Cambiare le carte in tavola
Thread poster: Francesco Toscano

Francesco Toscano  Identity Verified
Italy
Local time: 04:26
Member (2010)
English to Italian
+ ...
May 16, 2010

Buona domenica a tutti,
la mia intenzione non è tanto di criticare le agenzie italiane, piuttosto di avere un riscontro di altri colleghi.
Un potenziale nuovo cliente ha prima pubblicato nell'annuncio qui su Proz che il pagamento viene effettuato a 30 giorni dalla fattura, per poi comunicarmi diversamente via e-mail: 15% alla consegna del lavoro, un ulteriore acconto del 15% a 30 ggfm ed il saldo a 60 ggfm.

Mi chiedo come si possa instaurare un rapporto di lavoro con agenzie italiane che impiegano 80 giorni per liquidare un semplice pagamento di 100-200 euro. Non credo di essere esigente, semplicemente non capisco la mancanza di trasparenza. Essere pagati a 60 giorni fm invece che a 30 fa una certa differenza. Perché non farlo presente fin dall'inizio? 60 ggfm è una prassi normale per le agenzie italiane?


Direct link Reply with quote
 

Fiona Grace Peterson  Identity Verified
Italy
Local time: 04:26
Italian to English
60 giorni come standard May 16, 2010

Francesco Toscano wrote:

60 ggfm è una prassi normale per le agenzie italiane?


Purtroppo sì... E con la crisi, i pagamenti arrivano sempre più in ritardo.. E a pensare che ho appena messo 16 mesi a farmi pagare da un cliente la misera somma di 360 Euro, mentre un'altra mi ha accusato di avere un comportamento "non commerciale" perché ho fatto intervenire un'avvocato per recuperare i miei soldi (cosa che ho dovuto fare anche col primo) dopo 6 mesi di non pagamento. Ho appena recuperato i miei soldi dopo 11 mesi.

60 gg è purtroppo lo standard, anche 90 con alcune agenzie.

[Edited at 2010-05-16 18:03 GMT]


Direct link Reply with quote
 

Laura Pelizzari
Local time: 04:26
French to Italian
+ ...
è nella norma May 16, 2010

Io ,che non ho P.Iva, devo combattere ogni giorno per avere pagamenti a 30gg.
L'ultima agenzia italiana, che voleva includermi nel loro database,mi ha detto che ,non avendo P.Iva, i tempi di pagamenti sono di minimo 6 mesi.


Direct link Reply with quote
 

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Io la vedo così May 16, 2010

Francesco Toscano wrote:

60 ggfm è una prassi normale per le agenzie italiane?


Ciao Francesco,

purtroppo sì, queste condizioni (e anche peggio) sembra che siano la regola in Italia (non ho mai capito perché) ragion per cui lavoro con pochissime agenzie italiane, che pagano tutte a 30 giorni che è invece lo standard mio.

Comunque i termini di pagamento non sono scolpiti nella pietra, si può sempre negoziare, cosa che faccio regolarmente se non mi stanno bene quelli che mi offrono.

Ad ogni modo, non mi sembra corretta la tua affermazione che un'agenzia ha "cambiato le carte in tavola" nel caso che descrivi. Finché offre il lavoro su ProZ o in qualunque altro posto, si è sempre in una fase interlocutoria. Sarebbe grave invece se avesse cambiato le condizioni una volta trovato l'accordo e confermato l'incarico.


Direct link Reply with quote
 

Giuseppe Orlando
Italy
Local time: 04:26
English to Italian
+ ...
Finanza creativa May 17, 2010

L'unica è promettere uno sconto per pagamenti entro 1-15 giorni...

Direct link Reply with quote
 

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 04:26
Member (2002)
English to Italian
+ ...
E' una forma di bullismo May 17, 2010

Chiamare "acconto" un pagamento parziale alla consegna è una improprietà linguistica. Ma chiamare acconto un pagamento parziale differito di 30gfm (cioè da 30 a 60 giorni!) per me è una forma di bullismo, che andrebbe sanzionata per legge.

Infine presentare questo sistema di pagamento, completato dal saldo a 60-90 giorni come una concessione straordinaria, "solo per questa volta", in cambio di uno sconto del 60% rispetto alla tariffa richiesta (questo è quello che mi ha risposto l'agenzia) mi sembra un mezzo tentativo di truffa.

Se poi mi dite che la truffa può essere considerata una procedura standard in Italia, posso anche darvi ragione. Ciò non cambia che anche chi ci sta sia in parte colpevole. A quanto pare anche il pizzo è una procedura standard a Palermo.

[Edited at 2010-05-17 15:21 GMT]


Direct link Reply with quote
 

eva maria bettin
Local time: 04:26
German to Italian
+ ...
Ragazzi/e May 17, 2010

io non ho niente da dirVi in merito- sono nonna e in pensione, dopo 34 anni. Solo questo: mi piange il cuore per Voi. Alcuni mesi fa ho messo un forum sui "Pulcini"- cercando di aiutare chi cercava la sua strada, e smistare alcuni ad altri colleghi, dato che non potevo occpuparmi di tutti. Ci credevo, seriamente, dato che avevo anche tempo.
Non me la sento più. La Vostra realtà è troppo brutta. E io che credevo di poter dar consigli sugli studi - come terminarli, cosa scegliere. Cosa potrei ancora dire a un new-entry?
Se questa è la realtà- è orribile...
Eva - fine dei Fora per me.


Direct link Reply with quote
 

Luca Tutino  Identity Verified
Italy
Local time: 04:26
Member (2002)
English to Italian
+ ...
Eva digli di non cedere piuttosto! May 18, 2010

eva maria bettin wrote:
Cosa potrei ancora dire a un new-entry?


Potresti dirgli di non cedere alle prepotenze. Di ribellarsi alle imposizioni. Di negoziare, e se è il caso, di passare oltre, sfruttando i vantaggi di internet che consentono di trovare le persone oneste anche se sono lontane.

Secondo me la passività, il vittimismo e la rinuncia sono tra le prime cause dell'attuale degrado italiano. Con prede così facili quasi quasi giustifico i profittatori: come potrebbero resistere?

Ciao


Direct link Reply with quote
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Cambiare le carte in tavola

Advanced search






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search