DURC - serve veramente ? Ha dei costi ?
Thread poster: Monika Horakova

Monika Horakova
Italy
Local time: 03:11
Italian to Czech
+ ...
May 20, 2010

Buongiorno, mi trovo in un cantiere in provincia di Frosinone dove vado da anni fare da interprete presso diversi cantieri (centrali idroelettriche) ma per lo stesso cliente ceco. Oggi, per la mia sorpresa, mi chiedono il DURC, dicendomi ( la ditta italiana che si occupa dei lavori edili) che senza questo certificato in teoria non potrei entrare nel cantiere. Inoltre il proprietario di una ditta che partecipa ai lavori mi ha appena informato che ci vogliono forse 30 gg. per avere suddetto documento rilasciato dall'Inps tramite la richiesta del commercialista.
Volevo chiedere:
- a voi è mai capitato ?
- sono veramente obbligata a farmi fare questo documento, visto che vengo pagata dal cliente ceco e non dalla ditta italiana?
- è possibile che ogni volta che vado in cantiere, dovrò richiedere questo certificato ? Visto che in alcuni periodi mi capita di lavorarci molto spesso ( ma la durata a volte è magari di soli 3 gg, a volte di 15) per questo cliente in giro per tutta Italia, dovrò ogni mese chiamare il commercialista per farmelo fare ??? Spero proprio di no !!!!!!!
Grazie tante per la risposta, mi sento abbastanza confusa.
Monika


 

Daniela Ciobeica
Local time: 04:11
Italian to Romanian
+ ...
DURC May 20, 2010

Sono andata a vedre di cosa si trata per curiosita.
Pare che non avete una vita facile in Italia.
Ti consiglio rivolgerti ad un commercialista per un buon consiglio e per infomazioni riguardo costi e tempi di rilascio contattare direttamente l'ente ai recapiti che trovi su questo link:
http://www.cnce.it/durc/index.html

Buona fortuna,
Lara


[Editat la 2010-05-20 10:29 GMT]


 

Christel Zipfel  Identity Verified
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Cos'è il DURC? May 20, 2010

Il DURC serve per attestare l'assolvimento dell'obbligo contributivo nei confronti di INPS, Inail ecc. (si presume per i propri dipendenti).

Quando è obbligatorio il DURC?
Il possesso del DURC è obbligatorio per tutti i datori di lavoro (imprese o lavoratori autonomi, anche se privi di dipendenti):
- per la partecipazione ad appalti pubblici di lavori, servizi e forniture disciplinati dal D. Leg.vo 163/2006;
- per l'esecuzione di lavori privati di edilizia soggetti al rilascio del permesso di costruire o alla presentazione della denuncia di inizio attività (DIA);
- per la fruizione di benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale;
- per l'ottenimento dell'attestazione da parte delle Società Organismo di Attestazione (SOA);
- per l'iscrizione in elenchi ufficiali di fornitori o di prestatori di servizi delle pubbliche amministrazioni.

Trovato qui: http://www.legtec.it/anticipazioni.asp?id_dett=1484

A che cosa serve il DURC?
Il DURC serve per tutti gli appalti e subappalti di lavori pubblici (verifica dei requisiti per la partecipazione alle gare, aggiudicazione alle gare aggiudicazione dell'appalto, stipula del contratto, stati d'avanzamento lavori, liquidazioni finali), per i lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA, per le attestazioni SOA.

http://www.cnce.it/durc/index.html

Non penso che tu voglia aggiudicarti un appalto o eseguire dei lavori di edilizia e via discorrendo:-)

Quindi direi tranquillamente a chi te l'ha chiesto di chiarirsi prima le idee.


 

Karen W  Identity Verified
Italy
Local time: 03:11
Italian to English
autocertificazione May 20, 2010

Anch'io ho ricevuto la stessa richiesta da parte di un ente pubblico per un lavoro che superava i mille euro. Consultando la mia commercialista mi ha confermato che non mi riguardava e ho rilasciato un'autocertificazione a questo effetto. Eccone la base:

AUTOCERTIFICAZIONE
Il/La sottoscritto/a .....
Consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 79 D.P.R.
n. 445/2000.
DICHIARA CHE
Svolgendo attività di traduttore (interprete nel tuo caso) come libero professionista è iscritta ai fini previdenziali in via esclusiva alla Gestione separata INPS ex L. 335/1995 dall’anno 2001, e non dispone di personale dipendente e dunque di iscrizione presso INAIL.
Dichiara pertanto che la propria Gestione INPS non può rilasciare la dichiarazione Unica di Regolarità Contributiva (DURC).
Firma del Dichiarante

Spero che possa esserti utile. Comunque senti un commercialista per sapere se la dicitura vada bene per il tuo caso.


 

Monika Horakova
Italy
Local time: 03:11
Italian to Czech
+ ...
TOPIC STARTER
DURC - il mistero May 20, 2010

Voglio ringraziare tutte le colleghe. Anch'io ho fatto qualche ricerca durante la pausa pranzo (per questo che serve la pausa pranzo !!!) ma sono confusa come prima, purtroppo.
Nel cantiere mi hanno detto che nel 2007 la legge è cambiata, comunque i riferimenti sul sito del Ministero del lavoro e dell'Inps non sono molto comprensibili, almeno quando si ha fretta. Il mio commercialista dice che non me lo rilasciano e di chiedere ai colleghi, il numero dell'Inps è occupato tutto il giorno....alla fine ho copiato e modificato la autocertificazione (grazie tante, Karen ) e almeno per il momento consegno quella.

Vi aggiornerò !!!

Grazie ancora, Monika

[Modificato alle 2010-05-20 19:50 GMT]


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

DURC - serve veramente ? Ha dei costi ?

Advanced search






BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »
memoQ translator pro
Kilgray's memoQ is the world's fastest developing integrated localization & translation environment rendering you more productive and efficient.

With our advanced file filters, unlimited language and advanced file support, memoQ translator pro has been designed for translators and reviewers who work on their own, with other translators or in team-based translation projects.

More info »



Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search