F24, imposta sostitutiva e regime dei minimi
Thread poster: Eleonora Imazio

Eleonora Imazio  Identity Verified
Italy
Local time: 06:24
French to Italian
+ ...
Nov 18, 2009

Salve a tutti!

Sul sito dell'Agenzia delle entrate ho visto che entro il 30 novembre le "Persone fisiche che
presentano la dichiarazione dei redditi - Unico 2009 e che si avvalgono del regime agevolato dei "contribuenti minimi"" devono versare la " 2^ o unica rata di acconto dell'imposta sostitutiva
dell'IRPEF, dell'IRAP e dell'IVA" tramite modello F24 (1799 - Imposta sostitutiva per i contribuenti minimi – Acconto seconda rata o in unica soluzione - Art. 1, commi da 96 a 117, L. n. 244/2007).

Sto aspettando una risposta dalla persona che segue i miei conti, ma vorrei sentire più campane.

Io ho aperto la partita IVA con il regime dei minimi nell'aprile del 2009. Mi vengono una serie di dubbi:

- avendo aperto la P.Iva nell'aprile del 2009, ossia di quest'anno, devo versare qualcosa entro il 30 novembre oppure verserò l'anno prossimo?

- generalmente, svolgo lavori per agenzie di traduzione che versano per me, ogni mese e con F24, il 20% di imposta sostitutiva: ovviamente in questo caso io non sono tenuta a versare nulla, altrimenti sarebbe un doppio versamento, esatto?

- faccio anche traduzioni per agenzie estere e per clienti privati per i quali non metto la RA in fattura. In questo caso, immagino di dover versare di persona il 20% di ciascuna fattura. Quando e come lo devo fare?

Grazie mille a chi avrà la pazienza per rispondermi!

Eleonora.

Direct link Reply with quote

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
velocemente... Nov 18, 2009

... perché oggi sono di corsa

Eleonora Imazio wrote:

- avendo aperto la P.Iva nell'aprile del 2009, ossia di quest'anno, devo versare qualcosa entro il 30 novembre oppure verserò l'anno prossimo?

Secondo me l'anno prossimo per quanto riguarda la tua attività di quest'anno (la dichiarazione dei redditi si fa nel primo semestre dell'anno successivo, la data può variare). Ora ti devi al massimo preoccupare di "regolare" eventuali pendenze relative a redditi del 2008.

generalmente, svolgo lavori per agenzie di traduzione che versano per me, ogni mese e con F24, il 20% di imposta sostitutiva: ovviamente in questo caso io non sono tenuta a versare nulla, altrimenti sarebbe un doppio versamento, esatto?

La ritenuta di acconto, se regolarmente versata dai clienti, va detratta dalla quota di tassa che devi versare tu con l'F24. Cioè supponiamo che tu quest'anno fatturi 100 e i tuoi clienti - tutti italiani - abbiano tutti versato la loro parte di ritenuta, cioè 20. Tu versi (quota di imposta calcolata sul reddito - le spese)- 20 .

- faccio anche traduzioni per agenzie estere e per clienti privati per i quali non metto la RA in fattura. In questo caso, immagino di dover versare di persona il 20% di ciascuna fattura. Quando e come lo devo fare?

Questo non lo devi versare in modi particolari, solo che queste fatture entreranno nel computo del reddito su cui viene calcolata l'imposta a cui viene detratto il valore di ritenute d'acconto già versate per tuo conto.

Spero di essere stata abbastanza chiara... casomai non farti problemi a richiedermi.
Ciao
Manuela

Eleonora Imazio  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
. Nov 18, 2009

Ciao Manuela,

grazie per le risposte.
Se ho ben capito, in pratica dovrò compilare l'F24 l'anno prossimo prima della dichiarazione dei redditi per versare la quota d'imposta.

Poniamo che ho fatturato 100 ad agenzie italiane che quindi hanno versato la RA del 20% per me e 100 a clienti privati e agenzie estere (per cui non ho ancora versato la RA).

In questo caso, l'imposta che devo versare sarebbe: quota d'imposta 20 (RA non versate) - spese - 20 (RA versata dalle agenzie), giusto?

Se sono a credito, posso chiedere di detrarre quello che il fisco italiano mi dovrebbe pagare su quello che io devo pagare all'INPS?

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
sì, + INPS Nov 19, 2009

Eleonora Imazio wrote:

Ciao Manuela,

grazie per le risposte.
Se ho ben capito, in pratica dovrò compilare l'F24 l'anno prossimo prima della dichiarazione dei redditi per versare la quota d'imposta.

Poniamo che ho fatturato 100 ad agenzie italiane che quindi hanno versato la RA del 20% per me e 100 a clienti privati e agenzie estere (per cui non ho ancora versato la RA).

In questo caso, l'imposta che devo versare sarebbe: quota d'imposta 20 (RA non versate) - spese - 20 (RA versata dalle agenzie), giusto?

Se sono a credito, posso chiedere di detrarre quello che il fisco italiano mi dovrebbe pagare su quello che io devo pagare all'INPS?

Credo proprio di sì, nel senso che con l'F24 versi tutte le imposte e i contributi quali essi siano e quindi alla fine si "compatta" tutto (ne sono abbastanza certa perché infatti io devo versare entro novembre la seconda parte di INPS e lo farò con un F24.

Il calcolo che hai fatto tu andrebbe corretto in: quota d'imposta 20 (RA non versate) - spese - 20 (RA versata dalle agenzie) + INPS.
Ciao
Manuela

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

F24, imposta sostitutiva e regime dei minimi

Advanced search

PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »
PDF Translation - the Easy Way
TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation.

TransPDF converts your PDFs to XLIFF ready for professional translation. It also puts your translations back into the PDF to make new PDFs. Quicker and more accurate than hand-editing PDF. Includes free use of Infix PDF Editor with your translated PDFs.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search