a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ?
Thread poster: Claudio Porcellana
Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
Nov 6, 2009

ciao

come tutti i partecipanti alla mitica web-conference, ho vinto (;- ) la mia brava copia di Alchemy PUBLISHER 2.5 e tuttavia non l'ho ancora installata xchè non riesco a capire a che serve e se mi serve o no

tenendo conto del fatto che come CAT ho già SDL Trados 2007 freelance + SDLX + Alchemy Catalyst, qualcuno mi spiega che vantaggio, if any, mi darebbe PUBLISHER ?
ovvero, non rischio di installare un doppione o peggio un triplone?

grazie

Claudio

Direct link Reply with quote

Italy
TOPIC STARTER
a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ? Nov 7, 2009

102 visite e nessuna risposta ...
devo dedurre che nessuno ha capito a cosa serve?

Claudio

Sherefedin MUSTAFA
Netherlands
Local time: 18:30
Member
English to Macedonian
+ ...
Aggiungerei un'altra domanda Nov 7, 2009

Salve Claudio,

Mi dispiace di non poter rispondere alla tua domanda e scusami se ti do fastidio con un'altra domanda: a cosa serve "Alchemy Catalyst" e per quale tgipo di traduzioni lo usi, visto che hai già SDL Trados?

Grazie e buon fine settimana,
Sherefedin

Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 10:30
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Catalyst serve per localizzare software Nov 7, 2009

Catalyst serve (principalmente) per la localizzazione di software: non è da comparare con Trados, ma con Passolo, semmai. Alchemist Publisher credo che sia un altro programma di TM.

Italy
TOPIC STARTER
altra domanda Nov 7, 2009

ciao MUSTAFA

Riccardo ti ha già risposto

aggiungo solo che nonostante localizzi software da 9 anni, non ho mai avuto bisogno di Alchemy Catalsyt e neppure di Passolo, xchè ho potuto sempre lavorare su file di SDLX, Tageditor o MS Word ben preparati dal PM di turno

recentemente tuttavia, c'è stata un'offerta interessante x chi aveva la versione Lite di Alchemy Catalsyt (99 eur invece di 400) e ho fatto bene a coglierla xchè poco tempo dopo ho potuto acquisire un bel progetto grazie a Catalsyt

fra l'altro, Alchemy Catalsyt è un programma ben fatto, stabile e di facile uso
inoltre, cosa importante per me, va perfettamente d'accordo con DNS

x quanto riguarda Alchemist Publisher mi sembra di intuire non serva solo a gestire le memorie ma anche a tradurre una quantità di file, ma attendo lumi da altri colleghi che l'hanno provato

Claudio

Italy
TOPIC STARTER
a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ? Nov 9, 2009

mmm....
294 persone hanno visto il post e nessuno sa a cosa serve il programma
o non ce l'hanno oppure non hanno voglia di rispondere?
mah...
potrei postare il thread sul forum inglese ma non è permesso avere 2 post uguali, quindi ciccia

speriamo che prima o poi caschi qui qualcuno che lo sa

Claudio

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 17:30
English to Italian
+ ...
Ma cosa dici Claudio? Nov 9, 2009

Claudio Porcellana wrote:

mmm....
... non è permesso avere 2 post uguali, quindi ciccia

speriamo che prima o poi caschi qui qualcuno che lo sa

Claudio

Ma mi burli??? Sai quante volte ho postato a destra e a manca per vedere se riuscivo a farmi dare una risposta... Perché poi non dovrei poter postare in sezioni diverse che probabilmente hanno bacini di utenza diversi?

Andrea

[Modificato alle 2009-11-09 16:11 GMT]

Italy
TOPIC STARTER
Ma cosa dici Claudio? Nov 9, 2009

ah già ...
mi confondevo con il fatto che non si può postare l'invito a un corso non proziano su forum diversi ...
;-D

Claudio

Andrea Re  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 17:30
English to Italian
+ ...
Per caso ho visto l'altro post Nov 10, 2009

Per cui la risposta alla tua domanda sembra essere "occupare spazio sull'hard disk":)

Andrea

Italy
TOPIC STARTER
Per caso ho visto l'altro post ... Nov 10, 2009

infatti è per quello che lo tengo in cantina, invece
;-D
ma forse x chi non ha nessun CAT può essere un bell'omaggio, chissà ...

Claudio

T F F  Identity Verified
Italy
English to Italian
...dai non esere così spietato Nov 10, 2009

Alchemy ha fatto la sua puntata sul "software di localizzazione" (quelli "WhatYouSeeIsWhatYouGet", ovvero - in napoletano - "Chest'è!") e gli è andata bene, perché da quanto so io, se la batte con Passolo (e spesso batte Passolo) ed ora prova a scendere in campo nel "software di traduzione" (quelli "facciamo che il PM deve impazzire a nascondere i tag ed il traduttore li deve trovare per corromperglieli!")
Alchemy Pubblisher vanta un filtro Quarkxpress, ma in realtà nessuno gestisce veramente Quark, nessuno!...Parla di PDF, ma secondo me è più serio non pubblicizzare mai quel filtro (anche se oramai è diventato un must averlo)...Per il resto è un CAT...Quindi chiedersi a cosa serve, sarebbe come chiedersi a cosa serve Dejavu, o MemoQ o Wordfast?

Si tratta di soluzioni CAT alternative a Trados: e questo già sarebbe un motivo valido se non sufficiente per conquistarsi il diritto di esistere

Piccolo e festoso off topic: oh, da quando SDL - per lanciare SDL Studio - dopo un decennio si è trovata a dover dire la frase "Trados non è il meglio che possa esistere sul mercato" ...BOOOM: è successo il finimondo!
La nascita di Alchemy Pub è solo uno degli eventi sismici registrati...Io ne ho visti di meravigliosi!
Mi sto letteralmente innamorando di un CAT...sarà grave?
PS: se mi trovate nella cantina di Claudio a giocare coi CAT che lui non usa...chiamate mia mamma!

Edito per aggiungere che lo so che Pub non è nuovo ed esisteva già...Ma se il buon Claudio oggi chiede - senza ottenere risposta a che serve - siamo sicuri che possiamo legittimamente dire che sisteva già? Oggi - che hanno iniziato a regalarlo - si inizia a notare che esiste...vedremo domani che farà! Dopotutto in questo modo, è tutta una questione di marketing!

[Edited at 2009-11-10 20:57 GMT]

Italy
TOPIC STARTER
giocare in cantina ... Nov 10, 2009

ora capisco xchè da un pò di giorni sento strani rumori provenire da sotto ...

a parte gli scherzi, immagino cosa possa servire Publisher
quello che mi chiedevo e se abbia convenienza (per me) instalallarlo o non vada semplicemente a raccogliere polvere in un cassetto, ooops cartella, in quanto fa quel che fanno già Trados e Catalyst

a parte ciò, concordo che lo regalino per farlo conoscere, come anche Across e simili

fino a qualche tempo fa la ritenevo una cosa utile (xchè esasperato dalla tattica di marketing aggressiva di SDL e dal supporto tecnico invece esageratamente molliccio), ma ora comincio a pensarla diversamente: della serie era meglio quando era peggio
mi spiego meglio
quando ho iniziato c'era praticamente solo trados
avevi quello e avevi tutto
oggi come oggi, per soddisfare tutti oltre a trados devi avere catalyst, idiot (oops, idiom), across e qualche altro meno noto, ma finchè trados è al 70% potresti ancora permetterti di avere solo quello

immagina che 5 CAT tool arrivino a spartirsi la torta al 20%: saremmo costretti a comprarli tutti, pena perdere possibili clienti

e tutto ciò senza contare i SO, che per ora basta Windows (nel mio caso), ma se anche qui ce ne fossero 5 di pari merito?
e 5 simil-office?
roba da incubo, secondo me

Claudio

[Modificato alle 2009-11-10 23:04 GMT]

lbc2002
English to Italian
Differenti formati di file Nov 20, 2009

Ciao!

tenendo conto del fatto che come CAT ho già SDL Trados 2007 freelance + SDLX + Alchemy Catalyst, qualcuno mi spiega che vantaggio, if any, mi darebbe PUBLISHER ?
ovvero, non rischio di installare un doppione o peggio un triplone?

grazie

Claudio

Premetto che al momento non ho né Catalyst 8 né Publisher 2, ma dalle pagine del sito Alchemy mi sembra che una differenza con Catalyst si possa individuare nel diverso tipo/numero di formati di file supportati, per es. Publisher offre anche .doc/.docx e .fm/.mif oltre a QuarkXPress 4-6 e 7.x e Adobe InDesign CS2 and CS3 mentre Alchemy offre per es. il formato Microsoft WPF oppure Sun Help e Oracle Help. Ci dovrebbero poi essere anche delle differenze a livello di struttura del progetto (in Catalyst credo si possano aggiungere file multipli a un progetto) e di interfaccia utente, ma penso che i differenti formati di file utilizzabili possano aiutare ad orientarsi un po' nella scelta.

HTH
Lucio

Alchemy CATALYST 8.0

* All Microsoft Desktop Development Platforms: 9x, NT, 2000, XP, Win32, Winx64, VISTA, RC, RESX, .NET Binaries(1.x and 2.0), Visual Basic.NET, Microsoft WPF

* Online Help Systems: Doc-2-Help, RoboHelp, MadCap Flare, Sun Help, Oracle Help

* Mobile Computing Platforms: Windows CE, Symbian, EPOC

* Java Platforms: J2EE, J2SE, J2ME, JAR, .properties, WAS, EAR

* Content Files: HTML (and all derivatives PHP, ASP, JSP), XHTML, XML (including derivative ASP.NET, ASP, JSP and XSL), MS Excel, DITA 1.0

* Databases: All Microsoft DB technologies, Oracle 8/9/10 and IBM DB2

http://www.alchemysoftware.ie/products/alchemy_catalyst.html

Alchemy Publisher 2.0

* Content Rich Document Formats: Adobe FrameMaker(fm, mif) 5.0, 6.0, 7.0 and 8.0, MS Word 2000, 2003 and 2007 (doc, docx), RTF, HTML, XHTML, TXT, CSV

* Design Rich Document Formats: QuarkXPress 4-6 and 7.x, Adobe InDesign CS2 and CS3.

* All Microsoft Desktop Development Platforms: 9x, NT, 2000, XP, Win32, Winx64, VISTA, RC, RESX, .NET Binaries(1.x and 2.0), Visual Basic.NET

* Online Help Systems: Doc-2-Help, RoboHelp, MadCap Flare

* Mobile Computing Platforms: Windows CE, Symbian, EPOC

* Java Platforms: J2EE, J2SE, J2ME

* WEB Content Files: HTML (and all derivatives PHP, ASP, JSP), XHTML, XML (including derivative ASP.NET, ASP, JSP and XSL), MS Excel, DITA 1.0

http://www.alchemysoftware.ie/products/alchemy_publisher.html

Italy
TOPIC STARTER
Differenti formati di file Nov 20, 2009

beh, a parte il fatto che in 9 anni di carriera non ho mai visto un file che non fosse doc, rtf, ppt, xls, ttx o itd, resta il fatto che questi file sono gestiti anche da Tageditor e Catalyst, quindi Publisher continua a stare in cantina

Claudio

lbc2002
English to Italian
.doc, .ppt, .xls e .rtf in Catalyst? Nov 21, 2009

Claudio Porcellana wrote:

beh, a parte il fatto che in 9 anni di carriera non ho mai visto un file che non fosse doc, rtf, ppt, xls, ttx o itd, resta il fatto che questi file sono gestiti anche da Tageditor e Catalyst, quindi Publisher continua a stare in cantina

Claudio

Ciao Claudio,

ok per Tageditor, ma Catalyst gestisce anche i file .doc, .ppt, .xls e .rtf? Come ho detto sopra, non ho Catalyst, ma nell'elenco delle specifiche che ho riportato sopra (preso dal sito Alchemy) non mi pare di vederlo.

Grazie e ciao!
Lucio

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

a cosa serve Alchemy PUBLISHER 2.5 ?

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search