Pages in topic:   [1 2 3] >
Off topic: Chiamo a raccolta gli Italiani all'estero che sono RAI/Fininvest-muniti
Thread poster: Andrea Re

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 20:30
English to Italian
+ ...
Nov 4, 2009

Salve,

mi domandavo, ma con l'avvento del digitale terrestre sembra che il numero di programmi disponibili sul satellite (Hotbird) si sta riducendo.
"Una benedizione", sono sicuro che qualcuno sta dicendo, dato che al momento non si vedono più Uomini e Donne, Cento Vetrine e C'è posta per te. Premettendo che per quanto mi riguarda la De Filippi potrebbe andare a fare la disoccupata in pianta stabile e la cosa mi renderebbe solo felice, al tempo stesso non vorrei trovarmi con molti (forse troppi) canali italiani oscurati. Se non sbaglio anche Ulisse (o forse Atlantide?) è criptato (e di questo un pochino di più me ne dispiace).
Dico che la cosa sia collegata al digitale terrestre perché mia madre mi ha appena detto che alcuni programmi li può vedere usando il decoder sky, mentre altri deve per forza usare il digitale terrestre.
Insomma, per farla corta, c'è un qualcosa che va fatto alla parabola per essere in grado di non farsi sfuggire cosa succede tra Brook e Ridge???

Rimango in attesa di un vostro consiglio chiarificatore:)

Andrea

PS

Ma RAI4 come si fa a vederlo? Bisogna sganciare???

[Modificato alle 2009-11-04 17:30 GMT]

[Modificato alle 2009-11-04 17:40 GMT]

Direct link Reply with quote

mrippa  Identity Verified
Italy
Local time: 21:30
English to Italian
mmmm Nov 4, 2009

Scusa ma se la TV ti da fastidio, perché non butti il televisore dalla finestra?
Io vivo senza TV in casa dal 2003 e sto molto meglio.

La RAI potrebbe cercare di inporti di pagare comunque il canone perché probabilmente disponi di un computer, che secondo la loro definizione burocratica è comunque un apparecchio atto alla ricezione di segnali radiotelevisivi.
Io, dopo aver respinto le loro fatture al mittente, attendo la visita degli ispettori Rai che se cercheranno di contattarmi per entrare in casa mia avranno la stessa burocratica risposta che NON sono pubblici ufficiali, quindi hanno solo sufficiente autorità per soffiarsi il naso davanti al mio citofono, se perlomeno accompagnati dai vigili urbani. Nulla di più.

Prendi informazioni sui siti delle associazioni italiane di tutela dei consumatori, in ogni caso è un argomento che attiene più i consumatori che i siti di traduzione, un po' off topic su Proz.

Ciao

M.

Maria_79
Italy
Italian to Russian
+ ...
ho vissuto senza televisione ....tanti anni Nov 4, 2009

l'anno scorso abbiamo comprato una mega televisione per far guardare i cartoni (DVD) al figlio... Sarà per colpa del digitale terrestre ,ma non funziona 'na mazza..quindi continuo a vivere senza

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Mi sa che non mi sono spiegato... Nov 4, 2009

Massimo Rippa wrote:

Scusa ma se la TV ti da fastidio, perché non butti il televisore dalla finestra?
Io vivo senza TV in casa dal 2003 e sto molto meglio.

La RAI potrebbe cercare di inporti di pagare comunque il canone perché probabilmente disponi di un computer, che secondo la loro definizione burocratica è comunque un apparecchio atto alla ricezione di segnali radiotelevisivi.
Io, dopo aver respinto le loro fatture al mittente, attendo la visita degli ispettori Rai che se cercheranno di contattarmi per entrare in casa mia avranno la stessa burocratica risposta che NON sono pubblici ufficiali, quindi hanno solo sufficiente autorità per soffiarsi il naso davanti al mio citofono, se perlomeno accompagnati dai vigili urbani. Nulla di più.

Prendi informazioni sui siti delle associazioni italiane di tutela dei consumatori, in ogni caso è un argomento che attiene più i consumatori che i siti di traduzione, un po' off topic su Proz.

Ciao

M.

Il canone, etc. non mi riguarda perché sto all'estero. Indubbiamente c'è internet, ma i programmi dal vivo non li posso vedere (perché sto all'estero...). Diciamo che mi piace avere tutte le possibilità (Poi stasera c'è X-Factor e mia moglie già freme...:)

Elena Pavan  Identity Verified
Member (2005)
French to Italian
+ ...
Stesso problema Nov 5, 2009

Ciao Andrea,
io abito in Francia e ho lo stesso problema, ma per il momento l'ho notato solo con Canale5 (ebbene sì, lo confesso, cedo davanti a Centovetrine, grande soap con grande effetto sop-orifero, che funziona meglio di qualsiasi altro tranquillante; l'effetto è quasi immediato: ti addormenti sul divano alle prime battute e ti risvegli sulla sigla finale!).
A me viene fuori uno schermo blu, che dice che il canale è criptato per evitare che esca dai confini italiani (il bello è che il canale è criptato, ma diventa visibile, come per magia, negli intervalli pubblicitari!!) e che si dovrebbe acquistare un decoder particolare. Ho provato a scrivere alla società (mi sembra tivu.com), perché, prima di acquistare il decoder, vorrei essere sicura che funzioni anche all'estero, ma non si sono mai degnati di rispondere. Non tutti i programmi, però, sono codificati: il telegiornale funziona, la quotidiana del grande fratello anche (ma 5 minuti per il sonnellino pomeridiano sono un po pochi, Centovetrine era la durata ideale), per il resto non so. Non so se è esiste lo stesso problema con altri canali.
L'unica soluzione che resta, a quanto pare, è lo streaming. Ho trovato un justin.tv, dove si trovano parecchie trasmissioni in diretta e gratuite. L'unica cosa è che non ho capito molto come funziona il sito, a volte è online, altre offline e non so perché. Avevo trovato altri siti, ma si vede lo stesso schermo blu che appare in televisione. Però in streaming sul comptuer Centovetrine perde tutto il suo potere soporifero: sulla sedia davanti alla scrivania non riesco ad addormentarmi!

Ina Glörfeld Salzano
Germany
Italian to German
+ ...
Ricerca nei canali disponibili Nov 5, 2009

Ciao Andrea,

Qui nel Salento ancora non c'è il digitale terrestre, ma anch'io ho il satellitare, per i programmi in tedesco, ovviamente. Tempo fa, sul satellite, non riuscivamo a vedere alcuni programmi, perché criptati, tra cui canale 5. Ci siamo messi a girare tutti i migliaia di programmi disponibili, e abbiamo trovato doppioni di quei programmi, che invece non sono criptati e funzionano meravigliosamente. Non guardo X Factor, ma un tentativo di ricerca te lo consiglio lo stesso, magari fai felice tua moglie?!

Buon giro tra i canali,
Ina

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Doppioni?? Nov 5, 2009

Ina Glörfeld wrote:

Ciao Andrea,

Qui nel Salento ancora non c'è il digitale terrestre, ma anch'io ho il satellitare, per i programmi in tedesco, ovviamente. Tempo fa, sul satellite, non riuscivamo a vedere alcuni programmi, perché criptati, tra cui canale 5. Ci siamo messi a girare tutti i migliaia di programmi disponibili, e abbiamo trovato doppioni di quei programmi, che invece non sono criptati e funzionano meravigliosamente. Non guardo X Factor, ma un tentativo di ricerca te lo consiglio lo stesso, magari fai felice tua moglie?!

Buon giro tra i canali,
Ina

Ciao Ina,

com'è il tempo laggiù? Mi piacerebbe tornarci... è dal '94 che non ci torno (militare a Galatina).
Sì i doppioni li ho notati, ma sembrano tutti criptati. Infatti mi sono spesso domandato perché ci fossero. Comunque gli darò un'occhiata.
Comunque mia moglie per il momento sta bene, dato che X-Factor ancora si vede. Tuttavia se avevo mia madre ospite se ne sarebbe andata da un bel pezzo perché non credo che avrebbe resistito senza Cento Vetrine, Beautiful, ma soprattutto Maria de Filippi:(

[Modificato alle 2009-11-05 09:02 GMT]

Ina Glörfeld Salzano
Germany
Italian to German
+ ...
Vieni a trovarci Nov 5, 2009

ma non in questo periodo!!!
Il cielo è grigio e ci sono certi nuvoloni!
Abito a 8km da Galatina e ci passo spesso. Dovresti veramente farci un pensierino. Il Salento è stupendo e dal '94 senz'altro è cambiato in meglio. Molti paesi hanno ristrutturato il centro storico (o sono ancora all'opera), le aiuole sono più curate e nell'insieme si trova meno spazzatura in giro di allora, tranne quando chiude qualche discarica per un certo periodo (è successo per una settimana all'inizio di quest'anno).

Per quanto riguarda i "miei doppioni": bisogna armarsi di tanta pazienza e girare: l'unico canale 5 funzionante, l'abbiamo trovato alla posizione duemilatrecentononmiricordoche...

Io personalmente non guarderò mai Maria de Filippi, perché ritengo la trasmissione troppo finta,
di Beautiful mi capita di vedere una puntata ogni due-tre mesi e sinceramente mi sembra di non aver perso il filo neanche un po'. Nel frattempo cosa avranno fatto?!?

Centovetrine invece lo seguo per solidarietà a mia figlia (o meglio, lo facevo per questo), perché lei se lo guardava sempre dopo scuola, avrebbe dovuto pranzare da sola se non fossi rimasta con lei. Ora che lei non c'è (militare ad Aviano, ti dice niente?), lo guardo per un senso di "dovere" verso i "vecchi tempi".

Ina

[Modificato alle 2009-11-05 09:50 GMT]

Susanna Garcia  Identity Verified
Italian to English
+ ...
RAI Nov 5, 2009

Io invece ho perso il servizio televideo da quando siamo passati anche noi nel Galles rurale al digitale - se qualcuno sapesse avvisarmi come ritrovarlo......., please.
Io pranzo con Rita e Forum e inizio a preparare la cena con Carlo d'inverno e Pupo quando arriva l'estate. Mi manca Rex come aperitivo pero'.
Auguro una buona giornata a tutti e spero che non sta piovendo da voi come fa qua da giorni!

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Anch'io pranzo com Rita Nov 5, 2009

Susanna Garcia wrote:

Io invece ho perso il servizio televideo da quando siamo passati anche noi nel Galles rurale al digitale - se qualcuno sapesse avvisarmi come ritrovarlo......., please.
Io pranzo con Rita e Forum e inizio a preparare la cena con Carlo d'inverno e Pupo quando arriva l'estate. Mi manca Rex come aperitivo pero'.
Auguro una buona giornata a tutti e spero che non sta piovendo da voi come fa qua da giorni!

Anche se a volte guardo un programma su RAI MEd (la d'Antoni e Fornari che mi piacciono particolarmente).

Comunque, ispirato da quanto detto da Ina mi sono messo a spulciare su internet e ho trovato un sacco di forum dove si discute la medesima cosa. Riporto una risposta che è molto interessante:

Messaggio 1:

Questo é quanto ho trovato sul sito Sat-zone, ma purtroppo per me non ha funzionato. Riprovero' più tardi o provero' a scrivere per chiedere di più. Mi consola se non c'entra l'ingresso del digitale, ma dovrebbero pensare anche a comunicare una soluzione...
Se a voi questo metodo funziona, me lo dite per cortesia (ps io sono su Hotbird).

Canale 5 ha modificato per motivi tecnici la propria posizione nella lista dei canali emessi via satellite. Un cambiamento che gran parte degli impianti domestici ha registrato e aggiornato automaticamente. Tuttavia, in caso di problemi di ricezione, la soluzione consiste in un’operazione semplicissima.
E’ sufficiente avviare la funzione “Ricerca canali” con il telecomando del decoder satellitare: apparirà una lista delle reti televisive disponibili. Selezionare la voce “Canale 5” composta interamente in caratteri maiuscoli (CANALE 5) e memorizzarla.
Da quel momento il televisore tornerà a mostrare Canale 5 come in precedenza.
................................
Messaggio 2 (dello stesso utente):
Trovato! Ho letto i commenti (non li riporto, ma piuttosto polemici di TV.blog) e ho visto che per qualcuno Canale 5 é ora sotto Mediashopping. Anche per me. Quindi forse posso dire che chi ha hotbird dall'estero puo' trovarlo cercando Mediashopping.
Era una questione di principio (più che di brama di tv di qualità... citando SOLO Amici, GF, Uomini e Donne!!!).

Poi all'ora di pranzo ci provo (così vedo se ho ancora il televideo. È da un po' che non ci provo)

Andrea

mariant  Identity Verified
Italy
Member (2006)
German to Italian
+ ...
La Rai via web Nov 5, 2009

Da qualche mese è possibile vedere la Rai in diretta via web:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-a5372c73-4bd0-4ccd-a8c7-07493bd77d8d

Ci sono i canali classici più quelli tematici.

In più, si possono recuperare anche le vecchie puntate dei programmi e degli sceneggiati (scusate, ma a me "fiction" non piace!), interviste, spezzoni comici ecc. dal menu "Programmi" (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/cerca_programmi.html ).

Non so se all'estero è visibile interamente senza problemi, qui in Italia funziona bene: durante un periodo senza tv abbiamo potuto seguire film, partite, "Ulisse" ecc. ecc.

[Edited at 2009-11-05 11:12 GMT]

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Purtroppo funziona in Italia Nov 5, 2009

mariant wrote:

Da qualche mese è possibile vedere la Rai in diretta via web:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-a5372c73-4bd0-4ccd-a8c7-07493bd77d8d

Ci sono i canali classici più quelli tematici.

In più, si possono recuperare anche le vecchie puntate dei programmi e degli sceneggiati (scusate, ma a me "fiction" non piace!),

Con me sfondi una porta aperta... "Fiction", puah!!!

interviste, spezzoni comici ecc. dal menu "Programmi" (http://www.rai.tv/dl/RaiTV/cerca_programmi.html ).

Non so se all'estero è visibile interamente senza problemi, qui in Italia funziona bene: durante un periodo senza tv abbiamo potuto seguire film, partite, "Ulisse" ecc. ecc.

[Edited at 2009-11-05 11:12 GMT]

RAI in streaming non è visibile all'estero. Ora che RaiClick non esiste più alcune cose si possono sì vedere tramite gli archivi, ma non ho ancora capito bene cosa... (Per esempio ho visto proprio l'altro giorno una puntata di Ulisse) Forse deve passare un po' di tempo prima che diventino accessibili.

Guarda qui:

http://www.proz.com/forum/italian/140644-la_rai_quanto_paga_i_traduttori.html

[Modificato alle 2009-11-05 11:21 GMT]

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Member (2004)
English to Italian
Sparito... Nov 5, 2009

Canale 5 è effettivamente sparito... in compenso, VideoBergamo funziona benissimo!

edit: ho ritrovato il mascalzone (non che mi mancasse)...

copio da un sito...

http://www.digitalspy.co.uk/forums/showthread.php?p=35799557

There is another version of Canale 5, which is currently testing free to air on the same transponder.

How long it remains free to air, is anyone's guess.

11919V
27500
2/3

Quindi devi "scansionare" il trasponder (11919V) indicato sopra... non dimenticare di selezionare anche 27500 (sotto)... per quanto riguarda 2/3, io questa opzione non l'avevo e ha funzionato lo stesso...

G

United Kingdom
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ma non stai parlando di CANALE 5 Nov 5, 2009

da non confondersi con Canale 5; o magari Mediashopping...
Comunque è ora di pranzo, quindi vado a provare.

Grazie Giovanni.

Aggiornamento:

Allora, sì, è CANALE 5. Così mi appare anche la famosa scritta che dice che criptato per non farlo prendere all'estero (???). Ma perché debbano criptare Cento Vetrine, boh!!! (Non che lo veda, ma è il principio... mi dà proprio fastidio che da un momento all'altro tolgano tutto senza dirtelo.

[Modificato alle 2009-11-05 14:11 GMT]

Giovanni Guarnieri MITI, MIL  Identity Verified
United Kingdom
Member (2004)
English to Italian
Canale 5... Nov 5, 2009

beh, Cento Vetrine è su Canale 5... non maiuscolo... c'è un CANALE 5 (maiuscolo)? Comunque, quello che vedo ora è Canale 5...

Pages in topic:   [1 2 3] >

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Chiamo a raccolta gli Italiani all'estero che sono RAI/Fininvest-muniti

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search