"La Germania in italiano. Italien auf Deutsch". Un progetto del Goethe Institut
Thread poster: Simona R

Simona R
Germany
Local time: 20:49
German to Italian
+ ...
Jan 30, 2010

Ciao,

vorrei segnalare un progetto molto interessante lanciato dal Goethe Institut Italien. Il titolo: Vabene - La Germania in italiano. Italien auf Deutsch".

Riporto parte del testo introduttivo che trovate alla pagina iniziale del sito:

"Italia – Germania: storia di un amore insidiato dai pregiudizi. Sui giornali dei due paesi abbondano rimproveri reciproci e stereotipi.
Ma c’è un’Italia che i tedeschi adorano e una Germania che gli italiani vogliono scoprire. Basta raccontarle. [...]"

Per il resto lascio a voi il piacere di scoprire i dettagli di questa iniziativa che si protrarrà per due anni e vedrà coinvolti, tra gli altri, giornalisti e vignettisti dei due Paesi. Ecco il link:

http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/vab/itindex.htm

Simona

Direct link Reply with quote

veronica drugas  Identity Verified
Italy
Italian to Romanian
+ ...
Marketing Jan 31, 2010

Ho sempre ammirato il marketing culturale tedesco! Magari ne prendessero esempio anche altri paesi ( compresa l'Italia ovviamente )...

Veronica

Sergio Paris  Identity Verified
Italy
German to Italian
+ ...
Molto interessante... Jan 31, 2010

Ciao Simona,

grazie per il link. E' un'iniziativa veramente interessante soprattutto in questo momento in cui in Italia l'insegnamento della lingua tedesca nella scuola superiore sta pian piano scomparendo. Ho messo subito il link tra i miei preferiti e non mancherò di leggere a fondo il programma dell'iniziativa.

Sergio

Simona R
Germany
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Un'iniziativa interessante Feb 1, 2010

Ciao Sergio, ciao Veronica,
mi fa piacere che questa iniziativa susciti l'interesse di qualcuno.
Ammetto di non conoscere tutti i personaggi - giornalisti o vignettisti che siano - coinvolti nel progetto, ma direi che già solo nomi come Severgnini e Kaminer lasciano ben sperare in un'iniziativa per nulla scontata, dal taglio giovane. E magari di qualche interesse anche per chi studia il tedesco a scuola.

Un saluto
Simona

mariant  Identity Verified
Italy
Member (2006)
German to Italian
+ ...
Grazie Feb 2, 2010

Grazie, Simona, per la segnalazione!

Anni fa ho seguito una rassegna di film e documentari organizzata dal Goethe sul tema dell'emigrazione italiana in Germania ed è stata un'esperienza molto bella e utile, sia perché raccontava parte della nostra storia, spesso ignorata, sia perché aiutava a capire il rapporto culturale e sociale fra tedeschi e italiani. E spesso alle proiezioni partecipavano ex-emigrati italiani o i loro figli che raccontavano le loro storie.

Concordo con quello che scrive Sergio: purtroppo il tedesco sta scomparendo dall'insegnamento, e lo trovo paradossale per l'Italia, e soprattutto per la Sardegna dove vivo, visto che la stragrande maggioranza dei turisti stranieri sono tedeschi (e sono quelli che non si fermano al mare e alle spiagge ma vanno a visitare i paesi dell'interno, armati di curiosità e guide super-accurate!).

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

"La Germania in italiano. Italien auf Deutsch". Un progetto del Goethe Institut

Advanced search

SDL MultiTerm 2017
Guarantee a unified, consistent and high-quality translation with terminology software by the industry leaders.

SDL MultiTerm 2017 allows translators to create one central location to store and manage multilingual terminology, and with SDL MultiTerm Extract 2017 you can automatically create term lists from your existing documentation to save time.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search