tutelare la propria traduzione dalla casa editrice
Thread poster: ValeValja

ValeValja
Local time: 18:05
Russian to Italian
+ ...
Nov 21, 2009

Ciao a tutti,

Mi sono appena laureata con una traduzione dal finlandese all'italiano. Quando ancora non era finita, ho preso contatti con la casa editrice che detiene i diritti di traduzione per questo autore in Italia, per "chiedere il permesso" di tradurre il testo. Mi hanno detto di sì, e mi hanno detto di mandare la traduzione una volta finita, per eventuale pubblicazione.
Per me sarebbe il primo lavoro pubblicato e sono un po' in ansia su cosa fare:
- so che mandare tutto il testo è suicida, quindi ne manderò solo un capitolo. In che modo mi posso tutelare, devo registrare il lavoro alla SIAE prima?
- devo contattare la casa finlandese che pubblica questo autore? Come tesi di laurea, non avevo l'obbligo di farlo, ma ora che intendo pubblicare la traduzione?

Scusate per le domande che vi saranno state rivolte già spessissimo, ma ci terrei veramente tanto e siccome ci lavoro da un anno e passa, se la casa editrice si "appropria" della mia traduzione potrei fare degli spropositi

Direct link Reply with quote

Fran Cesca
Italy
English to Italian
+ ...
Tutele e diritti Nov 25, 2009

Ciao Vale,

Non sono un drago in materia e non so se sono cambiate le cose dai miei tempi, ma la tesi in quanto tale è già un documento 'ufficiale' e depositato che non avrebbe necessità di essere convalidato in SIAE...io per mia esperienza lo farei per 'doppia' tutela e hai perfettamente ragione a calcolare tutte queste cose prima per evitare 'spiacevoli' situazioni e dispiaceri poi.

Buona fortuna,
Francesca

[Modificato alle 2009-11-25 15:40 GMT]

ValeValja
Russian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
:) Nov 25, 2009

Ti ringrazio molto! Lo farò!

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

tutelare la propria traduzione dalla casa editrice

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search