tariffe: sistema conteggio caratteri testo originale
Thread poster: Valentina Palmieri

Valentina Palmieri  Identity Verified
Italy
Local time: 20:13
Member (2013)
English to Italian
+ ...
Nov 25, 2009

Ho cominciato da poco ad occuparmi di traduzioni di recensioni di opere d'arte figurative. Avrei bisogno di qualche riferimento riguardante i criteri per stabilire il prezzo delle traduzioni. Nello specifico, vorrei utilizzare il sistema di conteggio basato sul numero di caratteri del testo originale (spazi inclusi). Chi può darmi qualche esempio di tariffa nell'ambito di questo sistema?
Grazie mille


 

Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 20:13
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Benvenuta Nov 25, 2009

Ciao desafinada32,

questo forum contiene moltissimo materiale sull'argomento che chiedi tu. Ti basterà fare una ricerca per parole chiave utilizzando la funzione di ricerca avanzata e potrai consultare molte discussioni passate.

Se dovessi avere altre domande, siamo pronti a risponderti.


 
Ecco qualche esempio Nov 25, 2009

desafinada32 wrote: Chi può darmi qualche esempio di tariffa nell'ambito di questo sistema?


Lavoro nel tuo campo (arte) e direi che le tariffe in Italia sono più o meno così per IT>EN, la tua prima combinazione:

- agenzie: da 16, credo, a 25 euro circa (sempre + 4% + IVA per 1500 battute sorgente). A 16 euro, se sei bravo, col tempo dovresti trovare parecchio lavoro. A 25 ne avrai molto meno e solo da alcune agenzie che puntano sulla qualità.

- musei: pagano poco ma dovresti poter ottenere almeno 25 euro. Alcuni pagheranno più di 30 (anche 40 in alcuni casi) ma generalmente non vogliono pagare più di tanto.

- editori: per un buon lavoro, fra 25 e 32 euro circa, ma ci sono anche molti editori che pagano molto di meno (anche 10-12 euro :- ). 25 non è una tariffa altissima ma se fai un lavoro da cento cartelle vedrai che riesci a lavorare abbastanza velocemente dopo aver fatto le prime ricerche. Personalmente impongo la cartella da 1500 a tutti ma nota che alcuni editori ti chiederanno il conteggio per 1800 o 2000 battute.

- gallerie private: dipende, ma normalmente intorno ai 30 euro. Se ti offrono molto lavoro, dovrai forse scendere un po' ma alcune sicuramente pagheranno di più.

E' chiaro che, se sei all'inizio, ci vorrà un po' di tempo per trovare i clienti ma poi, se ai clienti piace il tuo lavoro, passeranno il tuo nome ad altri e potrai scegliere quelli più interessanti. In ogni settore ci sarà chi chiede la metà o un terzo di queste cifre ma non fanno concorrenza a chi lavora bene, quindi non preoccupartene. Troverai altre informazioni sulle tariffe e su come fare i conteggi qui e su www.tariffometro.it

ciao
Simon


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

tariffe: sistema conteggio caratteri testo originale

Advanced search






Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running and helps experienced users make the most of the powerful features.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search