https://www.proz.com/forum/italian/16452-chi_conosce_un_buon_client_ftp.html

Chi conosce un buon client FTP
Thread poster: Giacomo Camaiora (X)
Giacomo Camaiora (X)
Giacomo Camaiora (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
English to Italian
+ ...
Dec 6, 2003

Mi è stato dato un indirizzo FTP, una username e una password, e con questi dati dovrei scaricare un software; ho provato con CuteFTP senza riuscire a combinare niente. C'è mica qualche esperto che intuisce la soluzione.

Giacomo

[Edited at 2003-12-06 18:56]


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
English to Italian
+ ...
WSFTPPRO Dec 6, 2003

Ciao Giacomo,

è solo un suggerimento di client FTP che utilizzo da vari anni e con il quale non ho mai avuto alcun problema:

WSFTPPRO

Prova a dare un'cchiata a questo indirizzo:

http://www.ipswitch.com/

Ciao

Claudio

[Edited at 2003-12-06 17:18]


 
bergazy
bergazy  Identity Verified
Croatia
Local time: 02:57
Croatian to Italian
+ ...
Freeware Dec 6, 2003

Morgul - multi-protocol file transfer

http://www.morgul.biz/

Morgul integrates the functionality of an innovative FTP/HTTP/WebDAV client, download manager and mirroring software. It allows you to simply copy-and-paste or drag-and-drop files from one server to another or to the local machine. Morgul supports FTP, FTPS, HTTP, HTTPS, WebDAV protocols with optional SSL security and offers a
... See more
Morgul - multi-protocol file transfer

http://www.morgul.biz/

Morgul integrates the functionality of an innovative FTP/HTTP/WebDAV client, download manager and mirroring software. It allows you to simply copy-and-paste or drag-and-drop files from one server to another or to the local machine. Morgul supports FTP, FTPS, HTTP, HTTPS, WebDAV protocols with optional SSL security and offers a compact interface that reminds of an Instant Messenger; opening a server however reveals a more traditional file transfer interface. The program also integrates with Internet Explorer and Windows Explorer to provide quick file transfers to any (or all) of the registered servers. Additional features include multithreaded request processing, multi-part downloading, transfer resume and more. A unique file transfer and FTP client that is well worth a look

08/27/2003 Morgul 2.0 was selected as "Download of the week" on PlanetDownload ( NL ) !

08/25/2003 Morgul 2.0 rated 5 stars at webattack.com !

08/24/2003 Morgul 2.0 received a rating of 5 stars by filetransit.com !
Collapse


 
Giacomo Camaiora (X)
Giacomo Camaiora (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie a tutti e due Dec 6, 2003

Grazie a tutti e due.
Ho provato con successo il client WS_FTPPRO subito dopo aver visto il messaggo di Claudio. Ho scaricato la versione di prova e tutto è andato bene; mi domando però se è proprio necessario fare dei software specifici e così macchinosi per una scemenza simile, cioè per caricare o scaricare dei file via FTP. Pensare che fino a qualche anno addietro queste operazioni sul web le facevo artigianalm
... See more
Grazie a tutti e due.
Ho provato con successo il client WS_FTPPRO subito dopo aver visto il messaggo di Claudio. Ho scaricato la versione di prova e tutto è andato bene; mi domando però se è proprio necessario fare dei software specifici e così macchinosi per una scemenza simile, cioè per caricare o scaricare dei file via FTP. Pensare che fino a qualche anno addietro queste operazioni sul web le facevo artigianalmente inserendo in una semplice pagina HTML qualche istruzione in javascript.

Giacomo
Collapse


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
Member (2001)
English to Italian
+ ...
da Explorer, oppure con FTP Explorer Dec 6, 2003

Ciao, Giacomo.
Lo puoi fare direttamente da Explorer o dal tuo browser, inserendo come indirizzo:
ftp://username:[email protected]/
sostituendo naturalmente username, password e indirizzo con il testo necessario.

Oppure io uso anche FTP Explorer, da www.ftpx.com. Facile e int
... See more
Ciao, Giacomo.
Lo puoi fare direttamente da Explorer o dal tuo browser, inserendo come indirizzo:
ftp://username:[email protected]/
sostituendo naturalmente username, password e indirizzo con il testo necessario.

Oppure io uso anche FTP Explorer, da www.ftpx.com. Facile e intuitivo, non mi ha mai piantato in asso.

HtH,
Roberta

[Edited at 2003-12-06 20:34]
Collapse


 
Giacomo Camaiora (X)
Giacomo Camaiora (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Favoloso!! Dec 6, 2003

Roberta Anderson wrote:

Ciao, Giacomo.
Lo puoi fare direttamente da Explorer o dal tuo browser, inserendo come indirizzo:
ftp://username:[email protected]/
sostituendo naturalmente username, password e indirizzo con il testo necessario.




Favoloso!!!; ho provato anche FTP Explorer, ha funzionato benissimo ed è un software semplice, efficace e poco macchinoso.
Il metodo generale (ftp://username:[email protected]/) non era utilizzabile in questo specifico caso per ragioni dovute al server del cliente (così mi disse il cliente; e sperimentalmente ho appurato che il browser non funziona).



Cara Roberta, come ho già sperimentato nelle risposte ai kudoz, intervieni sempre per offrire un contributo efficace.


Giacomo










[Edited at 2003-12-07 00:58]


 
Giuliana Buscaglione
Giuliana Buscaglione  Identity Verified
United States
Local time: 17:57
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Da IE non funziona sempre Dec 7, 2003

Ciao Giacomo,

io uso BulletProof FTP (un mese di prova, ottimo software) oppure GetRight (un po' macchinoso da impostare quando c'è utente+password), per il semplice fatto che a volte IE (6.0) non mi collega al server del cliente, anzi si collega sì, ma io non riesco a vederne il contenuto.

Giuliana


 
Roberta Anderson
Roberta Anderson  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
Member (2001)
English to Italian
+ ...
da Explorer, problemi forse a livello di cartella? Dec 7, 2003

Giuliana Buscaglione wrote:

...per il semplice fatto che a volte IE (6.0) non mi collega al server del cliente, anzi si collega sì, ma io non riesco a vederne il contenuto...


anche a me a volte è successo, ma l'ho risolto inserendo nell'indirizzo anche la cartella specifica a cui mi è stato assegnato l'accesso... ma in realtà mi collego solo agli stessi 3-4 server FTP quindi magari in altri casi non funziona...

Preferisco comunque FTPExplorer perché mi presenta una traccia passo-passo del collegamento e se c'è qualche problema è più facile risalire all'origine.
Ciao,
Roberta


 
Claudio Nasso
Claudio Nasso  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
English to Italian
+ ...
Compressità si ma... Dec 7, 2003

Giacomo Camaiora wrote:

client WS_FTPPRO subito dopo aver visto il messaggo di Claudio. [...] mi domando però se è proprio necessario fare dei software specifici e così macchinosi per una scemenza simile [...]

Giacomo
[/quote]

Hai perfettamente ragione che queste cose si possono fare con un semplice Javascript ma il rischio, come ben sai è anche la "protezione" verso il TUO sistema quando accedi a un archivio FTP.

Indubbiamente la semplicità e l'interfaccia immediatamente percepibile aiuta (è la filosofia ricorrente in questi anni, ovvero operazioni "a prova di stupido" [senza offendere nessuno]) ma quanto ci perde l'utente in sicurezza e in "gestibilità e controllabilità" delle operazioni in background che, a volte, non hanno nessun senso (se non anche, a volte, interferiscono) con il proprio sistema?

Non voglio ritornare al prestocene, Dio me ne scampi e liberi, ma per uno come me che viene dall'interfaccia carattere (il vecchio DOS, qualcuno se lo ricorda ancora?), l'avvento dell'interfaccia Win (a un certo punto non più controllabile) non è stato proprio un "bel regalo". Indubbiamente l'interfaccia grafica è molto più "user friendly" (Mac docet!!!!!) ma a che prezzo?

Considerazioni STRETTAMENTE e ASSOLUTAMENTE personali

Comunque, per uno semplice scaricamento FTP, un client vale l'altro...

Claudio

[Edited at 2003-12-07 09:20]


 
Giacomo Camaiora (X)
Giacomo Camaiora (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 02:57
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Missione compiuta Dec 7, 2003

Claudio Nasso wrote:
Hai perfettamente ragione che queste cose si possono fare con un semplice Javascript ma il rischio, come ben sai è anche la "protezione" verso il TUO sistema quando accedi a un archivio FTP.
[Edited at 2003-12-07 09:20]



In effetti non hai tutti i torti, ci sono anche problemi di sicurezza. Non si può avere la botte piena e la traduttrice umbriaca; comunque il software da te suggerito ha funzionato bene e mi ha permesso di risolvere il mio problema.

Intendevo dire che è anomalo dover ricorrere ad applicativi distinti e separati per usufruire del supporto alla connessione FTP; tutto questo quando so benissimo che questo protocollo di rete può essere implementato con quattro istruzioni in croce.


Comunque, questo forum si è dimostrato utile per risolvere il problema entro i tempi prestabiliti. Ora ho una carellata di suggerimenti e scelte che posso usare al meglio.


Ora è quasi mezzogiorno e vado a sedermi a tavola, sperando che per bere un bicchiere di vino non ci sia bisogno di chiedere il permesso ad una interfaccia grafica.


Giacomo



[Edited at 2003-12-07 14:42]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Chi conosce un buon client FTP






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »