https://www.proz.com/forum/italian/150178-iscrizione_periti_ed_esperti_camera_di_commercio_unodissea.html

Iscrizione periti ed esperti camera di commercio: un'odissea
Thread poster: LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 01:05
Member (2007)
German to Italian
+ ...
Nov 6, 2009

Ciao,
mi rivolgo ai colleghi che già da tempo possono certificare di essere "Periti ed Esperti della Camera di Commercio locale".
Da due mesi ho presentato la domanda, ho allegato tutti i certificati attestati e quan'altro in mio possesso per "attestare" la mia conoscenza delle lingue indicate e a tutt'oggi mi viene detto che ciò non basta a dimostrare che sono un'esperta della materia.
Mi chiedono altra documentazione altrimenti non accettano la domanda o dovrò fare un esam
... See more
Ciao,
mi rivolgo ai colleghi che già da tempo possono certificare di essere "Periti ed Esperti della Camera di Commercio locale".
Da due mesi ho presentato la domanda, ho allegato tutti i certificati attestati e quan'altro in mio possesso per "attestare" la mia conoscenza delle lingue indicate e a tutt'oggi mi viene detto che ciò non basta a dimostrare che sono un'esperta della materia.
Mi chiedono altra documentazione altrimenti non accettano la domanda o dovrò fare un esame.
Ma io mi chiedo, non è che i miei "168 Euro" versati per la presentazione della domanda vanno a fondo perduto? Ogni volta che telefono mi trovano una scusa per la documentazione e io allego altro materiale (anche copie delle traduzioni tecniche svolte ad es.). La signora dello sportello che non capisce una mazza di "lingue straniere" mi dice che il tutto non dimostra che sono esperta della materia.
Allora un architetto deve costruire loro una casa per dimostrarlo?
Anche voi vi siete trovati nella stessa situazione? Mi sembra di impazzire...
Grazie a tutti
LINDA
Collapse


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 01:05
Member
English to Italian
+ ...
Ciao Linda Nov 6, 2009

Io sono iscritta alla Camera di Commercio e ho sostenuto l'esame. Per maggiori informazioni, scrivimi privatamente, non ho piacere di pubblicare elogi e critiche su Proz. Posso solo aggiungere che è una prassi molto diffusa.

 
Ivan Patti
Ivan Patti  Identity Verified
Italy
Local time: 01:05
English to Italian
+ ...
Al solito... Nov 6, 2009

Ciao Linda,

mi spiace che tu stia vivendo questa odissea, ma come dicevo in un mio post di non troppo tempo fa la situazione che uno deve affrontare per iscriversi un Camera di Commercio come Perito - idem dicasi per i tribunali - è una vera pièce di teatro dell'assurdo.

Per quanto riguarda il mio caso specifico mi sono limitato a presentare alla CCIAA di Lodi la domanda compilata, una copia del diploma della SSIT e delle lettere di referenze dei miei clienti, il tutt
... See more
Ciao Linda,

mi spiace che tu stia vivendo questa odissea, ma come dicevo in un mio post di non troppo tempo fa la situazione che uno deve affrontare per iscriversi un Camera di Commercio come Perito - idem dicasi per i tribunali - è una vera pièce di teatro dell'assurdo.

Per quanto riguarda il mio caso specifico mi sono limitato a presentare alla CCIAA di Lodi la domanda compilata, una copia del diploma della SSIT e delle lettere di referenze dei miei clienti, il tutto corredato da una copia dettagliata del mio CV. Nel giro di 2 settimane mi è arrivata la lettera di ammissione senza dover sostenere alcun esame né produrre altra documentazione né copie dei miei lavori, che non avrei potuto prsentare comunque per accordi di riservatezza stipulati coi clienti. Tengo a precisare che tutto ciò avveniva nel 2005, quindi non sono da escludere variazioni della procedura ad oggi.

La signora dello sportello, oltre a non sapere una mazza di lingue, non sa neppure dove stia la buona educazione! Spero che tu le abbia detto chiaramente che le refenze dei clienti e il tuo CV, che credo tu abbia presentato, sono la dimostrazione più lampante della tua professionalità ed esperienza nel settore. Non spetta certo a un'impiegata - con tutto il rispetto - valutare le tue competenze, ma ad una commissione formata ad hoc da persone competenti.

Purtroppo il sistema delle camere di commercio sembra del tutto incapace di darsi una procedura unica e degli standard ben definiti a livello nazionale per la selezione e l'ammissione a ruolo dei periti e degli esperti. Stessa cosa per i tribunali: un vero incubo.

Ivan
Collapse


 
LINDA BERTOLINO
LINDA BERTOLINO  Identity Verified
Italy
Local time: 01:05
Member (2007)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
In effetti mi dicono che si è riunita una commissione Nov 6, 2009

Pare che si sia riunita la commissione (dopo due mesi) e i miei documenti non bastano. La cosa mi puzza ma attendo la presunta lettera che mi dovrebbero aver inviato con la spiegazione dei problemi relativi alla mia documentazione.
Vedremo come andrà avanti l'odissea...
Grazie a tutti
Linda


 
Ivan Patti
Ivan Patti  Identity Verified
Italy
Local time: 01:05
English to Italian
+ ...
Sono d'accordo Nov 6, 2009

LINDA BERTOLINO wrote:

Pare che si sia riunita la commissione (dopo due mesi) e i miei documenti non bastano. La cosa mi puzza ma attendo la presunta lettera che mi dovrebbero aver inviato con la spiegazione dei problemi relativi alla mia documentazione.
Vedremo come andrà avanti l'odissea...
Grazie a tutti
Linda


Figurati Linda, è un piacere! La cosa puzza anche a me: se la lettera si mantenesse su un tono vago il mio consiglio è di prendere un appuntamento con il responsabile dell'ufficio periti della CCIAA di Biella (che immagino sia quella di riferimento per la tua zona di residenza) e discutere con lui la faccenda cercando di capire cosa effettivamente vogliano avere fra le mani. Trattandosi di traduzioni e interpretariato, e parlando per esperienze personali, credo avranno le idee molto confuse.

Facci sapere come evolve la cosa, per qualsiasi domanda sono disponibile in privato.

Ivan


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Iscrizione periti ed esperti camera di commercio: un'odissea






Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »