Pages in topic:   [1 2] >
TRADUZIONE VIDEO-GIOCHI
Thread poster: xxxNadia_Mari
xxxNadia_Mari
Italy
Local time: 13:04
English to Italian
+ ...
Jun 10, 2010

Salve a tutti.
Sono una traduttrice esperta e professionista. Svolgo quest'attività da oltre 10 anni ma tra i tanti documenti tradotti non mi è mai capitato di tradurre un video-gioco. Ultimamente, però, mi è stata fatta una proposta del genere e vorrei capire se vi sono delle tecniche o dei programmi particolari da utilizzare prima di cimentarmi in questa nuova avventura.
Viprego, se possibile, di fornirmi tutti i dettagli del caso e magari anche un testo campione su cui potermi esercitare.
Ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione che vorrete offrirmi, vi saluto cordialmente.

[Edited at 2010-06-10 15:38 GMT]

Direct link

T F F  Identity Verified
Italy
English to Italian
Di norma... Jun 10, 2010

...consiglierei a chi non ha un solido background in un determinato campo di astenersi dall'offrire servizi professionali in quel campo.
La localizzazione dei videogame rappresenta poi un caso particolare, perché - volendo semplificare al massimo la questione - richiede competenze che vanno dal marketing (copertina del packaging), alla conoscenza profonda della materia condita con un pizzico di brio (dialoghi tra "giocatori di calcio/rugby/golf/boxe", "guerrieri medioevali", "Pokemon", "Terminator", etc) all'interfaccia (localizzazione software e familiarità con la console che ospiteranno il videogame, ovvero PSP, X-Box, Wii, etc.) e non ultima, la terminologia (difficilmente uno utilizzerebbe la parola "picchiaduro", eppure si tratta di un termine tecnico che bisogna saper usare con disinvoltura o la traduzione apparirà impacciata!)...
...Tanto per fare un esempio pratico, provare a tradurre Final Fantasy, senza averci mai giocato e senza amarlo almeno un po', si può fare (tutto si può fare!), ma sarebbero proprio in tanti ad accorgersene!

I miei 2 coins...

Start ...
...
Play
...
Game Over!

Direct link