Problemino nell'area KudoZ
Thread poster: Laura Tosi

Laura Tosi
Local time: 07:29
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Dec 19, 2003

Ciao a tutti, sono Laura ed è da poco che mi sono unita a voi. Ho letto con molto interesse i commenti sul problema di restrizione qualitativa/quantitativa delle domande kudoz e questo mi ha spinto ad affrettarmi a porvi una domanda che già mi frullava in testa da un po'. Non è proprio la stessa cosa ma riguarda comunque questioni di "correttezza". Da quando mi sono iscritta ho risposto ad alcune domande kudoz, e ho notato che spesso insieme agli agree vengono fornite delle "variazioni" alla risposta che si ritiene corretta. Sinceramente non riesco a rendermi conto di quando sarebbe giusto fare semplicemente una leggera correzione di questo tipo e quando invece è il caso di proporre una nuova risposta anche se simile a una già data. personalmente ritengo che anche una minima variazione nella risposta possa determinare una significativa differenza (di stile, di adeguatezza..forse anche solamente per il gusto personale di chi propone la risposta, certo) e quindi finora ho sempre dato la mia risposta come distinta anche se non differiva molto da una già data. Mi è sembrato giusto però sottoporvi questo mio problema per capire se in futuro dovrei comportarmi diversamente, perchè non mi va di passare per una persona scorretta nè tantomeno per una che "ruba" le idee degli altri. Esiste qualche regola che mi aiuti a decidere come comportarmi? Spero di essermi spiegata e aspetto vostri pareri. Baci, Laura.

P.S. Adoro questa mia nuova "comunità"!Un grosso ciao a tutti!


Direct link Reply with quote
 

Giuliana Buscaglione  Identity Verified
Austria
Local time: 07:29
Member (2001)
German to Italian
+ ...
Regole KudoZ e correttezza Dec 19, 2003

Ciao e benvenuta,

Quanto alla Tua domanda, beh c'è voluto parecchio tempo prima di avere a disposizione l'opzione di mettere un semplice agree, quindi, farne uso è considerato un modo "corretto" di comportarsi.
La scelta di un termine o un altro è molto spesso una questione di abitudine più che un miglioramento sostanziale della risposta.

Ti faccio un esempio semplicissimo: provino e provetta. In alcuni contesti sono esattamente la stessa cosa. Se chi ha risposto ha usato provino e chi ha dato l'agree ha aggiunto provetta, significa solo che ha suggerito un sinonimo per quel contesto. Mandare una propria risposta per provetta non sarebbe molto corretto. Certo ciascuno si può comportare, fintanto che si muove nell'ambito del concesso dalle regole KudoZ, come crede. Rimane il fatto che prima o poi si troverà confrontato con le reazioni di tutti gli altri iscritti alla SC (subcommunity).

Ogni SC ha un suo "codice" di comportamento, tanto è vero che è sempre stato molto difficile trovare un comune denominatore per regolare gli interessi di tutte le SC di ProZ.com... non si può quindi dire che cosa in assoluto sia da evitare e che cosa sia possibile.

Regolati Tu in base a come la pensi nel rispetto delle regole scritte e di correttezza.

Buona giornata,

Giuliana


Direct link Reply with quote
 

Laura Tosi
Local time: 07:29
Member (2005)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie! Dec 21, 2003

Grazie mille per il consiglio e l'attenzione che mi hai dedicato. Per quanto mi riguarda cercherò di rispettare tutti affidandomi al buon senso, è una promessa. Grazie ancora, bacioni e buone feste, Laura

Direct link Reply with quote
 

Marco Cevoli  Identity Verified
Spain
Local time: 07:29
Spanish to Italian
+ ...
argomento gia' dibattuto Jan 8, 2004

Ciao,

anche io avevo i tuoi stessi dubbi: se dai un'occhiata al link http://www.proz.com/topic/13781 (Norme di condotta per le risposte KudoZ: buonsenso o furberia?)
troverai un interessante thread sull'argomento.

Saluti,
Marco


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Problemino nell'area KudoZ

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search