Off topic: Consigli sugli ultimi film italiani
Thread poster: Sonia Hill

Sonia Hill
United Kingdom
Local time: 07:36
Italian to English
Feb 18, 2010

Buongiorno a tutti! Sento un po' la nostalgia dell'italia in questi giorni inglesi di pioggia e freddo e ho pensato che e' tanto tempo che non guardo un film italiano - una cosa che farebbe bene anche al mio italiano, dato che ormai lo parlo e lo sento parlato raramente. Quali sono i film recenti piu' belli (diciamo dalle ultime 5 anni) secondo voi? Mi date qualche consiglio?
Ho trovato "Il pranzo di ferragosto" che sembra carino.
Per dare un'idea di quello che mi piace, direi che i miei film italiani preferiti sono Mediterraneo, Cinema Paradiso ed Il Postino.
Grazie per qualunque consiglio che mi potete dare.

Direct link Reply with quote

Marianna Tucci  Identity Verified
Italy
Local time: 08:36
Spanish to Italian
+ ...
il mio consiglio Feb 18, 2010

Manuale d'amore e Manuale d'amore 2

Marie-Hélène Hayles  Identity Verified
Italian to English
+ ...
I miei consigli Feb 18, 2010

Concordo con Manuale D'Amore, specie il primo - una commedia molto più intelligente di quello che mi aspettavo.

Aggiungo Cado dalle Nubi (anche qui mi aspettavo una cavolata, invece è molto carino). Amore, Bugie e Calcetto (anche se non ti piace il calcio) e Notturno Bus.

Un'altro non male è Si Può Fare.

Altri che mi sono piaciuti tanto ma penso che siano usciti più di 5 anni fa: Pane e Tulipani, Le Fate Ignoranti, L'Ultimo Bacio.

[Edited at 2010-02-18 13:17 GMT]

Joris Bogaert  Identity Verified
Italy
Italian to Dutch
+ ...
Qualche consiglio Feb 18, 2010

I film italiani più coraggiosi degli ultimi anni, a mio parere:

Le conseguenze dell'amore (Sorrentino)
Gomorra (Garrone)
Il Divo (Sorrentino)
Respiro (Crialese, del 2002 però)
Nuovomondo (Crialese)
Buongiorno, notte (Bellocchio - del 2003, però)

Buona visione!

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Baaria Feb 18, 2010

Se ti piace Tornatore, "Baaria" devi vederlo. Comunque uno dei più belli che ho visto negli ultimi 5 anni è "Le conseguenze dell'amore", un capolavoro, così come "La migliore gioventù". Questo dura quasi sei ore (se non ricordo male) ma è davvero magnifico!

Ciao
G

lamusta  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Baaria è uno degli ultimi capolavori del cinema italiano Feb 18, 2010

ciao Sonia, io vado spesso al cinema e credo che uno dei più bei film degli ultimi anni sia Baaria come ti ha consigliato Gianni. poi se vuoi passare dei momenti divertenti vedi cado dalle nubi! è divertente! io poi sono pugliese come il comico protagonista del film ed è stato divertente cogliere alcune battute che forse solo qui è del posto può cogliere.
salutami l'Inghilterra anche se fa sempre freddo è una terra che offre tanto!
ciao

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
La meglio gioventù Feb 18, 2010

Ciao Gianni,

si tratta de "La meglio gioventù" (Marco Tullio Giordana). Suona male ma tant'è

In molti parlano bene di "Pane e tulipani" (Silvio Soldini), io invece ti consiglio "Le fate ignoranti" (Ferzan Özpetek) e "Denti" (Gabriele Salvatores), un'originale storia.

Anna

Gianni Pastore  Identity Verified
Italy
Member (2007)
English to Italian
Jeez Feb 18, 2010

lanave wrote:

Ciao Gianni,

si tratta de "La meglio gioventù" (Marco Tullio Giordana). Suona male ma tant'è

Come ho fatto a dire una boiata del genere? È persino uno dei film più belli che abbia visto in 43 anni di esistenza... chiedo umilmente venia a Giordana!

Edit: e chiaramente ti ringrazio per avermelo fatto notare, Anna

[Edited at 2010-02-18 16:59 GMT]

Sonia Hill
United Kingdom
Italian to English
TOPIC STARTER
Grazie a tutti! Feb 18, 2010

Mi avete dato tante idee
Ho scoperto che "Baaria" non e' ancora uscito al cinema qui, ma lo aspetto con ansia appena esce in DVD (purtroppo, con due figli piccolini, non riesco mai ad andare al cinema). Infatti i film di Tornatore mi piacciono tanto. Avevo dimenticato di elencare "Malena" e "La leggenda del pianista sull'oceano" tra i miei preferiti.
Neanche "Cado delle nubi" e' disponibile per il momento, ma mi attira come film.

Ho comprato "La Meglio Gioventu'" su ebay Italia, dato che non si trova nell'UK. Gianni, l'hai elogiato cosi tanto che ho deciso che lo devo vedere per forza!

Altri ("Conseguenze dell'amore", "Nuovomondo" e "Respiro") sono riuscita a noleggiare online.

Appena ho un po' di soldi, penso che mi compro anche qualche altro film che avete suggerito. Ci sono parecchi, tipo "Manuale dell'amore", che sembrano molto belli da quello che ho letto, solo che non si trovano qui e quindi li devo comprare dall'italia.

[Edited at 2010-02-18 16:37 GMT]

Francesca Grande  Identity Verified
Italy
Dutch to Italian
+ ...
A me Feb 18, 2010

sono piaciuti molto anche (oltre a TUTTI quelli consigliati da Joris, meraviglioso Respiro!):

La sconosciuta, sempre di Tornatore (da non guardare con i bambini!)
La bestia nel cuore della Comencini (mi pare) con la Mezzogiorno
Caos Calmo con Nanni Moretti et al. (anche questo possibilmente senza bambini)
Mio fratello è figlio unico (mi pare di Lucchetti)
Io non ho paura (Salvatores, non recentissimo però)
e.... Natale a New York (no no, su questo qui sto scherzando eh!)

mariant  Identity Verified
Italy
Member (2006)
German to Italian
+ ...
Virzì Feb 18, 2010

Consiglio "Tutta la vita davanti" e "Caterina va in città" di Paolo Virzì.

Il secondo è più vecchio (mi para del 2003) ma sono entrambi molto belli: si ride, si piange, si vede la vita italiana moderna con tutte le sue contraddizioni e particolarità.

Sempre di Virzì è uscito da poco "La prima cosa bella", che però non ho ancora visto ma ne parlano molto bene, per cui andrò quanto prima al cinema!

Sonia Hill
United Kingdom
Italian to English
TOPIC STARTER
La Sconosciuta Feb 18, 2010

Francesca Grande wrote:

sono piaciuti molto anche (oltre a TUTTI quelli consigliati da Joris, meraviglioso Respiro!):

La sconosciuta, sempre di Tornatore (da non guardare con i bambini!)
La bestia nel cuore della Comencini (mi pare) con la Mezzogiorno
Caos Calmo con Nanni Moretti et al. (anche questo possibilmente senza bambini)
Mio fratello è figlio unico (mi pare di Lucchetti)
Io non ho paura (Salvatores, non recentissimo però)
e.... Natale a New York (no no, su questo qui sto scherzando eh!)

Infatti ho messo anche La Sconosciuta sul mio elenco di film di noleggio (lo faccio online e mi mandano due al mese via posta, quindi adesso sono coperta per qualche mese). Adesso controllo gli altri che hai consigliato.

Per quanto riguarda i bambini, non c'e' proprio rischio! Non posso mai guardare la TV con loro in giro, perche' il piu' grande mi dice subito di mettere Thomas the Tank Engine o Cars. Vedro' i film quando sono andati a letto, dato che finalmente il piu' piccolo ha cominciato a dormire la sera

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Consigli sugli ultimi film italiani

Advanced search

Déjà Vu X3
Try it, Love it

Find out why Déjà Vu is today the most flexible, customizable and user-friendly tool on the market. See the brand new features in action: *Completely redesigned user interface *Live Preview *Inline spell checking *Inline

More info »
LSP.expert
You’re a freelance translator? LSP.expert helps you manage your daily translation jobs. It’s easy, fast and secure.

How about you start tracking translation jobs and sending invoices in minutes? You can also manage your clients and generate reports about your business activities. So you always keep a clear view on your planning, AND you get a free 30 day trial period!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search