Solita notula con ritenuta d'acconto
Thread poster: Laura Pelizzari

Laura Pelizzari
Local time: 05:36
French to Italian
+ ...
Dec 21, 2009

Buongiorno a tutti,
Mi trovo a dover emettere una notula per una prestazione occasionale ,la quale riunisce alcuni lavori fatti per lo stesso committente nel corso del 2009.
Ora essendo la fine del 2009, è necessario cominciare a chiudere i conti.
Dopo alcune domande che avevo in mente (tipo ci vuole la marca da bollo o no? Ritenuta del 20% si o no?) ho fatto qualche ricerca per siti e forum e ho trovato che:
- essendo l'importo della notula inferiore ai famosi 77 euro,non è quindi necessario apporre la marca da bollo
-la trattenuta del 20% va comunque fatta indipendentemente dall'importo.
Ho trovato informazioni corrette?
Potreste confermarmi quanto sopra?

grazie a tutti e buon lavoro oltre che a buone feste

Laura

Direct link Reply with quote

xxxLionel_M
English to French
+ ...
RA Dec 21, 2009

Se il cliente è Italiano, si:20% di RA
Marca da bollo ? Mai sentito parlare.

Buon lavoro

Chiara Foppa Pedretti  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Ciao Videla Dec 21, 2009

essendo l'importo della notula inferiore ai famosi 77 euro,non è quindi necessario apporre la marca da bollo

Giusto.

la trattenuta del 20% va comunque fatta indipendentemente dall'importo.

Come ti ha scritto Lionel, sì se il cliente è in Italia.

Ciao.

PS. sono sicura che in altri thread queste cose erano già state spiegate abbastanza bene, se vuoi approfondire...

[Edited at 2009-12-21 18:40 GMT]

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Una precisazione Dec 21, 2009

Sulla marca da bollo non mi pronuncio.

Ma la ritenuta d'acconto va applicata (e comunque, indipendentemente dall'importo, questo è giusto) solo se fatturi a un soggetto titolare di partita IVA, se è un privato non la versa (= non la può versare) e ti paga l'importo intero.

[Bearbeitet am 2009-12-21 22:01 GMT]

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Cerca nei forum Dec 21, 2009

videla wrote:

Buongiorno a tutti,
Mi trovo a dover emettere una notula per una prestazione occasionale ,la quale riunisce alcuni lavori fatti per lo stesso committente nel corso del 2009.
Ora essendo la fine del 2009, è necessario cominciare a chiudere i conti.
Dopo alcune domande che avevo in mente (tipo ci vuole la marca da bollo o no? Ritenuta del 20% si o no?) ho fatto qualche ricerca per siti e forum e ho trovato che:
- essendo l'importo della notula inferiore ai famosi 77 euro,non è quindi necessario apporre la marca da bollo
-la trattenuta del 20% va comunque fatta indipendentemente dall'importo.
Potreste confermarmi quanto sopra?

grazie a tutti e buon lavoro oltre che a buone feste

Laura

Ciao Videla,

i forum sono pieni di questo tipo di domande, avresti dovuto fare una ricerca prima di postare le tue, infatti vertono su argomenti che sono stati ampiamente discussi in passato.

Per risponderti, ciò che devi fare o non fare dipende prevalentemente dalla tua posizione fiscale in Italia. Dal tuo messaggio non si evince, quindi forse dovresti prima farci sapere se hai partita iva, se non ce l'hai, se ce l'hai a quale tipo di regime appartieni, ecc, ecc.

Anna

[Modificato alle 2009-12-21 21:44 GMT]

Laura Pelizzari
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
grazie a tutti Dec 22, 2009

Grazie a tutti per le risposte.

Effettivamente ho cercato più volte diverse informazioni nel forum, solo che a questo proposito si trovano informazioni spesso discordanti e questo può portare ad avere qualche dubbio.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Solita notula con ritenuta d'acconto

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search