Conferenza di lavoro in lingua: come aiutereste un amico a prepararla?
Thread poster: espatrad
espatrad
Local time: 06:33
Jan 2, 2010

Vi chiedo un consiglio: se un vostro amico/a vi chiedesse un aiuto in campo settoriale verso una vostra lingua B come vi comportereste?
Una mia amica dovrà partecipare ad una conferenza di lavoro e dovrà essere in grado di interagire in inglese con gli altri colleghi o per lo meno comprendere cosa dicono. Le sue conoscenze linguistiche sono davvero basilari, ma mi ha confermato di conoscere per lo meno i termini tecnici.
Mi ha chiesto una mano senza specificare che tipo di aiuto volesse. Io mi sono proposta per un ripasso grammaticale e terminologico, ma per la conversazione le ho consigliato un madrelingua non essendo l'inglese la mia lingua madre. Che dite, sono stata troppo modesta considerato che c'è gente senza formazione specifica che si cimenta con le lezioni private?
Tra l'altro come comportarsi per il pagamento? Quanto chiedereste ad un amico? Cosa devo fare pagamento con ritenuta d'acconto?

Situation imbarazzante!

Direct link Reply with quote

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Qualche suggerimento Jan 2, 2010

Ciao espatrad,

per dare una mano alla tua amica, ti consiglio di lavorare con lei sul materiale di cui dispone relativo alla sua professione. Probabilmente ha già documenti in lingua straniera che riguardano magari passate conferenze o aggiornamenti. Partirei da lì per approfondire via via i suoi punti deboli. Mentre imparerà ad esprimersi e a capire, apprenderà anche i termini che ascolterà durante la conferenza. È un metodo mirato per ottenere risultati per un'occasione specifica e funziona. A seconda del livello della tua amica, se partissi dalla grammatica e dalle conversazioni abituali per poi arrivare a quello che interessa a lei, sarebbe necessario tempo non disponibile. Ma se tu lavori con lei sul suo materiale, il vantaggio è maggiore, perché si apprende il linguaggio specifico insieme alle basi di grammatica ogni volta che è necessario ripassare le regole. Comunque, in vista dell'evento, chiedi a lei quali necessità avrà esattamente (capire le presentazioni, presentarsi, ecc.) e lavora solo su quelle. Vedrai che i risultati arriveranno.
Non conosco la tua formazione, ma se hai una laurea in lingue o analoga, e se il suo livello non è molto alto, è un lavoro che a mio parere puoi fare tu.
Per quanto riguarda il prezzo, questa è una cosa molto personale e dipende anche dal tuo grado di amicizia. Posso dirti come mi comporterei io. Se si trattasse di un'amica "di primo livello" (o di un parente) e di una necessità a termine, le lezioni sarebbero ovviamente gratuite. Se si trattasse più di una "buona conoscenza" abbasserei la mia tariffa abituale di un 20-30-50%.

[Edited at 2010-01-02 21:03 GMT]

espatrad
TOPIC STARTER
Grazie per i consigli Jan 3, 2010

Mariella Bonelli wrote:

Ciao espatrad,

per dare una mano alla tua amica, ti consiglio di lavorare con lei sul materiale di cui dispone relativo alla sua professione. Probabilmente ha già documenti in lingua straniera che riguardano magari passate conferenze o aggiornamenti. Partirei da lì per approfondire via via i suoi punti deboli. Mentre imparerà ad esprimersi e a capire, apprenderà anche i termini che ascolterà durante la conferenza. È un metodo mirato per ottenere risultati per un'occasione specifica e funziona. A seconda del livello della tua amica, se partissi dalla grammatica e dalle conversazioni abituali per poi arrivare a quello che interessa a lei, sarebbe necessario tempo non disponibile. Ma se tu lavori con lei sul suo materiale, il vantaggio è maggiore, perché si apprende il linguaggio specifico insieme alle basi di grammatica ogni volta che è necessario ripassare le regole. Comunque, in vista dell'evento, chiedi a lei quali necessità avrà esattamente (capire le presentazioni, presentarsi, ecc.) e lavora solo su quelle. Vedrai che i risultati arriveranno.
Non conosco la tua formazione, ma se hai una laurea in lingue o analoga, e se il suo livello non è molto alto, è un lavoro che a mio parere puoi fare tu.
Per quanto riguarda il prezzo, questa è una cosa molto personale e dipende anche dal tuo grado di amicizia. Posso dirti come mi comporterei io. Se si trattasse di un'amica "di primo livello" (o di un parente) e di una necessità a termine, le lezioni sarebbero ovviamente gratuite. Se si trattasse più di una "buona conoscenza" abbasserei la mia tariffa abituale di un 20-30-50%.

[Edited at 2010-01-02 21:03 GMT]

Grazie per i consigli,
credo che un metodo di lavoro come quello che mi suggerisci potrebbe aiutare anche me a familiarizzare con un nuovo argomento tecnico (non si sa mai!).
Per quanto riguarda la mia formazione sono laureata in mediazione linguistica (ho frequantato anche 3 anni di scuola interpreti e traduttori e poi ho convertito i miei esami nel corso di mediazione per ottenere la laurea anzichè il diploma) e sto per conseguire la laurea in lingue per la comunicazione internazionale. Dunque potrei farcela, anche se ho sempre il "mito del madrelingua" che è al di sopra di ogni studio e conoscenza.
Grazie per ora, faccio tesoro dei consigli ricevuti!

Espatrad

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Conferenza di lavoro in lingua: come aiutereste un amico a prepararla?

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
PerfectIt consistency checker
Faster Checking, Greater Accuracy

PerfectIt helps deliver error-free documents. It improves consistency, ensures quality and helps to enforce style guides. It’s a powerful tool for pro users, and comes with the assurance of a 30-day money back guarantee.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search