Fallimento di un cliente svizzero - Che si fa?
Thread poster: sabina moscatelli

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Local time: 16:56
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Apr 25, 2010

Buongiorno a tutti

ieri ho avuto la simpatica notizia che un cliente svizzero, che mi deve 1400 euro, è fallito. Ha semplicemente respinto via posta la mia fattura (in busta rigorosamente anonima), allegando una copia della Gazzetta Ufficiale in cui si annuncia che la società è in liquidazione.

L'ho immediatamente chiamato e il tizio mi ha detto che sì, effettivamente la società è in liquidazione e che quindi posso dare l'addio al mio denaro. Se vuole intentare un'azione legale, mi ha detto, faccia pure, ma non ha chance. Io gli ho detto che era un truffatore (visto che i lavori sono di dicembre e di gennaio, non di cent'anni fa) e buonanotte al secchio.

Domani chiamerò il mio avvocato e prenderò un appuntamento, per capire il da farsi, ma temo che abbia ragione lui. Posso salutare cordialmente i miei soldini. E finire di mangiarmi il fegato.

Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?

Vincenzo Di Maso  Identity Verified
Portugal
Local time: 15:56
Member (2009)
English to Italian
+ ...
assolutamente no Apr 25, 2010

sabina moscatelli wrote:

Buongiorno a tutti

ieri ho avuto la simpatica notizia che un cliente svizzero, che mi deve 1400 euro, è fallito. Ha semplicemente respinto via posta la mia fattura (in busta rigorosamente anonima), allegando una copia della Gazzetta Ufficiale in cui si annuncia che la società è in liquidazione.

L'ho immediatamente chiamato e il tizio mi ha detto che sì, effettivamente la società è in liquidazione e che quindi posso dare l'addio al mio denaro. Se vuole intentare un'azione legale, mi ha detto, faccia pure, ma non ha chance. Io gli ho detto che era un truffatore (visto che i lavori sono di dicembre e di gennaio, non di cent'anni fa) e buonanotte al secchio.

Domani chiamerò il mio avvocato e prenderò un appuntamento, per capire il da farsi, ma temo che abbia ragione lui. Posso salutare cordialmente i miei soldini. E finire di mangiarmi il fegato.

Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
ciao Sabina,
non sono un avvocato, quindi non ti posso dare una risposta dettagliata. Da quello che so, in quanto ho sentito di molti casi simili, quando una società poi è in liquidazione, i debiti devono comunque essere corrisposti. So che vi sono criteri di "precedenza" in merito ai creditori. Ma alla fine sono convinto che, se ti muovi bene, almeno parte del denaro riesci a riprenderlo.
Il tuo avvocato certamente potrà chiarire. Il tuo cliente ha tentato di scoraggiarti, ma lui sa benissimo che non è così. Se fosse come asserisce lui, allora sarebbe una pacchia. Apro un attività, guadagno un bel gruzzolo in poco tempo. Non pago i miei fornitori per un pò e poi vado in liquidazione.
Assolutamente improponibile. Spero che il tuo avvocato ti sappia consigliare. Ma - ripeto - sono molto, ma molto ottimista. Il tuo cliente ha tentato una goffa strategia difensiva.

LuciaC
United Kingdom
Local time: 15:56
English to Italian
+ ...
Puoi informarti da sola Apr 25, 2010

Puoi cercare informazioni sul sito del cantone di domicilio del tuo cliente.

Per esempio, per il Ticino:

http://www4.ti.ch/di/dg/uef/fallimento/classi-di-creditori/

Personalmente farei una telefonata all'Ufficio esecuzioni e fallimenti cantonale e chiederei un parere. Forse non ti daranno informazioni sul caso specifico ma ti diranno qual è la procedura e quali probabilità hai di entrare in graduatoria.

In bocca al lupo

[Edited at 2010-04-25 16:35 GMT]

eva maria bettin
German to Italian
+ ...
direi: ni! Apr 26, 2010

Mi è capitato, in un paese che non era la Svizzera. era una somma ben superiore- 12.000 US$. sono andata in Tribunale. Ho stravinto. Tempo di recupero possibile: 15 anni, qualora il cliente avesse di nuovo avuto "delle proprieta"- diciamo così.

Ho pagato l'avvocato (più di uno) Ho pagato la mia parte per tutte le spese pertinenti. bolli ecc. Ho pagato perfino un investigatore per scoprire se il tizio aveva dei soldi o proprietà nascoste...
risultato: ora scadono i 15 anni- io non ho visto una Lira, o un Dollaro. Mi è venuto l'esaurimento nervoso all'epoca, perché era un cifra enorme,(abbiamo lavorato in 4 e io dovevo pagare gli altri 3)) ho speso altri soldi, e non pochi. Ironia nella beffa: mi aveva rilasciato delle cambiali, man mano che il lavoro procedeva. Dovevano essere supersicure- secondo il mio avvocato, e la legge del paese.

Non ho mai preso niente. Informati bene quanto Ti costerà l'assistenza legale- e chiediti quanto tieni alla tua integrità mentale- 1400€ certo che Ti rodono- sono importanti, ma io, personalmente, non ce la farei più a imbarcarmi in una simile avventura di tribunali all'estero.

Quanto mi dispiace. Eva

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Il cliente non ha attivi Apr 26, 2010

quindi credo che i miei 1.300 euro siano andati a farsi friggere.

Un collega in privato mi ha scritto dicendo che prima di dire truffatore... avrei dovuto attendere di conoscere meglio i fatti.

Ribadisco la mia opinione: chi assegna a dicembre un lavoro da 1.400 euro sapendo di non riuscire a pagare, per me è un truffatore. Gli imprenditori onesti sono diversi.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Fallimento di un cliente svizzero - Che si fa?

Advanced search

SDL Trados Studio 2019 Freelance
The leading translation software used by over 250,000 translators.

SDL Trados Studio 2019 has evolved to bring translators a brand new experience. Designed with user experience at its core, Studio 2019 transforms how new users get up and running and helps experienced users make the most of the powerful features.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search