/quaranta minuti fare una pausa di almeno 5 minuti per non affaticare troppo gli occhi (toglierli dallo schermo, in pratica...); utilizzare un collirio se ci si rende conto che gli occhi sono troppo "secchi"; cercare di essere in una stanza o di essere circondati da colori preferibilmente chiari.
Anche questi sembrano consigli un po' casalinghi, io però li faccio e ti assicuro che un pochino aiutano.
Ciao!
Marika

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
miopi Sep 25, 2009

ciao

io ho invece il problema opposto, + l'astigmatismo

comunque anch'io uso ancora una risoluzione di 1024x768 proprio x non cavarmi gli occhi

ti aggiungo un trucchetto x Windows
OOOPS! vedo ora che lo fai giàicon_wink.gif
fai clic con il pulsante destro del mouse sullo schermo
fai clic su Proprietà e poi su Aspetto
nel menu a tendina in basso Dimensioni caratteri, selezioni
Caratteri molto grandi

l'unico inconveniente è che certi menu di certi programmi potrebbero essere meno leggibili (tipo andare fuori finestra), ma con tutti i programmi che ho (e sono tanti) in nessun caso ho avuto problemi

naturalmente con questa impostazione le finestre diventano molto grandi per cui ti consiglio di lavorare con due monitor

esistono poi delle "lenti di ingrandimento software"
alcune sono gratuite, installate di solito con la scheda video
ma dopo averne provate diverse ho capito che non sono gran che comode, anche se ingrandiscono in effetti moltissimo, quindi prova tu stessa
se fai una ricerca con google ne trovi a pacchi

poi ci sono le soluzioni "hardware" tipo farsi fare degli occhiali con le lenti rivestite da un materiale che blocca i riflessi provenienti dal monitor, ma credo che questi tu li abbia già ...

Claudio

[Modificato alle 2009-09-25 09:15 GMT]

Fran Cesca
Italy
English to Italian
+ ...
Miopia Sep 25, 2009

Anche io sto messa un po' male con gli occhi, sono anche stata operata due volte ed effettivamente sono una 'purista' dello schermo, tanto che delle volte obbligherei il tecnico del pc a fare le foto allo schermo prima di toccare qualsiasi cosa.

Io per me la cosa che faccio sempre è prima di tutto comprare occhiali solamente con lenti antiriflesso, ma ultimamante ho scoperto che le fotocromatiche danno anche una marcia in piùicon_smile.gif

Per il resto non mi piace troppo ingrandire caratteri e finestre e non riuscirei mai a lavorare su due monitor, però cerco sempre di ridurre la luminosità dello schermo in quanto quando è troppo brillante mi disturba.

Buona giornata,
Francesca

MelissiM
Italy
luminosità? (dello schermo e dello studio) Sep 25, 2009

Ciao,
mi permetto di intervenire perché dallo scorso dicembre sto "litigando" pure io con la vista...
A me non mancano molte diottrie, ma sono mesi che ho bruciore costante agli occhi e lacrimazione quasi costante.
Dopo la visita oculistica del tutto inutile, nel senso che mi ha trovato solo un filo meno vedente di prima e mi ha fruttato una diagnosi e una prescrizione a cui potevo arrivare da me (diagnosi: affaticamento... prescrizione: deve stare meno al PC... ah ah ah! e riah!), la mia "ricetta" personale è stata aumentare al massimo la luminosità sia dello schermo (e ancora non ho capito se vada bene o male... un'ora mi pare il massimo, quella dopo mi sembra di bruciarmi le pupille...) sia, soprattutto, dello studio.
Io ho sempre usato luci forti, devo dire, ma più passa il tempo e più mi pare che la "penombra" mi faccia male... Per es, prima tendevo a tenere chiusa la tapparella del lucernario che ho più o meno sul capo per tutta estate; nei mesi scorsi invece la abbassavo solo un minimo, giusto quanto serviva a non avere riflessi sullo schermo, ma la stanza mi serviva "luminosissima". Se cedevo e la abbassavo un po' di più, ora di sera piangevo a fontana (letteralmente!).
La colpa è proprio del PC, l'ho notato nelle due settimane di ferie, trascorse comunque a correggere bozze e leggere, ma su carta, senza mai guardare uno schermo... una meraviglia! Purtroppo è bastato il primo giorno di lavoro per riportare indietro la situazione. Voi come vi comportate, a livello di luminosità?
Ciao.
Cris
PS: ho visto adesso il post di Francesca, il mio arriva dopo avendo bisogno dell'approvazione del moderatore, e ho notato che almeno a lei la luminosità dello schermo dà fastidio... altri pareri? E sulla stanza?

[Edited at 2009-09-25 09:30 GMT]

Andrea Bertocchi  Identity Verified
Italy
German to Italian
Schermo con lightframe Sep 25, 2009

Ciao a tutte le proz-talpe,

io mi trovavo nella stessa situazione, aggravata dal fatto che lavoravo sullo schermo da 15 pollici del portatile...
Due giorni fa ho comprato un nuovo pc fisso con uno schermo da 22 pollici con cornice luminosa anti-affaticamento e devo dire che la differenza percepita, in termini di comfort e stanchezza degli occhi, è veramente notevole.
Direi che sono pienamente soddisfatto dell'investimento!
Saluti,

Andrea

Italy
luminosità Sep 25, 2009

allora una cosa che potreste provare, visto che guardare fisso il monitor vi da particolare fastidio, è lavorare maggiormente con DNS (Dragon Naturally Speaking): l'ultima versione 10 fa veramente pochissimi errori!

alla fine, ricontrollate il testo con un programma text-to-speech:
cioè il PC legge il testo e voi beccate gli errori con le "orecchie"

in questo modo dovreste ridurre il tempo passato con gli occhi incollati sullo schermo e ridurre l'affaticamento

poi c'è un altro consiglio standard: alternare la vista a corto raggio sullo schermo, con una vista a lungo raggio fuori della finestra ecc.

Claudio

Valeria Mazza  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie per le risposte Sep 25, 2009

Grazie a tutti per i consigli e la "solidarietà"icon_smile.gif

In effetti come consiglia Marika sto provando a fare più pause in cui distolgo lo sguardo dallo schermo. Mi rendo conto che quando sono concentrata posso rimanere ore con lo sguardo puntato e focalizzato sulle righe dei testi e per forza poi l'occhio si affatica.

Ho già un monitor medio-grande in ufficio e un'altro simile a casa ma non so se riuscirei ad abituarmi a lavorare con due schermi (però non ho mai provato...).

Per la regolazione della luminosità dello schermo credo anche io che se è eccessiva non è salutare per l'occhio.
Mentre è importante che l'ambiente di lavoro sia ben illuminato e se possibile illuminato con luce naturale equilibrata (no sole puntato contro, riflessi abbaglianti ecc).

Mentre cercavo indicazioni più precise online ho trovato questo.
https://wwwsapp1.suva.ch/sap/public/bc/its/mimes/zwaswo/99/pdf/44034_i.pdf

Ricordo di aver letto un depliant simile nell'azienda dove lavoro (per legge 626) e fa bene ricordarsi di mettere in atto alcune cose semplici come distogliere lo sguardo ogni tanto..ma aimè io ho vista tangenziale dalla finestraicon_smile.gif

[Edited at 2009-09-25 10:24 GMT]

Italy
DNS e text-to-speech Sep 25, 2009

in effetti ora che ci penso si potrebbe provare a usare il programma text-to-speech per leggere il testo in inglese e contemporaneamente tradurre con DNS ....
ma forse l'hardware non lo consente
mah ...
appena ho un attimo di tempo faccio una prova e vi dico se funge
icon_wink.gif

ovviamente questo metodo non andrebbe bene usando un CAT

Claudio

LuciaC
United Kingdom
Local time: 01:32
English to Italian
+ ...
Luminosità Sep 25, 2009

Secondo me la luminosità va tenuta bassa. Ricordo che consigliavano di abbassarla quando si usavano ancora i vecchi schermi CRT. Qualcuno consigliava anche di rendere leggermente grigio il colore base di Word, ma non ricordo più come si facesse.

Io lavoro con due schermi grandi e non potrei più farne a meno (questa settimana sto lavorando su un grosso progetto in Tageditor, per il quale devo dare un'occhiata anche al file PPT, a Internet e a un precedente documento PDF, se avessi solo uno schermo impazzirei). Così rimango esposta a una forte luminosità per molte ore al giorno e non posso dire che sia benefico. Ho l'impressione di lavorare con gli occhi spalancati e quando esco di casa mi ci vuole tempo per abituarmi alla luce naturale.

Riflettevo tempo fa che la nostra deve essere la prima generazione che avrà passato la vita lavorativa davanti a uno schermo. Chissà come finiremo...

Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Italian to Serbian
+ ...
consiglietti Sep 25, 2009

- risoluzione min. da 1024x...,Hz, in su,
- frequenza verticale min 80 Hz, anche 85 è meglio , aiuta tantissimo e calma comuni disturbi di vista.
- caratteri grandi o molto grandi, (proprietà-aspetto, come dice claudio correttamente)
- non usare ingrandimento relativo del font sui 125% o simile, siccome le immagini si dissolvono

- ambiente: avere una finestra dietro monitor, o quasi, per poter ogni tanto focalizzare a distanza con gli occhi, piante verdi - le migliori sono i fikus, per es. fikus benjamin sono noti per loro assorbimento di energia elettrostatica.

- calibratura monitor: abbassare contrasto a zero, così come anche il livello di illuminazione. Partire con aggiustamento del livello di illuminazione, in seguito aumentare contrasto.

Ciao, D

Valeria Mazza wrote:

Cari colleghi,

purtroppo ho l'impressione che le mie 9/10 e più ore di computer quotidiane stiano contribuendo a far peggiorare la mia miopia, perlatro già importante.

Da anni e su ogni PC che mi è capitato ho sempre modificato la risoluzione dello schermo (portandola a valori un po' minori che non rendano tutto minuscolo) e le impostazioni di visualizzazione (icone grandi, caratteri più grandi...).
Se magari ho scatenato l'ironia di amici e colleghi a me è sempre sembrato di avere meno affaticamento agli occhi con tali impostazioni.

Immagino che purtroppo molti di voi soffrano di simili problemi alla vista e quindi vorrei chiedere se sapete di impostazioni e configurazioni meno casalinghe o di altri accorgimenti o anche esercizi per non rovinarsi completamente gli occhietti.

Grazie!
Valeria

Fabio Scaliti  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Numero di DPI Sep 25, 2009

Ciao a tutti da un'altra talpa,

un consiglio per chi usa monitor LCD "grandi" (il mio è da 22", con grandi intendo dal 19" in su): spesso non è sufficiente aumentare la risoluzione al massimo (scelta a volte obbligata per poter usare la risoluzione "nativa", l'unica visualizzata correttamente dal monitor).

In particolare se si usano i "caratteri grandi o molto grandi" di Windows, la nitidezza ne risente e anche le icone appaiono sgranate.

Sul mio monitor ho cambiato l'impostazione di base dei DPI da 96 a 120. Non ho provato con valori diversi o più elevati.

Non c'è paragone: la nitidezza, ovviamente, migliora sensibilmente e la sensazione di comfort visivo è aumentata nettamente, almeno per me (effetto placebo-ottico?). In questo modo si sfrutta meglio anche la maggiore risoluzione nativa dei monitor più grandi e raffinati.

L'unico svantaggio che ho trovato finora in questa impostazione è una maggiore distanza fra le icone sul desktop (chissenefrega) e la necessità di reimpostare le dimensioni delle finestre in alcuni programmi non usati a schermo intero. Ma ovviamente sono configurazioni da adottare una tantum, e via.

Tentar non nuoce: tasto destro sul desktop > Proprietà > Impostazioni > Avanzate > Generale > Impostazione DPI

Buona visione,

Fabio

Sara Meservey
Italy
English to Italian
+ ...
impostazione riposante per occhi Jul 23, 2010

Ciao,
una cosa che potete provare a fare è impostare word in modo da avere lo sfondo blu e le scritte in bianco, sembra strano ma è riposante per gli occhi perché lo schermo non è più cos' luminoso, c'è una voce da qualche parte, abbiate pazienza se sono molto generale ma non uso il pacchetto office da una vita e proprio non mi ricordo come si fa. L'unico problema è che vale solo per word questa impostazione e non per i vari catool ecc....

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Configurazione schermo per traduttori/trici miopi

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search