Adobe PAGEMAKER : esiste funzione "trova-sostituisci" ?
Thread poster: elysee
elysee
elysee  Identity Verified
Italy
Local time: 14:35
Italian to French
+ ...
Feb 18, 2010

ciao a tutti,

sto facendo un lungo testo in formato Adobe Pagemaker (versione 6.5)
e ho veramente numerose volte la presenza di certe parole ripetutte tante volte nelle varie pagine, preferivo guadagnare tempo usando la funzione classica "Trova" poi "Sostituisci" ( idem o simile a quella presente nel programma Word...così molto più semplice da gestire per tante funzioni e comodità!)
ho consultato le varie funzioni elencate nella riga in alto (con doc aperto) ma non
... See more
ciao a tutti,

sto facendo un lungo testo in formato Adobe Pagemaker (versione 6.5)
e ho veramente numerose volte la presenza di certe parole ripetutte tante volte nelle varie pagine, preferivo guadagnare tempo usando la funzione classica "Trova" poi "Sostituisci" ( idem o simile a quella presente nel programma Word...così molto più semplice da gestire per tante funzioni e comodità!)
ho consultato le varie funzioni elencate nella riga in alto (con doc aperto) ma non trovo queste 2 funzioni elementari...

Qualcuno di voi lo sa?
Avrei bisogno di sapere quanto prima COME e DOVE posso trovare questa funzione nel programma ?

Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto!
Collapse


 
José Henrique Lamensdorf
José Henrique Lamensdorf  Identity Verified
Brazil
Local time: 09:35
English to Portuguese
+ ...
In memoriam
Si! Feb 18, 2010

Dovrai andare al "edittore di testo" con Ctrl+E. Sotto "Utilities" troverai "Change".

Puoi scegliere prima il blocco di testo dove vuoi cambiare parole, o stesso scegliere "All stories" per farne in tutto.

Dopo, puoi chiudere l'edittore di testo, cliccando sul X rosso del Windows (Finestre???) in alto alla destra, e volverai al DTP normale, con tutte le sostituzione fatte. Se salvi l'archivo in modo testo, nella prossima volta che lo aprirai, verrà in modo testo.
... See more
Dovrai andare al "edittore di testo" con Ctrl+E. Sotto "Utilities" troverai "Change".

Puoi scegliere prima il blocco di testo dove vuoi cambiare parole, o stesso scegliere "All stories" per farne in tutto.

Dopo, puoi chiudere l'edittore di testo, cliccando sul X rosso del Windows (Finestre???) in alto alla destra, e volverai al DTP normale, con tutte le sostituzione fatte. Se salvi l'archivo in modo testo, nella prossima volta che lo aprirai, verrà in modo testo.

(Scusi per il mio povero Italiano.)
Collapse


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 14:35
Member (2001)
English to Italian
+ ...
Modifica > Brano, poi Opzioni > Sostituisci Feb 18, 2010

José Henrique Lamensdorf wrote:

Dovrai andare al "edittore di testo" con Ctrl+E. Sotto "Utilities" troverai "Change".

Puoi scegliere prima il blocco di testo dove vuoi cambiare parole, o stesso scegliere "All stories" per farne in tutto.


Giusto. Nella versione italiana:
1. Menu Modifica > Brano per passare alla modalità Brano (editor solo testo)
2. Menu Opzioni > Trova oppure Opzioni > Sostituisci
Nella finestra di dialogo, clic su Tutti i brani per cercare il testo in tutto il documento e non solo nel testo attivo
(per "brano" si intende un testo, che può essere in un blocco singolo o in più blocchi e più pagine. Un documento di PageMaker può contenere più brani a seconda di come è stato impaginato)

ciao,
Roberta


 
elysee
elysee  Identity Verified
Italy
Local time: 14:35
Italian to French
+ ...
TOPIC STARTER
grazie 1000 per la buona pista... Feb 18, 2010

Grazie 1000 a tutti 2 per le info molto utili.
infatti ho la versione in IT.
Ho provato subito ma non funzionava, i nomi "trova" e "cambia" erano in grigio nella colonna "opzioni"...
Poi mi sono accorta che con con il tasto destro del mouse appariva la funzione "trova" e si apriva una piccola finestra per inserire il termine che mi serve... poi in questa finestra scelgo "tutti i blocchi" ... una volta fatto così però non c'è la funzione "cambia" con lo stesso mouse destro
... See more
Grazie 1000 a tutti 2 per le info molto utili.
infatti ho la versione in IT.
Ho provato subito ma non funzionava, i nomi "trova" e "cambia" erano in grigio nella colonna "opzioni"...
Poi mi sono accorta che con con il tasto destro del mouse appariva la funzione "trova" e si apriva una piccola finestra per inserire il termine che mi serve... poi in questa finestra scelgo "tutti i blocchi" ... una volta fatto così però non c'è la funzione "cambia" con lo stesso mouse destro ne nella finestrina piccola...ma invece ho scoperto che allora "cambia" appariva in nero (finalmente!) nella colonna "opzioni" (ma stranamente quella "trova" rimane ancora in grigio e non è attiva nella colonna "opzioni".

Dunque fa fare un po' di ginnastica ma così almeno funziona e si riesce a cambiare in 1 colpo una parola IT in una parola FR ripetuta varie volte su tutte le pagine nell'insieme del grosso file....

Magari facendo maggiore pratica durante l'uso troverò modo di affinare e migliorare questo metodo di ripiego...cmq intanto va bene lo stesso per andare avanti...
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Adobe PAGEMAKER : esiste funzione "trova-sostituisci" ?






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »