Dragon Naturally Speaking Standard Vs. Preferred
Thread poster: Anna Narcisi

Anna Narcisi  Identity Verified
Local time: 15:47
English to Italian
+ ...
Jan 11, 2010

Cari colleghi,

sto valutando l'acquisto del software di dettatura DNS. Sono indecisa tra la versione standard e la preferred. Le specifiche tecniche non mi sembrano molto diverse e ho letto un paio di vecchi post in cui si parlava di differenze nei microfoni, ma non nel funzionamento vero e proprio del programma. Quale versione va per la maggiore per il nostro tipo di lavoro, soprattutto per l'uso con i CAT tools? Come vi trovate?

Vi ringrazio e auguro buona serata!

Anna

Direct link Reply with quote

Giulia TAPPI  Identity Verified
France
French to Italian
+ ...
Una o più lingue Jan 11, 2010

In base alla mia esperienza, dipende soprattutto se vuoi dettare in una sola lingua o no.
Io avevo acquistato la versione standard, ma ho dovuto cambiare per la preferred per avere sullo stesso computer l'italiano e il francese, dato che detto in entrambe le lingue.

Claudio Porcellana  Identity Verified
Italy
le macro! Jan 12, 2010

ho avuto la standard per anni, sino dalla versione 5, ma ora sono passato alla Preferred 10.1 con cui puoi creare delle macro per inserire nel testo intere frasi e addirittura immagini e grazie alle macro puoi usare le lettere greche come α, γ, eccetera o altri simboli che non rientrano nei caratteri Windows (cioè quelli che si ottengono premendo ALT+ un numero) e perciò, a differenza della lettera β, non possono essere inseriti nel vocabolario di DNS

inoltre, la preferred ti permette di esportare e importare i file vocali e spostarli da un PC all'altro

e ancora, hai un motore text to speech con una buona voce, cioè puoi far leggere il testo al PC: un'ottima cosa per la rilettura

la preferred inoltre funziona su un numero maggiore di programmi rispetto alla standard

In generale, DNS è ottimo nelle applicazioni Office e funziona al meglio con la coppia MS Word + Workbench, e probabilmente Word + Wordfast

in Tageditor 2007, funziona quasi tutto salvo la funzione "Seleziona testo"

più o meno lo stesso in SDLX

Claudio

Anna Narcisi  Identity Verified
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Jan 13, 2010

mille per i preziosi consigli, ora ho le idee un po' più chiare.

Buon lavoro!
Anna

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Dragon Naturally Speaking Standard Vs. Preferred

Advanced search

SDL Trados Studio 2017 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2017 helps translators increase translation productivity whilst ensuring quality. Combining translation memory, terminology management and machine translation in one simple and easy-to-use environment.

More info »
WordFinder
The words you want Anywhere, Anytime

WordFinder is the market's fastest and easiest way of finding the right word, term, translation or synonym in one or more dictionaries. In our assortment you can choose among more than 120 dictionaries in 15 languages from leading publishers.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search