Traduttore letterario/editoriale per una casa editrice estera (extra-UE).
Thread poster: BrunildaTernova

BrunildaTernova
Italy
Local time: 08:17
May 14, 2010

Salve a tutti,
ho letto con molta attenzione i vari threats aperti, inclusi i vari commenti molto d’aiuto e illuminanti, e mi congratulo con tutti per il grande aiuto che mettete a disposizione.

Lavoro come traduttrice dal 2001 - madrelingua albanese - e l’argomento che sto per trattare riguarda le traduzioni dall’italiano in albanese. Attualmente ho tra le mani la possibilità di tradurre due libri dall'italiano in albanese:
- un romanzo letterario
- un libro etno-storico

Quello che volevo sapere riguarda gli aspetti del procedimento che devo seguire, dell’diritto d’autore, del contratto e del mio compenso economico. Specifico che la casa editrice albanese che pubblicherà i libri ha sede in Macedonia e per me è la prima volta che collaboro con loro, ragion per cui non so come muovermi e quali siano le regole contrattuali e il procedimento che devo seguire.

Volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa in più riguardo i procedimenti nei paesi extra-UE e/o se qualcuno mi può indicare una normativa dove mi posso basare per stipulare la mia proposta.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e per le vostre risposte!

lanave  Identity Verified
Italy
French to Italian
+ ...
Biblit May 14, 2010

Ciao Bruna,

ti consiglio un sito italiano (con lista collegata) dove puoi trovare alcune informazioni che ti servono.

www.biblit.it

Buon lavoro
Anna

BrunildaTernova
Italy
TOPIC STARTER
Per Lanave May 14, 2010

Ciao Lanave,
grazie per l’indicazione... Infatti conosco Biblit e ho postato anche lì il mio post - che non è stato ancora approvato e reso pubblico - con la speranza che qualcuno riesca a delucidarmi in merito a questo problema.