CPE - Il giorno dopo l'esame
Thread poster: Domenica Grangiotti

Domenica Grangiotti  Identity Verified
Local time: 08:06
English to Italian
+ ...
Dec 12, 2003

Ciao, voglio raccontare a tutti gli amici che mi hanno sostenuta (vedi http://www.proz.com/topic/15437) com'e' andato l'esame.
Orali sabato scorso
Scritti ieri
NB: Conoscero' i risultati in febbraio.

Dunque, devo dire che l'eta' e la diversa prospettiva hanno fatto molto per il livello di ansia e angoscia pre-esami (alle stelle 17 anni fa, quasi nullo ora).
Avevo dubbi sull'eventuale esito (tra due mesi vi diro') solo per il poco tempo che avevo potuto dedicare alla preparazione *formale* dell'esame (esercizi, strutture, meccanismi, automatismi), a causa di tutti gli altri impegni.
Temevo soprattutto per la parte Use of English, e alla fine credo proprio che sia la parte che ho fatto meglio. Ho trovato stancante la parte di Writing, perche' avevo zero allenamento e un po' difficile la Reading Comprehension (non vi stupite) perche' c'erano alcuni brani sull'arte con termini ostici (ma mi sono concentrata molto e spero di aver fatto abbastanza bene).
Per quanto riguarda le prove *orali*, l'Interview e' stata una passeggiata, signora gentilissima e compagno di esame di livello inferiore al mio, il che mi ha inevitabilmente agevolato. Ci credereste: l'esaminatore che assisteva e assegnava i punteggi era l'esaminatore che mi ha intervistata 17 anni (un segno del destino?), che non si ricordava di me (dopo gli ho chiesto) ma da perfetto gentleman inglese mi ha detto *Actually, I was wondering...*.
La parte di Listening Comprehension e' stata molto semplice, persino di livello inferiore a quanto mi aspettassi.

Ora non resta che attendere due mesi e vedere il fatidico voto!!
Un abbraccio con affetto per il Vs. *partecipazione*
Domenica

che ora *deve* tornare a lavorare e smetterla di fare la studentella!

Direct link Reply with quote

Sarah Ponting  Identity Verified
Italy
Italian to English
+ ...
complimenti Dec 12, 2003

ma noi non avevamo dubbi sulla tua bravura

Un abbraccio

Sarah

sabina moscatelli  Identity Verified
Italy
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Brava, Dec 12, 2003

la nostra studentessa! Adesso incrociamo le dita con te, in attesa dei risultati (che saranno sicuramente ottimi).

Sabina

Federica Jean  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Complimenti! Dec 12, 2003

Non sono intervenuta prima perché arrivata troppo tardi, ma hai tutta la mia ammirazione per aver avuto il coraggio e lo spirito di rimetterti in gioco. Tra il lavoro e gli impegni familiari è fin troppo facile sdraiarsi sugli allori, e non sono certo in molti a fare la tua scelta!

Tengo le dita incrociate per pura scaramanzia, ma non ho molti dubbi riguardo ai risultati...

KudoZ to you!

Federica

Giusi Pasi  Identity Verified
Italy
Member (2003)
Italian
+ ...
In bocca al lupo! Dec 12, 2003

...sono cmq sicura che tra 2 mesi ti dirò "Congratulations!". Anzi, te lo dico già per tutto quello che hai saputo fare finora

Un caro saluto,
Giusi

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Ho dimenticato la cosa piu' importante Dec 12, 2003

Voi non sapete quanto mi sono divertita a fare questo esame. Di colpo mi sono sentita 17 anni piu' giovane e sono ripiombata in un mondo meno carico di responsabilita' e di impegni.
E inoltre, votazione finale a parte, non sapete quanto ha fatto bene alla mia autostima aver provato a me stessa che non sono proprio cosi' *da buttare*

Un abbraccio e un grazie per il vostro calore
Se non lo si prova non si crede... noi di Proz siamo grandi!!
con affetto
Domenica

[Edited at 2003-12-12 13:22]

Lorenzo Lilli  Identity Verified
German to Italian
+ ...
complimenti Dec 12, 2003

Domenica Grangiotti wrote:

Voi non sapete quanto mi sono divertita a fare questo esame. Di colpo mi sono sentita 17 anni piu' giovane e sono ripiombata in un mondo meno carico di responsabilita' e di impegni.
E inoltre, votazione finale a parte, non sapete quanto ha fatto bene alla mia autostima aver provato a me stessa che non sono proprio cosi' *da buttare*

[Edited at 2003-12-12 13:22]

Ne ho abbastanza di responsabilità e impegni, mi viene voglia di reiscrivermi all'asilo, sempre che adesso non ci siano gli esami di ammissione D'altra parte 17 anni fa stavo ancora facendo le elementari, che bei tempi! Scherzi a parte, complimenti per la tua scelta di rimetterti in gioco (che oggi vedo sempre più spesso tra colleghi, amici ecc.), vedrai che è andata bene - ti ho visto così grintosa che non può essere andata diversamente! ciao

[Edited at 2003-12-12 14:45]

English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Elementari??? Dec 12, 2003

Non vorrai mica dire che sono cosi' vecchia che posso (quasi) essere tua mamma!
Comunque - contrariamente a quanto si puo' pensare la forbice delle eta' andava da 15 (uomo) a 41 (donna)
13 candidati in tutto, 10 donne e 3 uomini
Il 15enne o era un bilingue o un genio Non gliel'ho chiesto perche' (ovviamente) non ha legato con nessuno e in pausa pranzo e' sparito.
E altrettanto sorprendentemente, la provenienza delle persone era la piu' diversa, universitari iscritti a facolta' varie (geologia, economia, ingegneria delle telecomunicazioni), una futura insegnante di inglese (che ringraziando il cielo mi sembrava preparata), una ragazza che lavorava ma non con l'inglese ...
quindi in fondo un gruppo davvero eterogeneo.
Comunque, a detta degli invigilators, i pazzi che tentano il CPE sono pochi (meno di 50/anno a Torino). Quando ho detto che per me era la seconda volta, hanno sorriso

Baci
Domenica

[Edited at 2003-12-12 15:36]

[Edited at 2003-12-12 15:36]

German to Italian
+ ...
15?? Dec 12, 2003

Domenica Grangiotti wrote:

Non vorrai mica dire che sono cosi' vecchia che posso (quasi) essere tua mamma!
Comunque - contrariamente a quanto si puo' pensare la forbice delle eta' andava da 15 (uomo) a 41 (donna)
13 candidati in tutto, 10 donne e 3 uomini
Il 15enne o era un bilingue o un genio Non gliel'ho chiesto perche' (ovviamente) non ha legato con nessuno e in pausa pranzo e' sparito.
E altrettanto sorprendentemente, la provenienza delle persone era la piu' diversa, universitari iscritti a facolta' varie (geologia, economia, ingegneria delle telecomunicazioni), una futura insegnante di inglese (che ringraziando il cielo mi sembrava preparata), una ragazza che lavorava ma non con l'inglese ...
quindi in fondo un gruppo davvero eterogeneo.
Comunque, a detta degli invigilators, i pazzi che tentano il CPE sono pochi (meno di 50/anno a Torino). Quando ho detto che per me era la seconda volta, hanno sorriso

Baci
Domenica

Beh, ho 26 anni, non so quanti ne hai tu. Certo che questo 15enne non era ancora nato quando hai fatto l'esame per la prima volta, credo che a pensarci mi sarebbe venuto un colpo D'altra parte quando vedo proziani con 5-6 anni meno di me, che appunto mi considero appena uscito da scuola (o dall'asilo ) mi sento una cariatide!

giogi
Local time: 07:06
Grande Domenica..... Dec 12, 2003

ma non ci dici nulla di nuovo....Nessuno dubitava.
Non ti senti soddisfatta di averci provato e (come da manuale) di esserci riuscita e anche bene?!?
Complimenti davvero, cara,brinderò alla tua salute stasera, quassù nel freddo nord!
Giovanna

theDsaint
French to Italian
+ ...
questa frase non mi suona nuova... Dec 13, 2003

Lorenzo Lilli wrote:
D'altra parte quando vedo proziani con 5-6 anni meno di me, che appunto mi considero appena uscito da scuola (o dall'asilo ) mi sento una cariatide!

spero non ti riferisca a me, altrimenti mi faresti sentire in colpa, CARO FRATELLONE!

German to Italian
+ ...
cariatide Dec 13, 2003

theDsaint wrote:

Lorenzo Lilli wrote:
D'altra parte quando vedo proziani con 5-6 anni meno di me, che appunto mi considero appena uscito da scuola (o dall'asilo ) mi sento una cariatide!

spero non ti riferisca a me, altrimenti mi faresti sentire in colpa, CARO FRATELLONE!

No, non eri tu, però adesso che mi ci fai pensare... C'è qualcuno targato 83, non so se sia il tuo caso

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

CPE - Il giorno dopo l'esame

Advanced search

memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search