Aprire una web senza partita IVA
Thread poster: xxxEluned
xxxEluned
Italy
Local time: 04:02
Italian to Spanish
+ ...
Sep 28, 2009

Ciao a tutti!
Sono una nuova traduttrice spagnola che abita a Milano e voglio cominciare a lavorare più seriamente, ho pensato di farmi una pagina web per offrirmi come traduttrice e come insegnante di spagnolo ma non ho la partita IVA...la domanda è:
si può aprire una web offrendo i miei servizi come traduttrice senza la partita IVA?

Grazie a tutti!!

Direct link Reply with quote

Eleonora Tondon  Identity Verified
Italy
Czech to Italian
+ ...
Certo Sep 28, 2009

Ciao!
Per aprire un sito web in Italia non serve la partita IVA e nemmeno per offire i propri servizi come traduttore, insegnante privato, ecc.. Si può (io lo sto facendo) attraverso la ritenuta d'acconto e senza superare la soglia dei 5000€ l'anno... Per ulteriori informazioni ti rimando ai vari thread del forum italiano di proz perché l'argomento è molto dibattuto e a volte controverso.
Eleonora

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Member
Italian to English
Riportare P.IVA sul sito Sep 28, 2009

Per quanto ne so io, però, bisogna per legge riportare la partita IVA sul sito... forse mi sbaglio, prova informarti.

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Sì certo Sep 29, 2009

Sì che si può, una pagina web può aprirla chiunque e scriverci quello che vuole (fatto salvo il rispetto delle leggi), dunque anche proporsi come professionista. Il discorso fiscale è a parte.
SE hai la partita IVA è obbligatorio citarla, ma se non ce l'hai non hai nessun obbligo.
Ciao
Manuela

Laura Iovanna
English to Italian
+ ...
concordo con Fiona Sep 29, 2009

Se trovo tra i miei archivi vi posto il link con la normativa, ma è OBBLIGATORIO per chiunque venda un servizio (in questo caso di traduzione) inserire la partita d'IVA. La legge è in vigore dal 2008 se non sbaglio o l'anno prima. So che hanno fatto multe a raffica a chi non ha riportato questi dati fiscali....

xxxEluned
Italy
Italian to Spanish
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Sep 30, 2009

grazie dell'informazione!!

A_Nespoli  Identity Verified
Italy
Member (2007)
German to Italian
+ ...
link Sep 30, 2009

http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/nello-spazio-virtuale-la-partita-e-sempre-segnata
http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/sul-web-la-partita-e-d-obbligo

Da quello che capisco io da questi link, chi possiede una partita IVA e intende sfruttare il web per pubblicizzare/offrire i suoi servizi deve inserirla, ma chi non ha ancora la partita IVA non ha questo obbligo.

Insomma esattamente come Manuela: puoi aprire tranquillamente la tua pagina web.

Ale

Serena Semproni
Italy
English to Italian
+ ...
specificare Oct 13, 2009

Io possiedo una pagina web ma non ho ancora la partita IVA, quindi per stare più tranquilla ho specificato nel mio sito che lavoro in regime di ritenuta d'acconto, potresti fare anche tu così

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Aprire una web senza partita IVA

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search