Annuncio di lavoro per conto terzi
Thread poster: Luciano drusetta

Luciano drusetta
Italy
Local time: 01:30
Hungarian to Italian
+ ...
Jun 19, 2010

Ho risposto oggi a un'offerta di lavoro apparsa qui su ProZ da una persona che risulta avere un account "student".

Dopo poco, mi risponde un'agenzia di traduzione della stessa città, dicendo che il lavoro è già stato assegnato.

L'agenzia ha un suo account ed è presente sul BluBoard con commenti piuttosto lusinghieri.

Ma vi sembra corretto che a mettere l'annuncio sia un soggetto e che in realtà dietro l'annuncio ci sia un altro soggetto?

Pur non essendo di natura denunziante, pensavo sinceramente di fare presente la cosa ai gestori del sito, fornendo tutti i link del caso, perché se adesso non sappiamo più nemmeno chi c'è dietro a un'offerta di lavoro, siamo messi proprio maluccio.

Grazie per i vostri consigli e commenti.

Luciano

Direct link Reply with quote

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Non è corretto Jun 19, 2010

Di sicuro!
Siccome credo che se si vuole mantenere un certo livello siamo noi utenti a dover dare dei segnali, informa chi di dovere della faccenda.
Altrimenti la deriva non avrà mai limiti....
Manuela

Mariella Bonelli  Identity Verified
English to Italian
+ ...
Support ticket Jun 19, 2010

Ciao Luciano,

penso che tu faccia bene a segnalarlo al sito. Ti consiglio di inviare direttamente un support ticket.

Buon fine settimana

Luciano drusetta
Italy
Hungarian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Inviato un support ticket Jun 19, 2010

Fatto. Vi terrò informati.

Luciano

Luciano drusetta
Italy
Hungarian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Risposta rapida ed efficiente Jun 19, 2010

Ricevo risposta dal team che mi conferma quanto già sospettavamo, e cioè che non è permesso postare job per conto terzi.

Aggiungono che "sono state prese le misure del caso" (non ho idea di quali siano).

Da un lato mi dispiace per le persone coinvolte in questa storia, immagino che abbiano agito tutti in buona fede, ma credo che noi freelancer dobbiamo avere un minimo di certezza quando rispondiamo a un'offerta di lavoro, altrimenti davvero non si sa dove si va a finire...

Ciao da
Luciano

Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Dietrologia Jun 20, 2010

Beh invece a me interesserebbe sapere quali sono le "misure del caso".
Non so di quale annuncio stai parlando e di che condizioni presentasse, quindi parlo proprio in generale.
E mi chiedo: che interesse ha un'agenzia a proporre un lavoro usando un account "studente"? O a far proporre da un reale studente un lavoro?

Possibile risposta: vedendo un account studente, i possibili traduttori con tariffe medio-alte se ne stanno alla larga, perché ovviamente uno studente avrà un budget limitato. Quindi, senza riaprire vecchie (ma non sempre sterili) polemiche sul rapporto qualità/prezzo, è qualcuno che cerca certi prezzi, magari proprio la risposta di uno studente che faccio "il lavoretto" in qualche modo e a certi prezzi.

Vado oltre, senza scendere in dettagli: a livello fiscale, mi si accende una lampadina... tra studenti, ad esempio, staremo mica a farci fatture....

Sto facendo della dietrologia, lo so e l'ho dichiarato io nell'oggetto del messaggio.
Ma credo che per migliorare veramente il livello generale della nostra professione e per togliere la cattiva nomea che l'area "Jobs" del sito si è fatta sia necessaria un'azione mirata e decisa: chi imbroglia non se la può cavare con un'e-mail del tipo "Guarda che ci è stato segnalato che il tuo annuncio xy era fatto per conto di altri, ti invitiamo ad essere più sincero in futuro".

Ripeto che sto parlando senza alcun riferimento preciso, ma solo riflettendo sulla domanda posta da Luciano e sulla risposta da lui riportata.
Manuela

Luciano drusetta
Italy
Hungarian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Misure prese, ipotesi Jun 20, 2010

Non ho idea delle misure che sono state prese; come prima cosa il link al job non è più valido. Era questo:

http://www.proz.com/job/429232

Ora compare questa scritta: "This job has been made temporarily invisible by site staff for the purpose of checking job information. Sorry for the inconvenience. If you have any questions or need help, please contact staff via support request."

L'agenzia mi aveva risposto semplicemente dicendo che il lavoro era stato assegnato.
Io non ho pensato di sollevare obiezioni con loro, mi sono rivolto subito a questo forum e poi allo staff con un support ticket.

Personalmente penso che possa essere stata semplicemente una svista o una leggerezza da parte delle persone coinvolte, forse se avessi chiesto ai diretti interessati mi avrebbero trovato una spiegazione ragionevole e accettabile, ma non l'ho fatto: di più non so dire.

Personalmente avevo pensato a un'agenzia con un pessimo BlueBoard che facesse postare il lavoro a un altro per avere qualche chance in più, ma non è così: l'agenzia ha commenti lusinghieri sul BlueBoard... Allora tutte le ipotesi sono possibili.

Ho segnalato la cosa a chi di dovere e passo oltre.
Faccio avantologia

Luciano

Paolo Troiani  Identity Verified
Italy
Member (2010)
English to Italian
+ ...
Well Done! Jun 21, 2010

Ciao Luciano,

ti volevo dire che anche a me è capitato di farmi molte domande (e darmi pure delle risposte!) per alcuni job che vengono "postati" ma che ritengo inaccettabili ai limiti dell'inverosimile per quanto riguarda le modalità e le condizioni di pagamento, i termini di consegna, o che poi semplicemente vengono assegnati dopo 10 minuti.

A volte mi dico "sarò io.." altre volte "sarà il mercato.." altre volte si sfogo su questo forum.
Non ero mai arrivato al punto di segnalare la cosa allo staff di proz ma ora mi rendo conto che è la reazione migliore per noi e per loro.

Un saluto solidale

Luciano drusetta
Italy
Hungarian to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Condizioni del job Jun 21, 2010

Volevo sottolineare che in sé, il job che ho segnalato non poneva condizioni particolarmente strane o sospette. Per esempio non veniva imposto o suggerito un budget o un termine di pagamento.

E anche se fosse stato, io per questi motivi non segnalerei un job allo staff: ognuno propone quello che vuole, sta poi a noi accettare o no, rispondere o ignorare l'offerta.

So che c'è molta polemica e molta rabbia (giustamente) per le "noccioline" che di tanto in tanto ci vengono offerte, ma proprio perché si sa che le cose stanno così, non credo che l'ennesimo annuncio di un certo tipo meriti una segnalazione allo staff.

Io ho segnalato solo il fatto che il lavoro era stato pubblicato da "X" e pur avendo io risposto a "X", mi è arrivata una risposta da "Y" che, all'apparenza, non c'entrava niente.

"Y" mi ha risposto che il lavoro era già stato assegnato, ma nemmeno questo è rilevante: avrebbe potuto anche assegnare a me il lavoro, oppure avremmo potuto iniziare una trattativa sulle tariffe, oppure avrebbe anche potuto rispondermi che sono troppo caro, non importa... resta il fatto che il meccanismo in sé (postare un annuncio per conto terzi) mi è sembrato strano e sia voi qui, sia lo staff di ProZ mi hanno confermato che non va bene.

Luciano

Angie Garbarino  Identity Verified
Member (2003)
French to Italian
+ ...
Esiste proprio una regola specifica Jun 21, 2010

Ciao Luciano

Hai ragione, postare per conto terzi non va bene, (leggi su ProZ.com non si può) e infatti esiste proprio una regola specifica che vieta di postare lavori per conto terzi, questa http://www.proz.com/siterules/jobs_posting/1.8#1.8

che recita "Jobs may not be posted on behalf of third parties. Use the job posting system to post only your own jobs"

Buona settimana!

Angio

Luca Ruella  Identity Verified
United States
Member (2005)
English to Italian
+ ...
Spiegazione semplice? Jun 21, 2010

Probabilmente l'utente ha aperto un proprio account Proz da studente e poi ha trovato lavoro presso l'agenzia. Dovendo trovare traduttori per svolgere il lavoro, un collega gli avrà detto: "posta un annuncio su proz" e la persona ha pubblicato l'annuncio, senza pensarci, tramite il proprio account personale. Una leggerezza in buona fede.

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Annuncio di lavoro per conto terzi

Advanced search

Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »
CafeTran Espresso
You've never met a CAT tool this clever!

Translate faster & easier, using a sophisticated CAT tool built by a translator / developer. Accept jobs from clients who use SDL Trados, MemoQ, Wordfast & major CAT tools. Download and start using CafeTran Espresso -- for free

More info »

Forums
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search