Off topic: Fotografia: analogica o digitale?
Thread poster: Lucia Messuti

Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Local time: 09:50
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Nov 9, 2009

Mi sto avvicinando alla fotografia, e sono sempre più appassionata a quanto si cela dietro questo hobby o, per me, grande passione.
Girare per strada e osservare le persone, gli sguardi, scoprire angoli nascosti, piccoli gesti quotidiani apparentemente senza significato.
Fotografia analogica o digitale? Bianco e nero o colore?
La mia passione è la street photography, quella dei grandi come Cartier Bresson, Berengo Gardin o Steve McCurry.

Ho inizaito questo thread perchè mi farebbe piacere sapere se ci sono altri colleghi che condividono questa mia passione e parlarne con loro.

Buona giornata
Lucia

[Subject edited by staff or moderator 2009-11-09 16:03 GMT]

Birgit Schrader  Identity Verified
Brazil
Local time: 05:50
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Fotografia.. Nov 9, 2009

Ciao Lucia,

anch'io amo la fotografia e penso che combini molto bene con la traduzione, e cosi non stiamo sempre al PC ma respiriamo un po' la vita "reale"...(anche se poi con la fotografia digitale c'é anche del lavoro al PC)
Io penso che la fotografia digitale ormai "abbia vinto"....è molto più pratico e poi se vuoi fare bianco e nero o colori lo puoi decidere anche dopo (cioe non hai bisogno di decidere quando metti il film), e poi hai piu libertà per lavorare le foto anche dopo in Photoshop o Lightroom (molto di piu per esempio che quando fai sviluppare il film dal laboratorio) - cioe per passare in bianco e nero, per dare i contrasti giusti, per tentare qualche processamento differente etc.. Anche a me piacciono molto le scene urbane e le persone, o spettacoli teatrali. Penso che con bianco e nero si catturino molto meglio le emozioni, e quello mi piace tantissimo, mentre in alcune scene quando ci sono forti contrasti, e colori forti mi piace di piu la fotografia a colori, Negli ultimi due anni ho provato studiare abbastanza e ho fatto alcuni corsi, e ho letto molto libri, ma come anche per le lingue che si imparano praticando, anche la fotografia si aprende solamente fotografando...fotografando molto.
Alcuni foto miei sono qui: http://www.arco-baleno.net/ e http://www.flickr.com/photos/birgite/

Baci,
Birgit

Paola Dossan
Italy
English to Italian
+ ...
Una passione comune Nov 9, 2009

Ciao Lucia,
anche io sono appassionata di fotografia. Ho iniziato una ventina d'anni fa, ma potrei dirti di aver sempre avuto il "pallino" per la fotografia, perchè mio padre mi ripete che gli rubavo la macchina per fotografare i fiori di mia madre in giardino...

In quanto alla tua domanda, io opto per la foto "tradizionale"... analogica se vogliamo... la persona da cui ho appreso le tecniche e qualche segreto della materia ama ripetere che con la fotografia digitale tutti i fotografi sono bravi, perchè photoshop fa miracoli e può rendere meravigliosa anche una foto mediocre (e chi può negarlo? Forse le grandi star di cinema e televione che orma si fanno ritoccare tutte, ma proprie tutte le foto che vengono scattate loro?!?).
Una cosa è certa: se sai catturare lo spirito del mondo, questa caratteristica emerge da una foto "tradizionale" perchè ritrae esattamente la condizione in cui tu ti trovavi al momento del click.
Certo, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma vuoi mettere la soddisfazione e l'emozione che sa darti una fotografia senza artifici?

Io la penso così...
Buon lavoro e buoni scatti!
Paola

Lucia Messuti  Identity Verified
Italy
Member (2003)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Non sempre è facile scegliere... Nov 11, 2009

Anch'io tendenzialmente sarei per la fotografia analogica, o almeno come "idea" di fotografia.
Però anche con la digitale, evito di modificare il risultato.
Penso infatti che una foto debba rimanere così com'è: un'istantantanea di un attimo.
E penso anche che la realtà non debba essere modificata: ovvero, la fotografia deve riprendere un soggetto/scena naturale, spontanea senza che chi fa la fotografia modifichi o "prepari" la scena.
Il mio fotografo preferito è senza dubbio Henry Cartier Bresson e sono affascinata dai suoi scatti.

E che dire della bambina afghana di McCurry?

Io ogni tanto scendo per strada (dallo studio) e inizio a fotografare, tutto ciò che mi attrae e quando vado poi a vedere il risultato mi sorprendo sempre.

Se vi fa piacere potremmo contattarci via skype e scambiare foto e opinioni.

Buon lavoro!
Lucia

Dragomir Kovacevic  Identity Verified
Italy
Italian to Serbian
+ ...
digitale o analogica è... Nov 11, 2009

di poca importanza, Lucia. Importante è divertirsi e contribuire a se stessa e alla comunità con delle foto valide. Lo stesso discorso vale per colore o bn.
Tieni conto di un elemento di alta importanza: privacy nei paesi occidentali. Quello che so io è, che per es. in Italia, le richieste minime nelle citazioni civilistiche per il danno subito dall'essere fotografati senza approvazione, si aggirano sui 7000 euro ed in sù. :/ La soluzione per questo c'è: fare conoscenza dei soggetti prima.
Se mi vuoi credere che alcune foto di HCB sono state preparate con i soggetti che lui prima ha visionato nelle buone posizioni e gli ha chiesto il permesso. Sono così scattate con risultati migliori.

Buon divertimento, Dragomir

Lucia Messuti wrote:

Mi sto avvicinando alla fotografia, e sono sempre più appassionata a quanto si cela dietro questo hobby o, per me, grande passione.
Girare per strada e osservare le persone, gli sguardi, scoprire angoli nascosti, piccoli gesti quotidiani apparentemente senza significato.
Fotografia analogica o digitale? Bianco e nero o colore?
La mia passione è la street photography, quella dei grandi come Cartier Bresson, Berengo Gardin o Steve McCurry.

Ho inizaito questo thread perchè mi farebbe piacere sapere se ci sono altri colleghi che condividono questa mia passione e parlarne con loro.

Buona giornata
Lucia

[Subject edited by staff or moderator 2009-11-09 16:03 GMT]

[Edited at 2009-11-11 18:40 GMT]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Fotografia: analogica o digitale?

Advanced search

Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search