Tariffe per atto di compravendita presso notaio
Thread poster: maiso

maiso  Identity Verified
Local time: 21:45
German to Italian
+ ...
Feb 10, 2010

Buongiorno a tutti!

Sono stata contattata da un'agenzia per fare un atto di compravendita bilingue. Mi ha chiesto di farle un preventivo dettagliato. Ho sempre fatto atti di compravendita bilingue con clienti finali applicando un prezzo forfettario. Avrei pensato di fare in questo modo:

1) prezzo della traduzione legale + asseverazione
2) tariffa oraria per le ore effettive presso lo studio notarile
3) prezzo per le revisioni fatte dal notaio presso lo studio
4) rimborso spese viaggio
5) rimborso vitto/alloggio

Potrebbe andare bene? Ho dimenticato qualcosa?

Grazie mille e buona giornata a tutti.
Maiso

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Chiarimenti Feb 10, 2010

maiso wrote:

Due punti non mi sono chiari.

1) "Traduzione legale" non mi dice nulla. Cosa intendi? Per quanto riguarda l'asseverazione, se non ricordo male la può fare anche il notaio presso il suo studio, ma vediamo se qualcuno dà conferma. In questo caso non ti sarebbe richiesto di farla in tribunale. A me in passato è capitata la stessa situazione, ma l'atto NON è stato asseverato.

3) Non capisco cosa intendi per prezzo delle revisioni fatte dal notaio presso lo studio. Non credo che il notaio sia in grado di correggere la tua traduzione e se ci sono delle correzioni nel testo originale, ti sarà dato il tempo di adattare il testo.

Il resto mi sembra a posto.

maiso  Identity Verified
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Traduzione legale Feb 10, 2010

Scusa Mariella,

mi sono espressa male. E' esatto quello che tu dici. L'asseverazione viene fatta direttamente dal notaio. Volevo soltanto sottolineare il fatto che il prezzo della traduzione dell'atto dovrebbe essere maggiorato visto che si tratta di una traduzione fatta per un notaio o sbaglio?

REVISIONI

Spesso mi capita di avere via email la bozza del contratto di compravendita. Il giorno dell'atto, spesso, anzi direi sempre, il notaio cambia continuamente l'atto di compravendita aggiungendo, togliendo o cambiando il testo. Di conseguenza, io devo modificare, spesso, ritradurre il testo di sana pianta.

Spero di essere stata chiara.
Grazie ancora Maiso

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Anche a me interessa Feb 10, 2010

Forse sono un po' off-topic, ma qual è la procedura da seguire in questo caso? Una cliente francese mi ha contattato qualche settimana fa per chiedermi se potevo farle da interprete durante le trattative con un'agenzia immobiliare e con il notaio per l'acquisto di un'abitazione sul lago di Garda.
Mi ha chiesto se c'è una procedura da seguire (documenti da asseverare ecc.), ma sono rimasto molto sul vago dal momento che non sapevo cosa rispondere.
Mi pare di capire dall'intervento di Mariella che non serve asseverare i documenti in tribunale, ma lo si fa presso il notaio?
Grazie mille

Mariella Bonelli  Identity Verified
Member (2004)
English to Italian
+ ...
Dal notaio Feb 10, 2010

Per maiso:

Bene, ora ci siamo capiti.icon_smile.gif
Quando mi è capitato che il notaio facesse lui l'asseverazione, ne ho tenuto conto lo stesso nella tariffa, perché tu ti prendi comunque la responsabilità di ciò che giuri. E infatti lui ti farà apporre la tua firma in fondo all'atto e il tuo servizio è quello, con tutte le conseguenze che ne derivano.
Per quanto riguarda la modifica dell'atto nello studio del notaio, io conteggerei le ore applicando la tariffa oraria del tempo speso (vedi tuo punto 2). In questo caso forse sarei un po' in pensiero per eventuali ricerche che si rendessero necessarie per l'adattamento del testo e che nello studio del notaio non potrai fare ma, se non stravolgerà il testo, è fattibile.

Per Franco:
Non so a quali documenti nello specifico si riferisse la tua cliente francese, ma se si tratta del solo atto di compravendita, è vero che l'asseverazione si può fare presso il notaio il giorno dell'atto. Tieni conto comunque che per queste informazioni puoi, anzi devi, fare riferimento al notaio stesso. È lui che ti dirà la prassi che vuole seguire.

maiso  Identity Verified
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Correzioni prima dell'atto notarile Feb 10, 2010

Qualora il notaio apportasse delle modifiche prima dell'atto notarile, io chiederei comunque il pagamento della prima stesura sia quello della successiva. Oppure no????

Franco Rigoni  Identity Verified
Italy
Member (2006)
English to Italian
+ ...
Grazie Feb 10, 2010

Mariella Bonelli wrote:

Per Franco:
Non so a quali documenti nello specifico si riferisse la tua cliente francese, ma se si tratta del solo atto di compravendita, è vero che l'asseverazione si può fare presso il notaio il giorno dell'atto. Tieni conto comunque che per queste informazioni puoi, anzi devi, fare riferimento al notaio stesso. È lui che ti dirà la prassi che vuole seguire.

Grazie Mariella (la cosa è ancora in alto mare dal momento che deve ancora visionare le abitazioni, ma mi fa piacere sentire un parere di chi conosce l'iter).

Virginia D'Alò
Italy
German to Italian
+ ...
prezzo per asseverazione? Dec 8, 2010

Ciao Maiso,

una curiosità, giusto perché sto facendo un lavoro simile e sto riflettendo sul prezzo da chiedere in particolare per l'asseverazione, ma quanto chiedi per la voce: asseverazione?

Grazie,
buon 8 dicembre!
Virginia

maiso wrote:

Buongiorno a tutti!

Sono stata contattata da un'agenzia per fare un atto di compravendita bilingue. Mi ha chiesto di farle un preventivo dettagliato. Ho sempre fatto atti di compravendita bilingue con clienti finali applicando un prezzo forfettario. Avrei pensato di fare in questo modo:

Potrebbe andare bene? Ho dimenticato qualcosa?

Grazie mille e buona giornata a tutti.
Maiso

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Tariffe per atto di compravendita presso notaio

Advanced search

Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search