Aiuto lavoro: file .txt richiesta consegna in formato UTF 8
Thread poster: agil

agil  Identity Verified
Italy
Local time: 04:58
English to Italian
+ ...
Apr 6, 2010

Buon giorno traduttori!

Premetto che sono alle prime armi...
Un cliente mi ha spedito un file txt con stringhe di testo da cui creare in un documento (excel suppongo) organizzato in 3 colonne (nome stringa-testo inglese-testo italiano). Vuole una consegna in pdf ed UTF8.
Io pensavo di farmi un file excel, poi avendo Wordfast (in demo, senza licenza), trasferire il testo in inglese su word e tradurre, poi copia-incolla su excel e converto in pdf.

Ma il salvataggop in UTF 8 come si fa? Ho provato a googlare all around the web ma non ho trovato soluzione.

Qualcuno riesce a delucidarmi?

Grazie!

Direct link Reply with quote

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
salvataggio UTF 8 Apr 6, 2010

Ciao,

Benvenuto/a

Dunque: apri il file di testo e procedi così file -salva con nome - salva come (e scegli nella casella che compare "UTF8")

Buona fortuna!

Angio

[Edited at 2010-04-06 14:08 GMT]

agil  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Thanks! Apr 6, 2010

Grazie mille, effettivamente non avevo mai notato la possibilità di salvataggio in tale formato.

Ciao.

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
perché complicarsi la vita? Apr 6, 2010

Dato per acquisito che si sappia - a grandi linee - che cos'è l'UTF8 (http://it.wikipedia.org/wiki/UTF-8), basta solo scegliere di salvare in questo formato il file txt.
Sinceramente faccio fatica a capire perché se il cliente vuole la traduzione in txt si debba trasportarla in excel, poi in word, poi tornare in excel (con tutta la formattazione che l'MS office ci aggiungerebbe) e poi stampare in pdf.
Se vuoi usare Wordfast per costruirti una banca dati con questi termini al massimo copi da notepad a word, traduci, stampi in pdf e poi torni a notepad.

Manuela

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Aiuto lavoro: file .txt richiesta consegna in formato UTF 8

Advanced search

CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »
TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search