On topic e off topic (nello stesso post)
Thread poster: 2G Trad

2G Trad  Identity Verified
Italy
Local time: 19:38
Member (2000)
English to Italian
+ ...
Nov 30, 2009

Ciao a tutti,

mi rivolgo in primis ai moderatori e anche a tutti i colleghi, anche per sapere come regolarsi in futuro.

In via del tutto ipotetica, se un nuovo argomento comincia con un messaggio che per il 60% è 'on topic' con sé stesso e per il 40% è sorprendentemente 'off topic' (sempre con sé stesso), è possibile, secondo voi, rispondere alla parte di messaggio che è off topic, soprattutto se in tale parte vi si fanno affermazioni basate su realtà infondate o addirittura su voci di corridoio?

Oppure, visto che tale parte del primo messaggio dell'argomento è evidentemente off topic, è possibile affermarvi di tutto, sapendo che poi nessuno potrà rispondervi perché è ... off topic?
E costituendo, in questo modo, una sorta di zona franca del forum?

Grazie e ciao!
Gianni

Direct link Reply with quote

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
??? Nov 30, 2009

Sarà che la settimana trascorsa è stata un po' pesante ma proprio non ho capito NULLA alla tua domanda Gianni. Come di solito sei molto chiaro, mi sto preoccupando, in primis, dello stato dei miei neuroni... Non prendertela con me quindi se ti chiedo di spiegarti meglio...

P.S. Io adoro gli off topic, sono spesso molto più divertitenti e ricchi di stimoli anche se capisco che per chi apre un thread può dispiacere...

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Secondo me Nov 30, 2009

Bisognerebbe evitare di mescolare parti di argomento off topic in un dato thread, crea confusione ed è per questo che è contro le regole.

Se poi il 40% del post è off topic il moderatore si trova in una posizione davvero difficile, deve cioè decidere se lasciare o se invitare il membro a cancellare la parte off topic.

Inoltre, un thread del genere crea appunto il problema che tu citi, come rispondere a quel 40% off topic senza andare completamente off topic?

Insomma la prima persona che posta (il topic starter) dovrebbe, in quel caso, postare 2 thread separati: uno con quel 60% e un altro con quel 40% in modo che i colleghi possano essere in grado di rispondere a entrambi o a uno solo senza essere costretti ad andare off topic completamente per rispondere solo a quel 40%.

Certo devo dire che con questo esempio, che ti ringrazio di aver fatto, mi rendo conto (da moderatore inesperto quale sono) che la regola che non consente di andare troppo off-topic, ha un suo preciso importante significato, evitare queste situazioni che creano confusione.

Per quanto poi riguarda il rispondere a quel 40% off topic, il mio parere è: si può rispondere aprendo un altro thread apposito spiegando che lo si apre per rispondere a quel famoso 40% senza andare completamente off-topic.

Spero di non aver fatto io troppa confusione, sai sono poco esperta di forum, modero per la maggior parte i KudoZ.

Ciao!

Angio

[Edited at 2009-11-30 22:23 GMT]

2G Trad  Identity Verified
Italy
Member (2000)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
!!! Dec 1, 2009

Agnès Levillayer risvegliando i neuroni ha scritto:
Sarà che la settimana trascorsa è stata un po' pesante ma proprio non ho capito NULLA alla tua domanda Gianni. Come di solito sei molto chiaro, mi sto preoccupando, in primis, dello stato dei miei neuroni... Non prendertela con me quindi se ti chiedo di spiegarti meglio...

Worry not, Agnès!
Era solo una mia curiosità.

In pratica, leggendo ultimamente alcuni thread mi è balzato all'occhio un possibile bug dei forum che ho segnalato in quel messaggio (grazie ad Angio per aver risposto chiaramente).

Giusto per farti un esempio, finora ti ho parlato del mio post iniziale e quindi sono rimasto 'in topic', all'improvviso però passo a parlare di qualcos'altro senza una particolare liaison nel discorso, ad esempio un tema a caso: nel forum italiano (e in generale tra colleghi) ci si dà del tu o del lei?
E se per caso la regola è darsi del tu, chi eventualmente ti dà del lei lo farà perché fa con tutti così, perché vuole prendere le distanze, perché ti rispetta molto, perché non ti rispetta, ecc.

La mia domanda a questo punto era: è possibile continuare a parlare della seconda parte del messaggio, cioè quella off topic (darsi del tu), oppure si deve continuare a parlare solo della parte in topic?

Angio mi ha risposto in maniera esauriente (si apre un altro thread indicando il post di origine come riferimento).
In questo modo, si evita che si possa inserire, così en passant, qualsiasi cosa in un messaggio a cui è necessario rispondere, ma non si può farlo per non andare off topic.

Per Angio: ma qual è la regola nel forum italiano? Tu o lei? (E ora voglio vedere se mi rispondi!)

Ciao!
Gianni

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
In questo caso ti rispondo senza andare off topic :) Dec 1, 2009

2G Trad wrote:
Per Angio: ma qual è la regola nel forum italiano? Tu o lei? (E ora voglio vedere se mi rispondi!)

Ciao!
Gianni

Perché il tuo thread chiede chiarimenti sulle regole, non esiste una regola in tal senso, ognuno dà quello che sente, però mi ricordo che anni fa "the former moderator" consigliò di evitare il lei perché suonava come "voler prendere le distanze".

P.S. Penso che in questo thread tu possa chiedere qualsiasi cosa che riguarda le regole senza andare off-topic e ti potremo rispondere sempre senza andare off topic.

Buona giornata!

Angio

PPS. Pur senza regole precise, nel forum italiano è "d'uso" darsi del tu.

[Edited at 2009-12-01 07:54 GMT]

Ken Fagan  Identity Verified
French to English
Ciao, Angio Dec 1, 2009

Ciao Angio

Agnès Levillayer
Italy
Italian to French
+ ...
OK Dec 2, 2009

Adesso ho capito meglio...
Sarà che non riesco sempre a mettere bene in fila per 2 le cose che dico o ho voglia di dire ma continuo a preferire un po' di morbidezza piuttosto che l'accetta che taglia tutto quello che fuoriesce.
Mi va benissimo invece se è l'autore del filo a richiamarci all'ordine: è lui secondo me che può dirci se le piace la piega che prende la discussione o se ha ottenuto le risposte che sperava. A volte, può essere piacevolmente sorpreso e imparare di più di quello che viene detto fuori tema.

Troppe regole uccidono

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

On topic e off topic (nello stesso post)

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search