Test veloce necessità/bisogno
Thread poster: Milena Bosco (X)
Milena Bosco (X)
Milena Bosco (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 16:41
English to Italian
+ ...
Apr 24, 2010

Cari colleghi:

vorrei farvi una domanda.
In un contesto di marketing, (presentazione di un prodotto sul web) preferireste utilizzare il termine "soddisfare i bisogni dei clienti" o "soddisfare le necessità dei clienti"?

Io, in questo contesto, utilizzo sempre la seconda opzione, e quando faccio una revisione e leggo la prima mi viene da sorridere, al pensare ai miei amici di scuola che dicevano a noi ragazze che uscivamo insieme per andare in bagno che le vere a
... See more
Cari colleghi:

vorrei farvi una domanda.
In un contesto di marketing, (presentazione di un prodotto sul web) preferireste utilizzare il termine "soddisfare i bisogni dei clienti" o "soddisfare le necessità dei clienti"?

Io, in questo contesto, utilizzo sempre la seconda opzione, e quando faccio una revisione e leggo la prima mi viene da sorridere, al pensare ai miei amici di scuola che dicevano a noi ragazze che uscivamo insieme per andare in bagno che le vere amiche si riconoscono nel momento del "bisogno".

Voi che ne pensate?

Grazie



[Edited at 2010-04-24 14:30 GMT]
Collapse


 
Marianna Tucci
Marianna Tucci  Identity Verified
Italy
Local time: 16:41
Spanish to Italian
+ ...
per me van bene entrambi Apr 24, 2010

ma un altro modo carino potrebbe essere "soddisfare le esigenze"

Spero di non averti confusa

Buon fine settimana

[Modificato alle 2010-04-24 14:54 GMT]


 
EMANUELA ROTUNNO
EMANUELA ROTUNNO  Identity Verified
Italy
Local time: 16:41
English to Italian
+ ...
soddisfare i bisogni Apr 24, 2010

nel marketing ho sempre letto: soddisfare i bisogni. fai una ricerca in rete se non sei sicura.
buon lavoro
Emanuela


 
texjax DDS PhD
texjax DDS PhD  Identity Verified
Local time: 10:41
Member (2006)
English to Italian
+ ...
esigenze +1 Apr 24, 2010

Con Marianna.

Buon WE!


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
sfumature Apr 24, 2010

Per me ci sono differenze nelle sfutmature di significato e di suono che possono determinare la scelta, per es. in questo caso: quale prodotto? destinato a chi? proposto come...? "Esigenze" fa pensare più al comando di chi esige. Il bisogno mi pare una condizione più generale della necessità. Possono anche essere associazioni puramente personali, ma per me sono importanti, soprattutto in un testo di marketing, se cerco di dare un tono, creare uno stile, soppesare i rapporti tra le frasi. Non ... See more
Per me ci sono differenze nelle sfutmature di significato e di suono che possono determinare la scelta, per es. in questo caso: quale prodotto? destinato a chi? proposto come...? "Esigenze" fa pensare più al comando di chi esige. Il bisogno mi pare una condizione più generale della necessità. Possono anche essere associazioni puramente personali, ma per me sono importanti, soprattutto in un testo di marketing, se cerco di dare un tono, creare uno stile, soppesare i rapporti tra le frasi. Non mi sembra giusto usare una regola assoluta (men che meno se la motivazione dipende dal ricordo di un lessico infantile). In ogni caso per me nella normale revisione professionale di testi altrui questo tipo di correzione è quasi sempre un errore, e anche grave -- a meno che non ci sia una importante motivazione razionale specifica.

Buon fine settimana a tutti!

[Edited at 2010-04-24 16:28 GMT]
Collapse


 
Chiara Foppa Pedretti
Chiara Foppa Pedretti  Identity Verified
Italy
Local time: 16:41
English to Italian
+ ...
Con Luca Apr 24, 2010

Luca Tutino wrote:

Per me ci sono differenze nelle sfutmature di significato e di suono che possono determinare la scelta, per es. in questo caso: quale prodotto? destinato a chi? proposto come...? "Esigenze" fa pensare più al comando di chi esige. Il bisogno mi pare una condizione più generale della necessità. Possono anche essere associazioni puramente personali, ma per me sono importanti, soprattutto in un testo di marketing, se cerco di dare un tono, creare uno stile, soppesare i rapporti tra le frasi. Non mi sembra giusto usare una regola assoluta (men che meno se la motivazione dipende dal ricordo di un lessico infantile). In ogni caso per me nella normale revisione professionale di testi altrui questo tipo di correzione è quasi sempre un errore, e anche grave -- a meno che non ci sia una importante motivazione razionale specifica.

Buon fine settimana a tutti!

[Edited at 2010-04-24 16:28 GMT]


D'accordo su tutta la linea.


 
Milena Bosco (X)
Milena Bosco (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 16:41
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
A mio parere Apr 24, 2010

Concordo con Luca sulle sfumature e sulla connotazione del termine "esigenze".

Il mio divertissement nel ricordare le battute fatte a scuola non influenza le mie scelte professionali, e sinceramente trovo il commento un tantino fuori luogo, ma oramai dopo alcuni anni qui nei forum non mi sorprendo più di tanto.

Se sto cercando di vendere, come nel caso a cui mi riferisco, prodotti informatici specifici, parlo di "necessità del cliente", poiché tali necessità sono sp
... See more
Concordo con Luca sulle sfumature e sulla connotazione del termine "esigenze".

Il mio divertissement nel ricordare le battute fatte a scuola non influenza le mie scelte professionali, e sinceramente trovo il commento un tantino fuori luogo, ma oramai dopo alcuni anni qui nei forum non mi sorprendo più di tanto.

Se sto cercando di vendere, come nel caso a cui mi riferisco, prodotti informatici specifici, parlo di "necessità del cliente", poiché tali necessità sono specifiche così come lo sono i prodotti. Se trovo, in questo contesto, "bisogno" lo sostituisco, ma non appartengo alla sfilza di revisori che pensano che la qualità venga provata dal completo stravolgimento del testo tradotto dal collega e non ritengo che il mio errore nel correggere tale sfumatura sia "grave".


Grazie a tutti
Collapse


 
Csizmadia Kata
Csizmadia Kata  Identity Verified
Hungary
Local time: 16:41
Italian to Hungarian
+ ...
secondo me Apr 25, 2010

Secondo me "soddiasfare i bisogni" si usa di piú, ma la proposta "esigenze" mi piace anche.
Io non scriverei "necessitá" - per me ha un tono troppo "forte"!

Buon lavoro


 
Luca Tutino
Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Prima o poi ci caschiamo un po' tutti May 1, 2010

Mi scuso molto per non avere capito che l'intervento di Milena voleva essere una scherzo, e spero di essere perdonato per avere forse colto l'occasione sbagliata. Ma il concetto che ho voluto esprimere mi pare meritevole di qualche riflessione.

Milena Bosco wrote:
Se trovo, in questo contesto, "bisogno" lo sostituisco, ma (...) non ritengo che il mio errore nel correggere tale sfumatura sia "grave".
Grazie a tutti


Secondo me nel contesto qui suggerito non ha senso sostituire né necessità con bisogni, né bisogni con necessità, né con esigenze... insomma avete capito. Oltre ad insistere nel mio invito ad evitare la specifica correzione proposta per il futuro, vorrei soprattutto sottolineare come sotto certi aspetti questo tipo di correzione ingiustificata, anche se isolata, sia in realtà quasi sempre almeno "gravemente noiosa".

Questo non toglie che qualche volta questo errore possiamo inevitabilmente commetterlo tutti quanti. Anche perché effettivamente il revisore ha non solo il diritto ma il dovere di segnalare le scelte di traduzione che contrastano con le esigenze comunicative del testo (così come lui riesce a individuarle) - anche se non si tratta di veri e propri errori. Un motivo di più per parlarne, non vi pare?

Ciao,
Luca

[Edited at 2010-05-01 13:35 GMT]


 
Cedomir Pusica
Cedomir Pusica  Identity Verified
Serbia
Local time: 16:41
Member (2009)
English to Serbian
+ ...
Fai quello che devi fare... May 2, 2010

Milena,

Io tengo lo stesso problema con le parole "bisogno" e "necessita'", perche' davvero la prima mi fa pensare dei "bisogni" Comunque, io preferisco evitare il cliche' che tutti abbiamo sentito troppo speso per collegare serieta' alle parole - e' una frase vuota, che piano piano sparira'.

I dopi sensi si possono trovare in ogni construzione, la scelta e' tua....
See more
Milena,

Io tengo lo stesso problema con le parole "bisogno" e "necessita'", perche' davvero la prima mi fa pensare dei "bisogni" Comunque, io preferisco evitare il cliche' che tutti abbiamo sentito troppo speso per collegare serieta' alle parole - e' una frase vuota, che piano piano sparira'.

I dopi sensi si possono trovare in ogni construzione, la scelta e' tua.
Collapse


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Test veloce necessità/bisogno






Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »