Traduttore letterario/editoriale per una casa editrice estera (extra-UE).
Thread poster: BrunildaTernova
BrunildaTernova
BrunildaTernova
Italy
Local time: 06:07
May 14, 2010

Salve a tutti,
ho letto con molta attenzione i vari threats aperti, inclusi i vari commenti molto d’aiuto e illuminanti, e mi congratulo con tutti per il grande aiuto che mettete a disposizione.

Lavoro come traduttrice dal 2001 - madrelingua albanese - e l’argomento che sto per trattare riguarda le traduzioni dall’italiano in albanese. Attualmente ho tra le mani la possibilità di tradurre due libri dall'italiano in albanese:
- un romanzo letterario
- un lib
... See more
Salve a tutti,
ho letto con molta attenzione i vari threats aperti, inclusi i vari commenti molto d’aiuto e illuminanti, e mi congratulo con tutti per il grande aiuto che mettete a disposizione.

Lavoro come traduttrice dal 2001 - madrelingua albanese - e l’argomento che sto per trattare riguarda le traduzioni dall’italiano in albanese. Attualmente ho tra le mani la possibilità di tradurre due libri dall'italiano in albanese:
- un romanzo letterario
- un libro etno-storico

Quello che volevo sapere riguarda gli aspetti del procedimento che devo seguire, dell’diritto d’autore, del contratto e del mio compenso economico. Specifico che la casa editrice albanese che pubblicherà i libri ha sede in Macedonia e per me è la prima volta che collaboro con loro, ragion per cui non so come muovermi e quali siano le regole contrattuali e il procedimento che devo seguire.

Volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa in più riguardo i procedimenti nei paesi extra-UE e/o se qualcuno mi può indicare una normativa dove mi posso basare per stipulare la mia proposta.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli e per le vostre risposte!
Collapse


 
Anna Lanave
Anna Lanave  Identity Verified
Italy
Local time: 06:07
French to Italian
+ ...
Biblit May 14, 2010

Ciao Bruna,