Supplemento traduzioni urgenti e straordinari
Thread poster: eleonora_c

eleonora_c
Italy
Local time: 06:31
English to Italian
+ ...
Jul 10, 2010

Ciao a tutti!

Sono una traduttrice alle prime armi e nuova iscritta qui su Proz. Sto cercando di approfondire gli aspetti economici e fiscali di questa professione e, grazie alle molte indicazioni utili trovate qui e su siti come il Tariffometro, sto cominciando finalmente a capirne qualcosa in più.

Mi restano tuttavia alcuni dubbi riguardo alle modalità di applicazione di un eventuale supplemento per le urgenze alla propria tariffa base… Premetto che ho già letto alcune discussioni in proposito su questo forum, trovandovi in parte risposta alle mie domande, ma ci sono ancora un paio di punti un po’ oscuri.
Per esempio, io avrei pensato di considerare come “urgenza” tutte quelle traduzioni che, per rapporto volume di parole/tempi di consegna, implicano del lavoro da svolgere oltre l’orario giornaliero e settimanale da me stabilito… e già qui vi chiedo se il mio ragionamento fila o meno. Ma ora arriva la domanda principale, che forse potrà suonarvi anche un po’ sciocca: l’eventuale “supplemento urgenze/straordinari” che decido di applicare alla mia tariffa base, va calcolato su tutto il lavoro assegnatomi (cioè su tutte le parole da tradurre / tutte le cartelle tradotte) o soltanto su quella quantità di parole o cartelle che sforano rispetto alla soglia massima fissata, e che richiedono, cioè, delle ore di lavoro straordinario (facendo dunque pagare una parte della traduzione a tariffa base e l’altra con supplemento)??