Trasferirsi in Germania
Thread poster: Claudia Mattaliano

Claudia Mattaliano  Identity Verified
Local time: 18:06
Member (2006)
German to Italian
+ ...
Jan 6, 2004

Cari colleghi,

mi rivolgo soprattutto ad alcuni di voi, che dall'Italia hanno deciso, per un motivo o per l'altro, di trasferirsi in Germania.

Lavoro da più di due anni come traduttrice freelance, ma ho aperto partita IVA soltanto nel gennaio del 2003. E' già da parecchio tempo che rifletto sulla possibilità di trasferirmi all'estero, ma ci sono tanti quesiti che ancora mi bloccano. La meta sarebbe la Germania ed è per questo che chiedo il parere di chi vive lì e può paragonare la vita da libero professionista degli italiani a quella dei tedeschi.

L'ideale per me sarebbe fare una "prova" di 6/12 mesi, per vedere come mi trovo e come riesco a mentenermi. Il problema è che non credo di poter lavorare e vivere in Germania continuando ad avere la partita IVA italiana e a scaricare costi come se vivessi qua. Inoltre, mi piacerebbe sapere com'è la situazione "tasse" rispetto alla nostra.

In poche parole, cari traduttori italiani trasferiti in Germania: vi siete mai pentiti della vostra scelta? Tornereste indietro? Cosa apprezzate di più della vostra nuova vita?

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi qualche informazione utile!

Claudia

Direct link Reply with quote

italia  Identity Verified
Germany
Local time: 18:06
Italian to German
+ ...
scrivimi in privato Jan 6, 2004

clamatta wrote:

Cari colleghi,

mi rivolgo soprattutto ad alcuni di voi, che dall'Italia hanno deciso, per un motivo o per l'altro, di trasferirsi in Germania.

Lavoro da più di due anni come traduttrice freelance, ma ho aperto partita IVA soltanto nel gennaio del 2003. E' già da parecchio tempo che rifletto sulla possibilità di trasferirmi all'estero, ma ci sono tanti quesiti che ancora mi bloccano. La meta sarebbe la Germania ed è per questo che chiedo il parere di chi vive lì e può paragonare la vita da libero professionista degli italiani a quella dei tedeschi.

L'ideale per me sarebbe fare una "prova" di 6/12 mesi, per vedere come mi trovo e come riesco a mentenermi. Il problema è che non credo di poter lavorare e vivere in Germania continuando ad avere la partita IVA italiana e a scaricare costi come se vivessi qua. Inoltre, mi piacerebbe sapere com'è la situazione "tasse" rispetto alla nostra.

In poche parole, cari traduttori italiani trasferiti in Germania: vi siete mai pentiti della vostra scelta? Tornereste indietro? Cosa apprezzate di più della vostra nuova vita?

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi qualche informazione utile!

Claudia

Cara Claudia, scrivimi pure in privato tutti i tuoi dubbi e quesiti. Cercherò di darti una mano dove posso.
Saluti da Mannheim

Direct link Reply with quote

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Trasferirsi in Germania

Advanced search

Across v6.3
Translation Toolkit and Sales Potential under One Roof

Apart from features that enable you to translate more efficiently, the new Across Translator Edition v6.3 comprises your crossMarket membership. The new online network for Across users assists you in exploring new sales potential and generating revenue.

More info »
BaccS – Business Accounting Software
Modern desktop project management for freelance translators

BaccS makes it easy for translators to manage their projects, schedule tasks, create invoices, and view highly customizable reports. User-friendly, ProZ.com integration, community-driven development – a few reasons BaccS is trusted by translators!

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search