https://www.proz.com/forum/italian/151759-tariffe_sistema_conteggio_caratteri_testo_originale.html

tariffe: sistema conteggio caratteri testo originale
Thread poster: Valentina Palmieri
Valentina Palmieri
Valentina Palmieri  Identity Verified
Italy
Local time: 18:06
English to Italian
+ ...
Nov 25, 2009

Ho cominciato da poco ad occuparmi di traduzioni di recensioni di opere d'arte figurative. Avrei bisogno di qualche riferimento riguardante i criteri per stabilire il prezzo delle traduzioni. Nello specifico, vorrei utilizzare il sistema di conteggio basato sul numero di caratteri del testo originale (spazi inclusi). Chi può darmi qualche esempio di tariffa nell'ambito di questo sistema?
Grazie mille


 
Mariella Bonelli
Mariella Bonelli  Identity Verified
Local time: 18:06
Member
English to Italian
+ ...
Benvenuta Nov 25, 2009

Ciao desafinada32,

questo forum contiene moltissimo materiale sull'argomento che chiedi tu. Ti basterà fare una ricerca per parole chiave utilizzando la funzione di ricerca avanzata e potrai consultare molte discussioni passate.

Se dovessi avere altre domande, siamo pronti a risponderti.


 
Ecco qualche esempio Nov 25, 2009

desafinada32 wrote: Chi può darmi qualche esempio di tariffa nell'ambito di questo sistema?


Lavoro nel tuo campo (arte) e direi che le tariffe in Italia sono più o meno così per IT>EN, la tua prima combinazione:

- agenzie: da 16, credo, a 25 euro circa (sempre + 4% + IVA per 1500 battute sorgente). A 16 euro, se sei bravo, col tempo dovresti trovare parecchio lavoro. A 25 ne avrai molto meno e solo da alcune agenzie che puntano sulla qualità.

- musei: pagano poco ma dovresti poter ottenere almeno 25 euro. Alcuni pagheranno più di 30 (anche 40 in alcuni casi) ma generalmente non vogliono pagare più di tanto.

- editori: per un buon lavoro, fra 25 e 32 euro circa, ma ci sono anche molti editori che pagano molto di meno (anche 10-12 euro :- ). 25 non è una tariffa altissima ma se fai un lavoro da cento cartelle vedrai che riesci a lavorare abbastanza velocemente dopo aver fatto le prime ricerche. Personalmente impongo la cartella da 1500 a tutti ma nota che alcuni editori ti chiederanno il conteggio per 1800 o 2000 battute.

- gallerie private: dipende, ma normalmente intorno ai 30 euro. Se ti offrono molto lavoro, dovrai forse scendere un po' ma alcune sicuramente pagheranno di più.

E' chiaro che, se sei all'inizio, ci vorrà un po' di tempo per trovare i clienti ma poi, se ai clienti piace il tuo lavoro, passeranno il tuo nome ad altri e potrai scegliere quelli più interessanti. In ogni settore ci sarà chi chiede la metà o un terzo di queste cifre ma non fanno concorrenza a chi lavora bene, quindi non preoccupartene. Troverai altre informazioni sulle tariffe e su come fare i conteggi qui e su www.tariffometro.it

ciao
Simon


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

tariffe: sistema conteggio caratteri testo originale






CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »