https://www.proz.com/forum/italian/161423-lezioni_di_italiano_per_italiani.html

Lezioni di italiano per italiani
Thread poster: Laura Pelizzari
Laura Pelizzari
Laura Pelizzari
Local time: 04:51
French to Italian
+ ...
Mar 28, 2010

Buona domenica a tutti,
da qualche tempo noto che, a causa della pigrizia il mio italiano sta perdendo sfumature e un po' di stile anche. Mi piacerebbe dargli una bella "spintarella".
Vedo che in giro ci sono moltissimi corsi di traduzione commerciale dalla lingua A alla lingua B, traduzione economica dalla lingua C alla lingua D e via dicendo... Mi chiedevo, esistono invece corsi di italiano per italiani? Mi ricordo che, per esempio, all'università la nostra insegnante di tedesco ,
... See more
Buona domenica a tutti,
da qualche tempo noto che, a causa della pigrizia il mio italiano sta perdendo sfumature e un po' di stile anche. Mi piacerebbe dargli una bella "spintarella".
Vedo che in giro ci sono moltissimi corsi di traduzione commerciale dalla lingua A alla lingua B, traduzione economica dalla lingua C alla lingua D e via dicendo... Mi chiedevo, esistono invece corsi di italiano per italiani? Mi ricordo che, per esempio, all'università la nostra insegnante di tedesco ,prima di buttarsi sulle traduzioni pratiche dal tedesco all'italiano, aveva dedicato metà corso a fare " traduzione da ITA>ITA", a riformulare frasi, a trovare varianti di una frase,a correggere traduzioni grammaticalmente corrette, ma prive del giusto stile ecc... Esistono corsi simili? Siete a conoscenza di qualche iniziativa?

Grazie a tutti e buona domenica
Laura
Collapse


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 04:51
Italian to German
+ ...
Non so se è quello che cercavi ma... Mar 30, 2010

Ciao Laura,
da' un'occhiata qua:
http://www.scudit.net/corsi_itperit.htm

Riporto dal sito:
Il seminario si svolge in 5 giorni per 2 ore/lezione ogni sera alle ore 18.

Informazioni e prenotazioni in Segreteria (Scudit, Via Machiavelli 70, 00185 Roma)
per telefono (06.44362831) o via e-mail ([email protected])
Il costo per la partecipazione a l
... See more
Ciao Laura,
da' un'occhiata qua:
http://www.scudit.net/corsi_itperit.htm

Riporto dal sito:
Il seminario si svolge in 5 giorni per 2 ore/lezione ogni sera alle ore 18.

Informazioni e prenotazioni in Segreteria (Scudit, Via Machiavelli 70, 00185 Roma)
per telefono (06.44362831) o via e-mail ([email protected])
Il costo per la partecipazione a lezioni di gruppo è di Euro 110.
Il costo per un ciclo di lezioni individuali è di 250 Euro.


Per prenotarsi contattare la Segreteria della Scuola.

Apparentemente interessante.. spero faccia al caso tuo:)))
Slt
Collapse


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 04:51
Italian to German
+ ...
Hai trovato poi? Aug 2, 2010

Ciao Laura, ho visto che-a parte me- nessuno ti ha fornito ulteriori lumi. Cosa hai deciso di fare? Hai trovato qualche altro corso utile?
Nel frattempo mi sono imbattuta in un corso di specializzazione per Interpreti e Traduttori dell'Uni di Macerata. Cmq sia non verte molto sulla grammatica italiana, se ho capito bene.
Tienimi aggiornata se trovi qualche altro corso.
In bocca al lupo &Buon lavoro!
Slt

[Edited at 2010-08-02 21:27 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Lezioni di italiano per italiani






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »