cliente estremamente in ritardo con i pagamenti...
Thread poster: Laura Pelizzari

Laura Pelizzari
Local time: 11:08
French to Italian
+ ...
Apr 3, 2010

Buonasera a tutti,
vi presento uno scenario ormai noto a tutti
- Agenzia tedesca mi contatta agli inizi di gennaio per un lavoro, mi espongono condizioni e termini di pagamento ( nello specifico 30gg dalla data di consegna del lavoro), controllo la loro reputazione sulla BB, media positiva: 4,8 e qualche 2 qua e là dovuti a forti ritardi di pagamento e decido di accettare il lavoro, con tanto di PO.
Lo consegno nei termini previsti, ma il pagamento ad oggi non è ancora arrivato nonostante molteplici "reminders" via e-mail e telefonate, tutte dal tono gentile ed educato, ma decisamente insistente. Si tratta di una cifra ,per me, abbastanza grossa: 500 Euro. I miei avvisi e telefonate hanno strappato solo promesse del tipo " entro breve la paghiamo", "la settimana prossima facciamo i pagamenti", "tra due giorni inviamo il pagamento"...Naturalmente mi sto ampiamente stancando visto che qui mi sembra palese la "presa per i fondelli". Per curiosità, qualche giorno fa, dopo avergli inviato l'ennesimo avviso, dai toni piuttosto insistenti, controllo nuovamente sulla BB e scopro che l'agenzia è stata bannata ,dopo circa 1 mese dalla nostra prima e-mail, e non può più postare lavori su Proz...
Sinceramente, mi è preso il panico...Visto che l'agenzia continua a latitare nei pagamenti, posso mettere un feedback negativo sulla BB? Sortirà effetti? Voi, quando decidete di mettere un feedback negativo, avvisate prima il cliente? Dopo quanti giorni di ritardo mettete il feedback negativo? I giorni di ritardo maturati dal mio "cliente" sono ormai 60.
...Sto anche considerando l'opzione "Vado là di persona e vediamo cosa dicono"...tra due mesi dovrò recarmi proprio nella loro città per lavoro.

Accetto opinioni, consigli e racconti di esperienze

Grazie e buona serata

Laura

Katia Iacono  Identity Verified
Austria
Local time: 11:08
German to Italian
+ ...
Mahnung Apr 6, 2010

ciao Laura,

solitamente si invia una Mahnung. La prima Mahnung è abbastanza cordiale, è una sorta di lettera in cui ricordi il cliente di aver prestato un servizio per il quale ti sei accorta che il pagamento non è ancora pervenuto. Gli ricordi la somma da pagare e gli dai una nuova scadenza (2 settimane vanno bene). E' consigliabile inviare questa lettera per posta con raccomandata a/r.

Se non succede niente allora invii la seconda Mahnung in cui diventi un po' più nervosa e "aggressiva" e lo avverti che in caso di mancato pagamento avvierai l'Exekutionsverfahren o che ti rivolgerai ad un Inkassobuero...
Qual è il foro competente?

spero di averti aiutat; se hai bisogno di altre info puoi anche contattarmi privatamente.
Buona giornata,

Katia

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

cliente estremamente in ritardo con i pagamenti...

Advanced search

BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
WordFinder Unlimited
For clarity and excellence

WordFinder is the leading dictionary service that gives you the words you want anywhere, anytime. Access 260+ dictionaries from the world's leading dictionary publishers in virtually any device. Find the right word anywhere, anytime - online or offline.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search