Sapere se un'agenzia è affidabile...
Thread poster: orne82

orne82
Local time: 16:24
French to Italian
+ ...
Dec 5, 2009

Cari colleghi,
vi scrivo stasera per chiedere alcuni consigli su come comportarsi quando si viene contattati da un'agenzia nuova. In questi ultimi tempi noto che sto diventando sempre più diffidente nei confronti dei nuovi clienti, mentre una volta ero molto più serena. Ovviamente, prima di tutto consulto la Blueboard e altre checklist, però non tutte sono iscritte lì. In questo caso, come comportarsi (ovviamente dopo aver verificato il sito e la presenza su Internet)? Chiedete sempre un acconto se vi vengono proposti lavori grossi?
Approfitto di questo topic per chiedervi un'altra cosa: questa settimana quindi mi contatta un'agenzia mandandomi un contratto - con i suoi dati - prima di iniziare qualsiasi progetto. Quando chiedo dei termini di pagamento rimane molto vaga, poi inizia a mandarmi dei piccoli lavori avvisandomi telefonicamente. Per e-mail allega solo i testi e non scrive neanche una riga. Secondo voi ci si può fidare di un'agenzia del genere?
Ringrazio tutti coloro che mi leggeranno e risponderanno,
buona domenica


Direct link Reply with quote
 
Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
mai fidarsi di chi non manda un PO Dec 6, 2009

ciao Ornella

se l'agenzia è nuova, prima voglio vedere il PO, con sopra scritto il wordcount, la tariffa, i termini di pagamento, la riverita firma del PM, poi inizio a lavorare

ovviamente questo non evita le fregature, come un'agenzia che mi ha recentemente bidonato 300 EUR, probabilmente xchè fallita (bannata da ProZ), ma certo riduce i margini per i bidonisti


Claudio


Direct link Reply with quote
 

Dinny  Identity Verified
Greece
Local time: 17:24
Italian to Danish
+ ...
Chiedi referenze Dec 7, 2009

Ciao Ornella,

Anch'io divento sempre piu' diffidente, sarà quest'atmosfera di "crisi eterna"? Se mi contatta un nuovo cliente controllo per prima cosa se ci sono referenze sul Blue Board e se non ci sono dico chiaramente al cliente che il fatto di non essere minimamente conosciuto nel mondo dei traduttori mi preoccupa. Pertanto chiedo il pagamento alla consegna e delle referenze da altri traduttori con cui ha lavorato in precedenza. Un imbroglione non ha problemi ad accettare il pagamento alla consegna, ovviamente, perchè se non ha intenzione di pagare non fa differenza se non lo fa subito o non lo fa dopo 30 giorni. Ma il fatto di dover mettermi in contatto con altri traduttori potrebbe creargli dei problemi.

Puoi anche provare ad inserire il nome del cliente in Google... a volte ti arrivano "hits" da diversi siti dove registrano clienti che non pagano, cosi, anche se non sei iscritti ad un sito del genere, e anche se non riesci ad accedere al link in Google, riesci comunque a vedere che ci sono stati problemi.

E poi, come dice Claudio: mai lavorare senza un PO con tutti i dettagli. Ti servirà quando dovrai contattare un avvocato per far emettere un decreto ingiuntivo!

Buona fortuna!
Dinny


Direct link Reply with quote
 

Katarzyna Balinska  Identity Verified
Poland
Local time: 16:24
Member (2010)
Italian to Polish
+ ...
PO E PAGAMENTI IN ANTICIPO Jan 15, 2010

Ciao,
anche io chiedo sempre il PO alle Agenzie nuove, ai nuovi Clienti diretti chiedo il pagamento in anticipo. Ultimamente un'agenzia con una fama non molto buona mi ha mandato una richiesta, ale che ho chiesto anche a loro il pagamento in anticipo-ovviamente hanno rifiutato, specifcando che non era loro prassi. Ho rifiutato anche io il lavoro. Anche l'idea di chiedere le referenze dei traduttori con i quali collabora e' un'ottima idea. le agenzie ci chiedono sempre le referenze, perche' non dovremmo farlo anche noi?
In bocca al lupo
Katia


Direct link Reply with quote
 
Fran Cesca
Italy
Local time: 16:24
English to Italian
+ ...
Vecchi e nuovi Jan 18, 2010

Io ho preso la sacrosanta abitudine di chiedere il PO con tutte le specifiche a chiunque, vecchi e nuovi, sconosciuti conoscenti e conosciuti dopo che mi è capitato che un'agenzia a 5 stelle mi ha richiesto i soldi indietro dopo 6 mesi dal pagamento - a chi mi conosce accampo la scusa che ho un nuovo commercialista molto cavilloso che vuole archivio di tutto.

Poi che paghi il giusto per il peccatore non son problemi miei! Tanto cmq un PO lo dovrebbero sempre dare, così come faccio io con i miei di collaboratori.


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Sapere se un'agenzia è affidabile...

Advanced search






SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search